martedì 16 maggio 2023

Il Trono di Spade (quarta stagione)


Maratona anche per questa ma moderata, in una settimana ma sempre grazie a soli 10 episodi. Iniziata giovedì 23 marzo e conclusa la settimana seguente, mercoledì 29. La quinta ancora la devo iniziare ma è probabile che me la sparerò nel fine settimana per poterne parlare martedì prossimo.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se il nano Tyrion Lannister ha bevuto l'ennesimo bicchiere di vino o si è portato a letto l'ennesima puttana ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!



LA MIA
Reduce dalla delusione moderata per la seconda stagione e alta per la terza, finalmente questa torna ai livelli (mediocri) della seconda metà della prima.
La lentezza e la perdita di tempo stavolta non si accusano più di molto, un po' tutte le trame sono interessanti (sarà che quelle ad Approdo del Re sono state gestite meglio e che Daenerys ha meno minutaggio, se ricordo bene?) e poi la signora Ema e io abbiamo capito il modus operandi dell'autore (o autori, per quel che riguarda la serie TV), ovvero quello di far fuori il prima possibile i personaggi più fichi, che piacciono e catturano lo spettatore, mentre si mandano avanti gli sfigati. Per questo ormai risulta un po' scontata ma ci si diverte, sperando fino alla fine di sbagliarsi.
Reduci da The Last of Us non vedevamo l'ora di incontrare Pedro Pascal e l'attesa è stata più che soddisfacente, più giovane e secco come un chiodo ma non si può non volergli bene per ogni ruolo che interpreta. Ora restiamo in attesa di Brut-- ehm Bella Ramsey.
Gran finale di stagione. Una intera puntata dedicata a John Snow e alla barriera e poi l'ultima con molti colpi di scena e poche chiacchiere. Senza scopate o gente evirata. L'autore ce l'ha a morte con cazzi e palle... veniva violentato dal padre?
Il fantasy, come al solito, resta solo nei finali di stagione.
Continuo a non spiegarmi tanto successo e spero di ricredermi nelle prossime stagioni ma per ora il livello è da sufficienza, serie sopravvalutata nonostante ormai mi senta un appassionato. Si regge sulla bravura degli attori ma le vicende, spesso, lasciano a desiderare.
★★★/5

2 commenti:

  1. Dopo anni non me lo spiego neanche più...era il momento giusto forse per avere successo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente hai ragione! Una botta di culo. Però continuo ad amarla e a voler proseguire. Come ho scritto, per me è merito degli attori, anche se i più "fichi" sono crepati dopo poche puntate.

      Elimina