domenica 6 marzo 2022

Videogiochi in arrivo: retro wave anni 80; bidimensionali indie; stealth


Per decidere gli acquisti non leggo recensioni da anni. Non ne perdevo una quando c'erano le riviste cartacee, anche dei giochi che non mi interessavano e non avrei mai avviato neanche se me li avessero regalati o prestati. Al tramonto delle riviste ho iniziato a leggere quelle online, più per avarizia, avendole gratuite.
Col tempo ho smesso di leggere anche quelle. Qualche volta mi affido ai consigli degli amici ma principalmente mi bastano i trailer di lancio (seguo solo il canale ufficiale PlayStation). Neanche i gameplay o le videorecensioni che tanto vanno su YouTube, con quei pochi secondi che superano a malapena il minuto riesco a capire se il titolo possa fare per me e anche se mi piacerà. 9 volte su 10 (anche di più ma voglio contenermi) ci azzecco. C'è da dire anche che pagandoli poco (in offerta o dopo qualche anno dall'uscita), mi accontento di poco, deve fare proprio schifo per farmi ammettere che ho sbagliato.
Ho modificato il titolo della rubrica domenicale ma cambia poco... resta una raccolta degli ultimi trailer rilasciati dal canale YouTube della PlayStation, quelli che hanno catturato la mia attenzione, dove decido se inserirli nella lista della spesa o meno.


FAR: Changing Tides è il squel di FAR: Lone Sails , uscito nel 2019 ma che scopro solo ora. Si tratta di un puzzle-platform indie bidimensionale a scorrimento laterale e tanto mi basta per inserire entrambi nella lista della spesa! Ovviamente quando finiranno in offerta perché il primo si trova a 15 euro e il secondo a 20.
È uscito il 3 gennaio.


République è un gioco del 2013 ma che viene riproposto in una edizione per l'anniversario. Sinceramente è la prima volta che mi capita ma dato che si tratta di un'avventura in modalità stealth (che esplora i pericoli della sorveglianza governativa nell'era di internet), anche questo va dritto nella lista!
È compatibile col visore PlayStation VR.
Esce il 10 marzo.


Non ho capito se Music Racer sia un videogioco di corse o un video lasciato come sfondo mentre ascolti la musica  ma francamente non me ne può fregar di meno! È finito in questo post solo perché la grafica retro wave anni 80 ha catturato la mia attenzione... che è finita sul nascere.
Gli anni 80 avranno sempre un posto in questo blog ma per questo singolo caso, non ricapiterà.


Gunborg: Dark Matters è un bidimensionale metroidvania. Da amante della bidimensionalità ho deciso di inserirlo nel post di questa settimana ma come metroidvania caciarone non finirà nella lista della spesa.
Ottima la grafica ma non basta!
È uscito il 3 marzo.


Per oggi è tutto. Appuntamento a domenica prossima!

4 commenti:

  1. Dipende se arrivano su PC, ma i primi due mi potrebbero interessare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che entrambi sono disponibili anche per PC, il secondo, con mio stupore, anche per dispositivi mobili... mi chiedo come possa girare su un cellulare, con quale giocabilità 🤔

      Elimina
  2. Un metroidvania bidimensionale cattura da subito la mia attenzione, ma iniziano ad essere davvero troppi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente... anche se non facendomi impazzire, la maggior parte non catturano la mia attenzione.

      Elimina