mercoledì 20 dicembre 2023

Alan Ford n. 402 Scherzo di Natale (2002)

Soggetto e sceneggiatura: Max Bunker
Disegni: Omar Pistolato
Copertina: Dario Perucca
Casa: Max Bunker Press
Prezzo: € 2,20
Data d'uscita: dicembre 2002
Per chi è totalmente digiuno dalla serie: Wikipedia

"Una mattina di dicembre che bussa ormai al Natale...", inizia così questo speciale natalizio. Col Numero Uno sotto influenza e che potrebbe lasciarci le penne, per la gioia di alcuni. Una sequenza che va avanti per svariate pagine fino a che la scena viene spostata altrove.
Sulla città, vola un dirigibile pubblicitario che annuncia uno scherzo di Natale. Alan Ford accetta un lavoro come Babbo Natale, per fare pubblicità a questo scherzo, senza conoscere la risposta, solo per racimolare qualche dollaro.


Una volta svelato lo scherzo, tutto procede in modo poco natalizio, coi colpevoli che vengono svelati e vengono incastrati a suon di scherzo. Chi di lama ferisce...
Una conclusione per mano del moribondo Numero Uno davvero ingegnosa! Ma per conoscerla nel dettaglio, consiglio il recupero e la lettura di questo speciale!
Però, prima di chiudere tutto, non manca un'altra scena natalizia, ironica e cinica come solo questa serie sa regalare, con Grunf che viene scambiato per Babbo Natale!


Fantastico e delirante quanto dice il bambino alla mamma. Un riassunto dei genitori di oggi, sempre pronti a proteggere i figli teppisti, e sempre pronti ad andare contro i docenti. E lo dico da uno che è stato bullizzato da certi professori di merda.

Buono speciale, nulla di entusiasmante ma con parentesi natalizie perfettamente inserite!
Tutti gli Alan Ford natalizi che ho trattato, in ordine cronologico:

2 commenti:

  1. Ma lo scherzo di Natale qual è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dirigibile si accartoccia e assume l'aspetto del volto di Babbo Natale. Dopodiché inizia una nevicata strana, che fa impazzire tutti in città, iniziando a fare "scherzi" (in realtà si prendo a calci, o buttano a terra e nelle fontane gli altri, o spaccano le macchine). Nella confusione, gli ideatori fanno una rapina nella banca nazionale. Un po' come il gas esilarante del Joker.

      Elimina