sabato 2 dicembre 2023

Alan Ford n. 30 Santa Claus' Story (1971)

Dovevo pubblicare stamattina alle 7 ma ieri mi sono addormentato prima di finire di leggere, poi notte in bianco per insonnia, a pranzo l'ho concluso con molta lentezza (spiego il perché più giù), infine Blogspot mi ha dato problemi non aggiungendo le immagini. E ho sempre poca voglia di scrivere e lo faccio coi film che mi distraggono.

Soggetto e sceneggiatura: Max Bunker
Disegni: Magnus
Copertina: Magnus
Casa: Editoriale Corno
Prezzo: L. 200
Data d'uscita: dicembre 1971
Per chi è totalmente digiuno dalla serie: Wikipedia

Il Gruppo T.N.T. e in viaggio verso New York, di ritorno da qualche missione che ignoro, probabilmente avvenuta nei precedenti numeri, su carrozza trainata da due cavalli... boh? Un giorno recupererò.

Prima di concentrare la storia su di loro, viene mostrata la situazione economica del Paese, con tasse esagerate e degrado, dove si prova a fare allocchi i poveri, con inverosimili slogan. Tutto su sfondo natalizio, ovviamente, altrimenti non starei qui a parlarne.


Nel frattempo il Conte escogita un paio di truffe per racimolare soldi, attirando l'attenzione di un Babbo Natale che chiede la carità, per poi derubarlo del costume.


Conclusa la seconda parte del piano, assieme agli agenti Ford e Rock, anche il resto del gruppo si sveglia dal lungo sonno, molto pesante perché non avevano sentito nulla, neanche l'inseguimento, in scene tutte d'azione e con una svolta strategica. Il Numero Uno decide di fermarsi in un bar, dove entrano 3 Babbi Natale e rapinano tutti i clienti, compresa al refurtiva del Conte.
La banda dei Babbi Natale, dove lo sceneggiatore del film con Aldo Giovanni e Giacomo ha preso ispirazione. In realtà me lo sto inventando ma non mi sorprenderebbe che qualcuno dei produttori abbia letto questa storia.


Il vecchio in carrozzella decide di tornare in città col treno, mentre dà al resto della squadra il compito di beccare i tre rapinatori. 
Così via fino alla fine, in un numero verboso e che ho faticato a portare a termine, con un epilogo troppo onesto, almeno una furbata dal conte me l'aspettavo.

BONUS
Le immancabili palle di neve che i ragazzini lanciano al loro bersaglio preferito, Bob Rock, in questo secondo speciale natalizio non ci sono, stando lontani da New York ma il povero agente dal nasone verrà bombardato anche stavolta, non da bambini ma dal pubblico difficile della commedia teatrale che avevano improvvisato per catturare i Babbi Natale!



Va be', a sabato prossimo per un altro Alan Ford festoso.


Tutti gli Alan Ford natalizi, in ordine cronologico:

Nessun commento:

Posta un commento