lunedì 6 dicembre 2021

Corti natalizi: Papà Natale; Lanny & Wayne - Missione Natale

Tre corti natalizi disponibili su Disney+, che ho visto nei giorni scorsi.


Papà Natale (1932)
Un corto, anzi, un cortissimo perché dura solo 7 minuti, degli anni 30 che mostra Babbo Natale e gli aiutanti elfi fabbricare giocattoli da consegnare alla Vigilia, fino a che prendono vita e vanno da soli nel sacco (malconcio e rattoppato). Infatti il titolo originale è Santa's Workshop, il laboratorio di Babbo Natale.
La cosa più assurda e idiota è il disclaimer iniziale riguardo gli stereotipi di una volta. Di seguito quelli che suppongo siano i fotogrammi incriminati... secondo la Dinsey politicamanete corretta e di merda di oggi, disegnare labbra carnose ai negri e occhi a mandorla ai cinesi è offensivo, come se non fossero caratteristiche che li contraddistinguono... 'na bella bomba atomica sulla loro sede, anche se si avvicina Natale e dovrebbe essere tutti più buoni.
Un gioiello da far vedere ai bambini di oggi, rincoglioniti da tante schifezze (e YouTube), anche se purtroppo dura troppo poco. Ci sono rimasto male quando è finito, mi aspettavo anche le consegne...
In inglese lo trovate per intero su YouTube a questo link.


Lanny & Wayne - Missione Natale (2009)
Oltre a fare giocattoli, c'è una parte di elfi che lavora in squadra accertandosi che le case siano pronte per Babbo Natale e aiutandolo ad atterrare sui tetti. Lanny però vorrebbe di più, una promozione alla direzione ma questa non arriva e l'anno seguente gli tocca fare da mentore al tonto e pasticcione Wayne.
Una trovata originale che funziona bene nei 22 minuti di questo corto. Prevedibile e scontato il finale, anche un po' triste per me perché facevo tifo per la promozione e non mi piacciono i contentini.


Lanny & Wayne - Missione Natale (2010)
La signora Natale arruola due elfi (nella sinossi di Disney+ li chiamano folletti... mavvaffanculo!) per una missione segreta: recuperare un oggetto nell'ufficio del gran capo.
L'anno successivo esce un altro corto, stavolta di soli 7 minuti, sempre coi due soliti protagonisti e dallo stesso identico titolo.
Come nel precedente, gli elfi si destreggiano con aggeggi tecnologici da spionaggio, molto Mission: Impossibile.

Come nei Peanuts non si vedono mai i volti degli adulti, qui non si vedono quelli di Babbo Natale e consorte.
Chi mi conosce sa che da anni sono diventato intollerante alla CGI. Non quella che si usa per gli effetti speciali (anche se ha rotto pure quella, era meglio quando gli attori si mascheravano o si usavano pupazzi!) ma quella dei film indirizzati soprattutto a un pubblico giovanissimo e che poi piacciono anche ai grandi (mah!). Però a Natale faccio delle eccezioni, se poi si tratta di pochi minuti, posso sopportarlo.

3 commenti:

  1. Ho Disney da un po' ma non ho ancora spulciato per bene, però dovrei farlo, per trovare chicche come queste ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho messi tutti in lista ma sono pochi. Netflix ha più scelta.

      Elimina
  2. Scusa se rispondo solo ora. Avevo letto il commento ma poi devo essermi dimenticato di rispondere... 🤦‍♂️
    Il disclaimer è un contentino ma la vedo anche come presa per il culo (anche perché spesso è per assurdità come queste... ma chi si offende?). La censura sarebbe assurda, da dittatura!
    Viviamo un periodo di merda.

    RispondiElimina