giovedì 21 dicembre 2023

Ultimi film natalizi visti nel 2023 - seconda parte


Rieccomi con la lista delle ultime pellicole a tema, viste e riviste. Dovrei stare già alla terza o quarta parte ma tra la mancanza di voglia di scrivere e l'essermi concentrato più sulle miniserie, mi ritrovo in ritardo sulla tabella di marcia.
Solo quattro lungometraggi, con due commedie romantiche (sulla RAI e su TimVision), qualcosa di nuovo e appena uscito (su Disney+) e, per concludere, un vecchio film per la televisione del 1996 (su Pluto o Rakuten).
Buona lettura o buona visione, nel caso aveste voglia di recuperare!


5 dicembre
Il Mio Desiderio per Natale (2020, su RAIPlay)
Jessica Morgan, una giovane donna in carriera, decide di passare la vigilia di Natale nella cittadina di Glembrooke, convinta che questo potrà farle sentire più vivo il ricordo dei suoi genitori. Qui incontrerà un affascinante pompiere.
Penultima commedia romantica dell'anno. Come tutte le altre, prevedibile ma col nataliziomentro al massimo, grazie soprattutto al paesaggio innevato. Non manca il lato commovente, legato ai genitori che non ci sono più, dove la protagonista scopre cose su di loro che ignorava.
🎅🏻🎅🏻🎅🏻/5


8 dicembre
Scivolando sulla Neve (2023, su Disney+)
Un uomo che ha smesso di credere al Natale fa amicizia con un misterioso personaggio di nome Nick.
Un Babbo Natale nero, che pare la norma tanto che nessuno si accorge del suo "colore" sbagliato... ma poi viene spiegato. Però tutto fila perché il tema è sempre lo stesso, ovvero la fede nella magia del Natale. E poi ci sono tante frecciatine al politicamente corretto! È sempre stato nero ma poi i bianchi caucasici hanno cambiato la leggenda... complotto! Come? Sì, è assurdo e non fa manco ridere. Poi c'è il tema dell'ambientalismo, dove ai cattivi ha deciso di dare i cavolfiori al posto del carbone (il fossile è da bandire!) o che ha deciso di prendere il cognome della moglie, contro il patriarcato!
Ma sì, prendiamola a ridere, perché è indubbiamente una commedia divertente e l'autoironia è sempre ben accetta!
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻/5 (3.75)


10 dicembre
My Best Friend's Christmas (2019, su TimVision)
Ashley torna nella sua città natale per le festività natalizie e scopre che l'ex, con cui sperava di riallacciare i rapporti, ha una nuova relazione. Decide così di chiedere al suo miglior amico di fingere di essere il suo ragazzo.
Ed ecco l'ultima commedia romantica dell'anno (spero!). Trama vista e rivista, quindi anche prevedibile, ma che si incastra benissimo anche in un contesto natalizio. Si lascia guardare con piacere e il bello è sempre quello, i paesaggi innevati che portano il nataliziometro al 100%.

12 a 19 dicembre
Un Natale Diverso (1996. gratis con pubblicità su Pluto TV o Rakuten)
Com'è crescere con un padre che crede di essere Babbo Natale? Per Elizabeth Gates (Shelley Long) il sogno di ogni bambino è stato il peggiore degli incubi... che non è finito.
Una commedia familiare di serie B, le tipiche che si vedevano negli anni 90 nei film per la TV, con un'idea che funziona e con attori azzeccati (il personaggio maschile è interpretato dal detective di Weekend con il Morto 2). Bella anche la magia del Natale, anche se è tutto ambientato a giugno. Ma, nonostante ciò, il nataliziometro si mantiene bene, sopra la sufficienza.
Purtroppo è invecchiato male e proprio per questo ci ho messo una settimana per concluderlo, guardando un pezzo alla volta, mentre facevo colazione.
🎅🏻🎅🏻🎅🏻/5


Solo 4 film, perché altrimenti il post sarebbe stato pubblicato a gennaio! Ne ho visti altri, più recenti e più belli, e spero di parlarne prima di Natale. Per stavolta accontentatevi!
A presto... spero!

2 commenti:

  1. Scivolando sulla Neve in lista...ma per l'anno prossimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Anche io ho rimandato qualcosa, tipo quello con Eddie Murphy di Amazon, scaricato praticamente all'uscita. Magari qualcuno lo vedrò prima del 6 ma non penso che farò in tempo a parlarne quest'anno.

      Elimina