lunedì 1 maggio 2023

2Dark (PS4)

Sviluppato dalla Gloomywood e pubblicato da Nacon e Bigben Interactive per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows, rilasciato il 10 marzo 2017, 2Dark è un horror stealth in pixel art con un pizzico di avventura grafica, creato da Frédérick Raynal (creatore di Alone in the Dark).

Dalla mente di Frédérick Raynal, creatore di Alone in the Dark® e pioniere dei survival horror, 2Dark è un viaggio nella corruzione morale. Infiltrati a Gloomywood, indaga per scoprire i segreti degli psicopatici che la abitano, vendica i loro crimini e porta in salvo i bambini.
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

Mi è capitato spesso scontato ma non mi sono mai deciso a comprarlo. Ma meglio così perché poi l'ho trovato disponibile per gli abbonati al PlayStation Plus Extra. Purtroppo solo quando è finito tra quelli che avrebbero abbandonato la lista ad aprile (mi pare il 18). Giocato con un minimo di fretta ma con piacere tra il 26 marzo e l'8 aprile, ottenendo tutti i trofei!

Gioco: 5/5
Durante un campeggio nel parco di Silent Mounts nel 1969, il detective Smith perde la famiglia, la moglie assassinata e i suoi due bambini rapiti. Passano 7 anni ma lui ancora non si è arreso, crede che i figli possano essere ancora vivi. Nel frattempo indaga su nuove misteriose scomparse di infanti che avvengono nella sua giurisdizione.
Ci si sposta, un livello alla volta, in fantastiche ambientazioni macabre! Il manicomio del pagliaccio (casa di paura) nel parco giochi; la sede di una società che produce bambole (scommetto che avete capito la fine dei bambini); un ristorante e un macellaio... e altro ancora!
Conviene muoversi di soppiatto, al buio o dietro gli oggetti  per raggiungere l'obiettivo ma nulla vieta di affrontare l'avventura a viso aperto, con più azione e usando le armi ma occhio, perché uccidere il nemico con un'arma bianca non è facile e per quelle da fuoco, le munizioni sono limitate!
Giocabilità e difficoltà: 5/5
La scelta migliore è quella di affrontare l'avventura in modalità stealth, sfruttando l'ambiente e soprattutto il buio. I nemici si muovono percorrendo un percorso fisso che non cambia mai a meno che non ci si faccia notare. Bisogna pazientare e studiare i loro spostamenti, in modo da muoversi da perfetti ninja! Volendo si possono uccidere ma questo ne implica l'ottenimento di 5 stelle, che comprende, oltre a non uccidere nessuno, il completamento, salvare tutti i bambini, trovare tutte le caramelle, con la quinta e ultima che i ottiene raggiungendo tutti i traguardi nella stessa partita. Ottima l'intelligenza artificiale anche se prima di iniziare ho letto recensioni che ne parlavano male. Non sono affatto d'accordo!
Non è troppo difficile portarlo a termine fregandosene delle stelle, mentre fare tutto come si deve, ovvero in silenzio e senza essere mai beccati, è una sfida avvincente, impegnativa ma mai troppo stressante!
Grafica, longevità e sonoro: 5/5
Ho amato Horror Stories, che lo ricorda sotto molti aspetti (l'orrore, la pixel art, lo stealth e la visuale obliqua dall'alto su un bidimensionale) ma questo ha una marcia in più! Con una tra le migliori pixel art tra i titoli che ho provato finora, dove tutto è perfettamente chiaro, è difficile non restare ammaliati se si apprezza un minimo questa arte! Condito da ottimi disegni in stile cartoon inseriti come articoli di giornale o volantini.
La durata è perfetta e non posso che dare il voto massimo ma il gioco è talmente bello che, anche io che mi stanco facilmente se ci si dilunga, non mi sarebbe dispiaciuto qualche livello in più. Forse parlo con la consapevolezza che non ci sono seguiti! A pochi euro e con uscita annuale o triennale, non mi sarei perso un capitolo! Comunque si parla di poche ore effettive, che possono raddoppiare o triplicare solo se si vogliono ottenere tutte le stelle per ogni livello o tutti i trofei. Una decina di ore che impegnano una settimana se si ha poco tempo, un fine settimana se ci si vuole immergere. Il consiglio è quello di sfruttare tutto il tempo libero, godendosi ogni centimetro quadrato e ogni dialogo di tutti i personaggi!
Musica e effetti sonori sono sempre in base al genere "retro" ma il risultato è impeccabile! Impossibile non restare continuamente con gli occhi spalancati e con la strizza per quei suoni di paura, tutti al momento giusto, anche se non ci sono dialoghi parlati, a parte qualche urlo, ma solo testuali.


Stealth e pixel art sono gli ingredienti principali di questo gioiello imperdibile destinato a finire nella mia classifica dei migliori titoli del 2023, anche se l'ho giocato nel primo quadrimestre e l'anno è ancora lungo dato che sto giocando tantissimo! Imperdibile!

2 commenti:

  1. Non saprei, comunque così tanti giochi gratis che riesco a giocare solo a quelli più famosi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, anche perché tu giochi maggiormente quelli da tante ore. E poi guardi troppi film 😝

      Elimina