martedì 5 dicembre 2023

Ultimi film natalizi visti (e rivisti) nel 2023 - prima parte

Pubblicazione in ritardo, originariamente prevista per ieri mattina. Impegni e imprevisti mi fanno slittare tutta la programmazione...


Il titolo dice tutto. Le pellicole che ho iniziato a vedere a partire da fine novembre, con qualche giorno di anticipo ma solo perché il freddo è arrivato prima. Come si fa a immergersi in paesaggi innevati quando tu, al centro Italia, ancora scendi in spiaggia a leggere fumetti e fare tuffi? Quest'anno il freddo ha deciso di anticipare e così ho anticipato (ma non è durato, fine settimana caldissimo ma poi per fortuna di nuovo freddo). Nonostante ciò ho continuato, grazie anche a una casa posizionata a nord, dove dentro fanno 10° in meno confronto all'esterno.
Ed ecco ciò che ho visto. Come anticipato nel diario, tutte commedie romantiche (a parte una - trova l'intruso!) da gustare tra una manicure con asciugamani in testa e maschera facciale, o mentre si stira una pila di panni coi bigodini in testa.


27 novembre
Natale Tra le Stelle (2018, su RaiPlay)
Tornata dalla città per aiutare il padre col suo vivaio, Ellie riscopre le sue radici e conosce un affascinante botanico.
Solita commedia romantica natalizia con la tizia fredda e in carriera che torna nel paesino dove è cresciuta, conosce il belloccio di turno che è anche ingenuo, puro e tradizionalista e... indovinate un po'? Nella sinossi della RAI, versione lunga, raccontano tutta la trama ma non si può chiamare spoiler perché è evidente come andrà (ho scritto questo commento a 17 minuti dall'inizio e non l'ho modificato). Da salvare solo per l'atmosfera natalizia (con tanto di neve) e per John Schneider (Bo Duke di Hazzard o Jonathan Kent di Smallville).

28 novembre
Il Natale Che Ho Dimenticato (2019, su RaiPlay)
Poco prima di Natale Lucy ha un incidente che le fa perdere la memoria. Chi la aiuterà a ricordare?
Le storie con perdita di memoria mi hanno sempre intrigato, ancora di più se a Natale. E anche in questa ennesima commedia romantica natalizia la cosa funziona.
Scontata ma piacevole da seguire, con un'atmosfera natalizia a 5 stelle! Tanto mi basta. E poi non c'è nessun personaggio, attore o doppiatore fastidioso. Anche gli antagonisti sono piacevoli... direi zuccherosi.
Più interessante la nuova storia tra il fratello di lui e l'amica di lei ma verso la fine viene messa da parte.


Best. Christmas. Ever!
(2023, Netflix)
In questa commedia natalizia leggera, una donna cerca di dimostrare che la vita della sua vecchia amica non è poi così perfetta come sembra.
Solita storia di invidia e equivoci (ricorda una parte di Come Ti Rovino le Vacanze, quella in cui vanno nel ranch della sorella), più o meno divertenti. Il meno è per i miei gusti perché non mi piacciono le figure di merda. E poi si rivede Jason Biggs di American Pie. Heather Graham leggermente troppo truccata per nascondere i suoi, sempre ben portati, 53 anni.

29 novembre
I Miei Pasticci di Natale (2018, su RaiPlay)
Claire Livingstone, regina televisiva del fatto in casa, vorrebbe lasciare lo scettro all'inesperta figlia Candace.
Se non ci avessero inserito a forza la storia d'amore, anche se fa solo da sfondo, sarebbe stato un bel film su due donne in carriera, prima la madre e poi la figlia che deve dimostrare di non essere una raccomandata. La bugia della protagonista che pesa come un macigno, facendo finta di essere come la genitrice, è la parte migliore. Atmosfera natalizia sempre al massimo e le canzoni spesso venivano messe come sottofondo. Purtroppo non sempre. Poi va be', alla fine finisce tutto come al solito.

Natale a Palm Springs (2014, su RaiPlay)
Joe e Jessica stanno per separarsi, ma lui è ancora innamorato. I figli Dylan e Zoey fanno il tifo per il papà.
Storia già vista, di figli che cercando di far tornare insieme i genitori. Nonostante ciò ne esce fuori una commedia familiare carina, anche se ambientata in un posto senza neve. Comunque ci sono anche momenti al freddo, all'inizio e verso la fine.


30 novembre
Il Miglior Natale della Mia Vita (2019, su RaiPlay)
Dopo quattro anni a New York, Becca torna nella natìa Baynesville per trascorrere il Natale con nonna Jean, rivedere tante altre persone care e provare ad evitare Max, il suo grande amore che la lasciò partire.
Una donna in carriera che torna nel paese di provincia, innevato e natalizio al massimo, per poi capire che quello è il suo posto. Sarebbe uno spoiler se non fosse tutto scontato.
Ma va bene lo stesso, a noi casalinghe piace questo modus operandi!

1 dicembre
Quel Natale Che Ci Ha Fatto Incontrare (2019, su RaiPlay)
Sophie, una fotografa professionista di San Francisco, si ritroverebbe sola per Natale dopo che il fidanzato Brent ha accettato un incarico in Asia. Per scongiurare ciò, si prende un paio di giorni per fare visita alla nonna e prendersi cura di lei. Una volta lì, si ritrova a far temporaneamente da tata a Troy, un bambino di nove anni, e a scoprirsi innamorata di David, lo zio del piccolo.
Come la commedia precedente, anche questa ha a che fare con una nonna saggia, che la fa riavvicinare alla provincia. E poi ovviamente c'è il belloccio di turno, a darle un motivo in più.
Si lascia guardare con piacere anche questa, anche per la situazione di lui col nipote.


2 dicembre
Un Gioioso Natale (2019, su RaiPlay)
Lauren e la sua migliore amica Colleen pensano di avere un lavoro meraviglioso, perché organizzano eventi ed in particolare sono specializzate nelle decorazioni natalizie. Le due socie e amiche sono molto eccitate all'idea di avere come nuovi clienti delle persone che vantano, addirittura, una lontanissima parentela con la Regina d'Inghilterra. 
Le feste e gli addobbi, lei single, il principe azzurro... un po' troppo anche per me ma a intrattenere è questo nobile che ha fatto la fine di Scrooge (solo verso il Natale, perché non è spietato), anche se a riportarlo sulla retta via sarà la ragazza e non 3 fantasmi.


Non ho messo il voto solo perché do un 6 politico a tutti. I voti possono variare dal 2.5 al 3.5 ma grosso modo siamo lì.
🎅🏻🎅🏻🎅🏻/5

4 commenti:

  1. Tu coi romantichelli natalizi, Lucius coi romantichelli a tema librario: se ne trovaste uno con entrambi gli elementi (immagino che ce ne siano) potreste organizzare un ciclo di articoli XD

    Conte Gracula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah occhio che anche Lucius fa una bella rassegna di romantichelli rilasciati da TV8 o Paramount, senza tema libraio, solo che li raccoglie più in là! Lo fa per scopo divulgativo, perché li odia, a differenza di me ma riesce a fare una raccolta di gran lunga peggiore delle mie! 🤣

      Elimina
  2. Quello su Netflix, ma gli altri no, troppo "televisivi", se capisci cosa intendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, capisco, ma non te li avrei consigliati neanche se mi fossi stato sulle palle 🤣

      Elimina