sabato 20 maggio 2023

Diabolik anno LXII - n. 5 Nel Buio

Soggetto: Ivo Lombardo e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Elia Bonetti
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 maggio 2023

Diabolik preferisce agire nell’ombra, mimetizzarsi nella notte… ma quando il buio diventa un temibile avversario, alleato dei suoi nemici, soltanto Eva potrà escogitare un modo per salvarlo…

Storia lineare che si svolge quasi per intero durante un unico colpo, quello in un edificio protetto principalmente da un'intelligenza artificiale. Il nemico quindi stavolta è un "computer" in grado di guidare anche gli uomini9 della sicurezza.
Nonostante il potenziale per un racconto mozzafiato, il risultato è poco scorrevole, vuoi per i troppi dialoghi (spesso righe per pagina, cosa rara nel mensile) e qualche ragionamento su come funzioni la I.A. ma forse è stato un mio problema, una lettura che probabilmente non avrei dovuto fare dopo una settimana stancante.
È comunque un buon numero con un piacevolissimo epilogo, anche se prevedibile.
I disegni di Elia Bonetti a me piacciono quasi sempre ma stavolta ho notato un distacco tra tutti i volti dei personaggi, fotorealistici, e quelli dei due protagonisti, dove non usa la tecnica. Magari è sempre stato così ma non ci avevo fatto ancora caso. Un po' troppo grosso anche il naso di Diabolik.


E ora stappiamo la bottiglia per brindare per essermi rimesso in pari! Diabolik torna ai primi di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento