lunedì 2 novembre 2020

Game Over: la tag per i videogamer

Oggi doppio post, uno mattiniero e uno serale, così non salto di nuovo il lunedì videogiochi, però senza parlare di un titolo in particolare ma una risposta alla catena lanciata da quel farabutto di Arcangelo di Omniverso, che ha anche pensato di nominarmi lui stesso.

Da un po’ di tempo mi frullava per la testa questa malsana idea di provare a lanciare una tag, quella cosa per cui i blogger nominati devono rispondere a tot domande, a tema videogiochi, anche per conoscerci meglio. Dopo mesi passati a rimuginare mi son finalmente deciso ed ecco qua dieci domande a tema al quale rispondere, ovviamente io darò il via alle danze. Poi sotto con le nomine e vediamo come si svilupperà la cosa, inutile dire che può partecipare e rispondere chiunque ne abbia voglia, anche qua sotto nei commenti.
Qual è stato il tuo primo approccio ai videogiochi?
Qual è stata la tua prima console? E in seguito?
Sicuramente in sala giochi ma non posso ricordare di preciso il primissimo approccio, se ho smanettato a qualcosa a 2 o 3 anni in braccio a mio padre o a qualche zio. Il più vecchio che ricordo è quello con la barra in basso che deve prendere la pallina e rompere mattoncini colorati, Arkanoid, ci giocava sempre mio zio (quello che se ne è andato a inizio 2019) nell'albergo di Viserba dove sono in pratica cresciuto.
Se invece cliccate sull'etichetta Sega Master System, la mia prima console, potete scoprire tutti quelli a 8-bit che ho amato. Hanno seguito Game Boy, Super Nintendo, PSX, PS2, 3 e 4. Anche una PSP ma l'ho rubata a mio cugino.

I titoli che più hanno definito la tua vita da videogamer?
Ghouls 'n Ghosts su tutti, poi Street Fighter, Super Mario, Sonic, Crash Bandicoot... per arrivare a quelli più maturi a partire dalla PSX, come Metal Gear Solid, Silent Hill e Resident Evil.

Come ti schieri nella consolle war? Nintento o Sega? PlayStation o Xbox? O guardi dall’alto verso il basso tutti questi e giochi con il PC?
Consolle? Con due elle?
Da piccolo preferivo la SEGA, probabilmente per i messaggi promozionali su Bim Bum Bam. Oggi sono un sonaro.

Il tuo livello preferito di un gioco? Che sia una boss fight, un livello o un ambientazione in particolare che ti è rimasta impressa.
Ai miei tempi li chiamavamo "quadri" e non "livelli". Sicuramente non i boss finali, non li ho mai sopportati! Comunque è difficile rispondere. Per quelli a 8 e 16-bit adoravo ogni singolo quadro, anche quelli che ti facevano spaccare il joystick joypad. Di quelli dopo ho amato più di altre alcune missioni dei primi open world.

Quel gioco che ti ha proprio deluso?
Metal Gear Solid 2 perché Kojima fa fare una piccola parte iniziale a Solid Snake ma dopo gli dà un calcio sul sedere e ti mette nei panni di quel finocchio di Raiden...

Quale gioco ritieni sottovalutato e pensi meriterebbe più fama?
Ce ne sono tanti passati ingiustamente inosservati e che nessuno ricorda... avevo anche una rubrica che non riprendo da un po'. Tra tutti quelli che ho trattato, dico Extermination!

Il genere che proprio non ti piace o non fa per te?
Simulatori di guida, di aerei, di tutto. Tutti quelli sportivi tranne ISS Pro, il basket e l'hokey su ghiaccio. Odio anche gli open world ma ci sono eccezioni che amo. Picchiaduro e picchiaduro a scorrimento, quelli tutti combo e bordello come Dinasty Wariors o God of War... sono simili anche Devil May Cry o Catlevania Lord of Shadows ma quelli boh, sarà che hanno un bel lato esplorativo ma li adoro.

Il titolo che hai rivalutato.
Dico anche io, come Arcangelo, Assassin's Creed perché il primo è stato di una ripetitività disarmante ma con la trilogia di Ezio diventa un titolo imprescindibile!

Quale gioco secondo te meriterebbe un remake?
Uno dei miei preferiti dell'era 8-bit, un classico Disney e se lo hanno fatto per Castle of Illusion e per DuckTales, lo pretendo anche per The Lucky Dime Caper Starring Donald Duck, da anni!


Nomino tutti i videogiocatori che sono passati a leggermi e che non sono ancora stati nominati, anche quelli anonimi che non commentano e che potrebbero far finta di non aver letto questo post!

17 commenti:

  1. Sai? MGS 2 aveva una cosa strepitosa, se i miei ricordi non sono confusi: la "modalità teatro" o qualcosa del genere.
    In pratica, potevi rivedere le cutscene sostituendo i personaggi presenti.
    Con un amico ho sostituito il tizio vampiresco con una signora inglese stile miss Marple e altri due personaggi con una coppia che ricordava Mulder e Scully... è venuto fuori un episodio di X-Files strepitoso, con la signora che faceva acrobazie assurde XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me la ricordo per niente 'sta modalità... sarà perché non ne ero a conoscenza. Sicuro che non era in Subastance? Che aveva il contentino per i fan di Solid, con le Snake Stories.
      Comunque se ci fosse stato lo "share", avreste potuto immortalare tutto 😁
      A parte lo scatolone per nascondersi, che oggi marchierebbero con il logo Amazon, non ricordo altre stranezze 🤔

      Elimina
    2. Mi pare che fosse proprio il secondo. Ricordo una missione su una nave e una tizia di nome Fortune come boss.

      Elimina
    3. Eh ma Substance è sempre il 2 ma con contenuti speciali, tipo le complete edition di oggi (sicuramente lo sai ma sono io ad aver capito il contrario 😆).
      Sulla prima edizione sono quasi certo che non ci fosse... ora mi hai incuriosito, appena posso riordino il cavo scart (andato perso nel trasloco), riprendo il gioco che sta a casa dei miei e controllo!

      Elimina
  2. Eretico! God Of War ha l'esplorazione, soprattutto l'ultimo che praticamente è open world :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fermo ad uno dei primi che erano usciti per PS2, provato su PSP. Non mi hanno preso né trama e né giocate... chissà, magari potrei rivalutarlo come A'sC, di certo non l'ultimo che è open world 😝 Il bello di DMC e LoS è che erano super lineari.

      Elimina
  3. Eheh, anche io amavo gli spot e le telepromozioni Sega!
    E ovviamente, anche io chiamavo "quadri" i livelli.
    Donald... se è quello che penso, con la piramide azteca, piacerebbe anche a me!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra Roberto e Carlo durante il programma e Jerry e Walter durante le pubblicità, era impossibile non restare affascinati. La stessa spinta non mi pare l'abbia avuta anche la Nintendo.
      Era giusto chiamarli "quadri" perché in quell'era ci si spostava di finestra in finestra, quadro appunto 😝 Poi col passare degli anni l'abitudine era impossibile da cambiare, un po' come joystick che ho cancellato. I ragazzi più grandi venivano dall'era Amiga e Commodore, dove avevano quel tipo di controller, il joypad è arrivato dopo, quindi a sentir parlare loro, ormai per joystick si intendeva qualsiasi controller. Per me anche il Dual Shock resta un joystick!
      Sì, il gioco con Paperino è proprio quello. Ho scoperto ultimamente anche il seguito ma il primo è stato uno dei giochi per Sega Master System che ho avuto e consumato!

      Elimina
  4. Mitiche pubblicità della Sega, le avevo rimosse! Con Arkanoid sfondi una porta aperta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte mitiche, da Zenga a Calà, passando per BBB 🤩
      Mi sa che qualcosa ho letto di Arkanoid nella tua birreria 😁

      Elimina
  5. Quel farabutto di Arcangelo, ahhaah, sto ridendo come un matto da dieci minuti. Tu non potevi non fare questo tag!
    Addirittura hai giocato allo storico Ghouls 'n Ghosts?
    Mi sembra che della nostra annata nessuno lo abbia mai citato. O sbaglio?
    Comunque sui giochi di calcio, dovresti provare il nuovo pc Calcio..Football Club Simulator..gioco da pugni roteanti a raffica! Poi ci sono i giocatori inventati che escono fuori con il ritiro di quelli reali anziani...Il mio amico Dave aveva a centrocampo il fortissimo F.ROCIUS. Davvero! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È farabutto perché me lo fa apposta! 😡
      Ma tanto mi avrebbe nominato comunque qualcun altro di voi... in effetti da videogiocatore, non mi si può non nominare.
      Non ti sbagli riguardo G'nG, ne ho parlato più di una volta io ma credo di essere stato il solo. Forse giusto RedBavon ma probabilmente perché gliel'ho nominato io. È il mio gioco preferito in assoluto, per l'esattezza la versione per SMS, quella ritenuta da tutti al più scarsa per limiti tecnici 😆
      I gestionali mi piacciono ma occupano troppo tempo, ho dovuto abbandonarli insieme ai GdR.
      Ahahahah mitico F.Rocius!

      Elimina
  6. Mi hai ricordato Ghosts'n'Ghouls a cui guardavo giocare in sala giochi. Non era quello dove il protagonista a volte diventava vecchio col bastone?
    Io ho giocato poco coi cabinati. G&G guardavo mentre giocavano gli altri e così pure Pacman. Coi cabinati ho fatto un po' di partite a Tekken Tag Tournamente e poi a un gioco da menare, dove ci si faceva strada in due attraverso molti livelli, ma non ho elementi per risalire a quel gioco. Non era neanche tanti anni fa, una decina, eppure non so come rintracciarlo.

    Come sarebbe che i livelli si chiamavano quadri? Ma non c'era proprio scritto "Level 1 2 ecc" prima di iniziare? Intendo proprio i giochi anni '80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quando dal baule usciva un mago, ti trasformava in vecchietto o anatra 😁
      Anche io passavo più tempo a guardare gli altri giocare coi cabinati... ma solo perché sono sempre stato un tirchio 😝
      Il picchiaduro a scorrimento che non ricordi non so, ne ricordo qualcuno ma parliamo di una ventina di anni fa, non solo 10...

      Ufficialmente si chiamavano livelli, quadri era più un gergo. Però non so proprio come sia nato se non perché i primi giochi erano davvero a quadri (vedi Donkey Kong, che non aveva un fondale sul quale scorrere ma sempre la stessa immagine, cambiava solo l'impalcatura).

      Elimina
  7. Con Sonic praticamente son cresciuti tutti :D
    Comunque sapevo di AC, ma non dei simulatori di guida e sportivi...mi deludi un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È dalla PS2 che non gioco a qualcosa di guida (GT e Wipeout), salvo eccezioni che ho beccato sul PSN per PS3, uno di quad e uno di macchine buffe (TNT Racer). Li trovo ripetitivi e privi di mordente...

      Elimina
  8. Si vede che sei più giovane di me 😢
    Col Game Boy mi sono fermato al primo, che possiedo ancora.
    Di Crash, appena cala il prezzo, voglio prendere il remake per PS4! Poi il 4 e sono indeciso su Crash Team Racing, non mi piace il genere ma in gruppo con gli amici ci si diverte, come con Mario Kart.
    In alternativa a Pokemon (non avevo console Nintendo quegli anni), c'era Digimon, per PSX e ne sarei diventato un fan se in Italia non avesse tardato ad arrivare. Quando è arrivato, ero cresciuto e non mi interessava più.
    Viva ISS Pro (così si chiamava ai miei tempi, letto "i-esse-esse") e abasso FIFA!

    RispondiElimina