sabato 13 maggio 2023

Diabolik anno LXII - n. 4 Un Piano Sbagliato

Soggetto: Licia Ferraresi e Tito Faraci
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Pierluigi Cerveglieri
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 aprile 2023

La capacità di osservare piccoli dettagli permette a Diabolik di scoprire un errore di Ginko. La capacità di trovare una logica in eventi anomali permette a Ginko di prevedere le mosse di Diabolik. La sfida tra le due menti speciali è iniziata.

Non è la prima volta che il Re del Terrore, intento a sferrare un colpo, dirotti verso un altro ma stavolta il modo è bizzarro, anche se la botta di culo non è una novità.
Una serie di imprevisti che portano a vari cambi di direzione ben congegnati, che portano e dei bei colpi di scena. Un buon numero che ha come unico difetto quello di non essere troppo scorrevole, con qualche dialogo di troppo che ne rallenta la lettura. Ma va bene così, resta una storia sopra la media.

Come scritto in passato, a me i disegni di Cerveglieri proprio non piacciono, sempre col difetto di marcare e rendere spigolosi i volti degli uomini. Meno male che ce lo dobbiamo subire solo una volta l'anno!
Ginko irriconoscibile!
E con questo numero torna la mia sotto-rubrica preferita, ovvero I Gadget di Diabolik, dopo quasi un anno. In questo numero a parte il solito "mini" dirigibile e una tuta particolare, imbottita e che abbassa la temperatura corporea, ci sono delle lastre telescopiche che servono a creare una sopraelevata per non toccare il pavimento che rileva il peso, provvisto di allarme. Vi lascio al mio collage, molto più chiaro.

Per quel che concerne la mia mania da "grammar nazi" segnalo un errore grammaticale a tavola 49, "gli hanno detto" anziché "hanno detto loro" da parte dell'antipatica Eva. Sì sì, Gomboli mi risponderebbe che nel parlato è accettabile ma io rispondere, come al solito, che poco mi importa in una serie che usa ancora l'affascinate "voi".


A sabato prossimo per il numero di maggio, dove festeggerò il fatto di essermi rimesso in pari!

Nessun commento:

Posta un commento