domenica 31 dicembre 2023

Ultimi film natalizi visti nel 2023 - terza parte


Terza e ultima parte, in un post che dovevo pubblicare il 23 dicembre. Non ho avuto tempo, poi ho visto altro e ho accorpato tutto prima della fine dell'anno. Tanto quest'anno nessun annuncio in diretta nazionale. Anche se era tradizione, dopo anni mi sono rotto i coglioni.
Approfitto di questo post per augurare a tutti buona fine e buon principio, chiedendo di fare attenzione perché il 2024 sarà un nuovo anno bisesto... e sappiamo tutti come è andata a finire l'ultima volta.

20 dicembre
Family Switch (2023, Netflix)
Classica commedia americana sullo scambio dei corpi, solo che invece di avere solo due personaggi, adulto/adolescente, stavolta abbiamo tutta un'intera famiglia.
Nulla di nuovo e dopo un inizio gradevole, mi sono chiesto perché stravolgere tutto, poteva uscirne una bella commedia senza la svolta di questa magia. Riesce a regalare più di una risata ma solo perché chi è cresciuto negli anni 80 sa benissimo dove si andrà a parare. Eppure, anche se scontata e prevedibile per ogni scena, ho provato quel senso di nervoso e ansia per i compiti che i personaggi dovevano portare a termine nei loro corpi, col sostituto che deve provare a non fare un disastro.
Il contesto natalizio è una presa per il culo, fa da sfondo ma questo film lo si può vedere anche il 20 giugno.
🎅🎅/5 (2.5 per la simpatia)

Let it Snow: Innamorarsi Sotto la Neve (2019, Netflix)
Alla Viglia di Natale, una tempesta di neve in una cittadina cambia le amicizie, gli amori e il futuro di alcuni studenti dell'ultimo anno di liceo.
Adoro le commedie con un cast ricco che poco a poco si intreccia, dove quasi tutti hanno un legame. Questa è con personaggi adolescenti ma sarà che non sono mai cresciuto, così che non è un problema.
Molto meno romantica da quel che potrebbe far sospettare il titolo, gli amori vengono presi sia in modo leggero che più approfondito ma il bello è ritrovarsi tra questi ragazzi, in un paesaggio innevato, sentendosi tra di loro.
🎅🎅🎅🎅/5 (3.75)


21 dicembre
Come Sempre a Natale (2023, Netflix)
Thea viene dalla Norvegia, Jashan dall'India e si sono fidanzati da poco. Quando lei lo invita a passare il Natale con la sua famiglia, tradizioni siverse si scontrano.
Solita commedia sulle divergenze culturali ma meno buonista di quel si possa pensare. All'inizio le situazioni divertono ma col procedere iniziano a essere pesanti sia per i personaggi che per gli spettatori, appesantendo la visione. Il lieto fine è scontato e forzato ma per una volta mi sento di difendere Netflix, che ne esce coi piedi per terra. Finale felice o meno, se non volete impazzire meglio mogli e buoi dei paesi tuoi!
🎅🎅🎅/5

27 dicembre
Natale...di Nuovo?! (2021, su Disney+)
Sentivate il bisogno dell'ennesimo film dove il protagonista rivive sempre lo stesso giorno? Per me non sono mai abbastanza e ho visto con piacere questa commedia con la bambina diventata famosa per Daddy's Home, simpaticissima da piccola e ancora divertente da pre-adolescente.
Il fine è scontato ma in questo genere è sempre bello il viaggio, vedere come il protagonista raggiunge la calma per poter uscire dal loop infinito.
🎅🎅🎅/5 (3.5)


30 dicembre
Io Sono Babbo Natale (2021, su RaiPlay)
Visto lo scorso anno ma non avendo preso appunti, quest'anno non mi ricordavo nulla e non ne ho potuto parlare nel primo post natalizio di questo Natale. Era sparito ma poi è stato rimesso per qualche giorno sulla piattaforma gratuita della RAI.
Se Enzo di Lo Chiamavano Jeeg Robot, invece di ricevere superpoteri da sostanze chimiche nel Tevere, li ricevesse direttamente da Babbo Natale?
La risposta è l'ultima pellicola col grande Gigi Proietti, nei panni del barbuto vestito di rosso, che cerca di redimere un criminale romano.
Da apprezzare lo sforzo ma ne esce fuori una commedia mediocre e scontata, col Natale che fa solo da sfondo o, tutt'al più, da ingrediente aggiuntivo. Con una conclusione che volge sempre all'eredità, vista già tante volte in film americani.
🎅🎅🎅/5


La mia sugli ultimi film visti tornerà presto nel corso del nuovo anno.

2 commenti:

  1. Bello l'ultimo, così così quello che sai, per l'anno prossimo forse Come sempre a Natale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sulla ragazzina di Daddy's Home non concordiamo ma solo perché tu sei più severo e io più di manica larga. È una commedia tale e quale a tutte quelle in cui il protagonista rivive lo stesso giorno. Può piacere o meno.
      Ti consiglio più Let it Snow, che pare romantica ma è più demenziale di quel che sembri. Quella con l'indiano in Norvegia è troppo scontata, anche se ne esce bene restando coi piedi per terra.

      Elimina