sabato 23 dicembre 2023

Alan Ford n. 522 A Christmas Carol (2012)

Soggetto e sceneggiatura: Max Bunker
Disegni: Paolo Piffarerio
Copertina: Dario Perucca
Casa: Max Bunker Press
Prezzo: € 5,00
Data d'uscita: dicembre 2012
Per chi è totalmente digiuno dalla serie: Wikipedia

Per la copertina si ringrazia il sito Fumetto Online.

Siete vecchi lettori di The Reign of Ema? In tal caso ricorderete che una versione di Canto di Natale è stata già proposta in un vecchio numero.
Essendo un numero inedito, sono andato sulla fiducia, credendo di leggere una nuova storia, sicuramente poco originale. Colpa della mia memoria, mi sono reso conto solo alla fine, con l'epilogo, che si trattava della stessa identica storia ma a colori. Senza cambiare una virgola se non l'aggiunta del colore, ci si ritrova per le mani una storia letta 1998, n. 354 Lo Spirito di Natale.

Ma l'anima de li mortacci vostri! Per fortuna non ho sganciato un centesimo per questo numero, altrimenti sai le Madonne, anche a Natale, e gli insulti?
E pensare che già all'ora era una ristampa... ma quante volte l'hanno riciclata? Riporto dal mio vecchi post:
Nell'editoriale delle ultime pagine, Max precisa che non si tratta di un inedito, che questa storia è stata pubblicata 6 anni prima sullo Special n. 2. Essendo stata sfortunata, la meno venduta di sempre, per colpa di un ritardo dovuto a un errore di tipografia, ha deciso di riproporla nella serie regolare.
Doveva averla particolarmente a cuore, perché al suo posto, data la mediocrità, avrei preferito tenerla nel dimenticatoio.
Anche se devo dire che oggi mi è piaciuta di più, soprattutto il finale cinico!

Va be', quello che doveva essere una sabato gioioso, con un nuovo Alan Ford natalizio che non avevo mai letto e proposto sul blog, si è rivelato una patacca! Vediamo il lato positivo, ho risparmiato tempo nello sbattermi per un nuovo post e lo pubblico con un paio d'ore di anticipo.

Chiedo cortesemente di commentare solo la fregatura, non la storia di per sé, per quella c'è il vecchio post. Grazie!

A domani per l'ultimo post che precede il compleanno di nostro Signore Gesù Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento