giovedì 22 dicembre 2022

Ultimi film natalizi visti (e rivisti) nel 2022 - quarta parte

Come ogni anno, tra fine novembre e il primo dicembre inizio a guardare e riguardare solo film a tema ed ecco ciò che ho visto finora in ordine cronologico, per il ventesimo giorno del calendario dell'Avvento (con due giorni di ritardo... ormai quest'anno finirò in ritardo, di argomenti ne ho ma è il tempo a mancarmi). Sappiate che ho comprato un pacco di assorbenti perché ho visto molte commedie romantiche, nonostante la maggior parte le disprezzi. Le trame sono banali e sdolcinate, spesso scontate ma hanno un alto concentrato di atmosfera natalizia e mi piace metterle come sottofondo mentre scrivo post natalizi.
La quarta parte dei film che ho visto quest'anno.

14 dicembre
Spirited (2022, Apple TV)
Una versione musicale della storia tratta dalla novella di Charles Dickens di un miserabile misantropo che viene portato in un viaggio magico.
Ogni 24 dicembre lo Spirito del Natale Presente sceglie una persona malvagia da riformare grazia alla visita di tre fantasmi. Tuttavia, l'incontro con Clint Briggs costringe lo Spirito del Natale Presente a prendere in esame il proprio passato, presente e futuro.
Odio i musical ma adoro Will Ferrell e Ryan Reynolds. Quindi che dovevo fare? Ho sopportato! Non cantano continuamente ma anche quel poco è fastidioso. Grazie al buon senso lo fanno in italiano, senza costringere a dover leggere anche i sottotitoli. Nonostante i canti risultano insopportabili, la pellicola è comunque apprezzabile grazie alla trama. Ci si scherza su, per quante versioni non richieste abbia il Canto di Natale ma per prima viene citata la mia preferita, S.O.S. Fantasmi, che è anche quella da cui prende più spunto.
La trama non è un granché ma i due attori protagonisti riescono a intrattenere nel migliore dei modi! Non mancano i colpi di scena, come l'identità del Natale Presente e della soluzione del protagonista, con decisione ottima, secondo me. Ciononostante non bastano a far decollare il film. Non posso dare oltre la sufficienza, nonostante mi ritenga pienamente soddisfatto.
Ovviamente non ho Apple TV e ho dovuto ripiegare su un file di merda a risoluzione bassissima.
L'ho visto prima dell'ultimo film del precedente post ma ho preferito metterlo in cima a questo.
🎅🎅🎅/5

15 dicembre
S.O.S. Natale (2014, su Rakuten)
Un ragazzino di 9 anni trova Babbo Natale nel suo giardino dopo un incidente in slitta. Babbo Natale chiede aiuto al ragazzino e a suo padre perché è il giorno prima di Natale e le sue renne sono scappate e vagano per Londra.
Commedia familiare che credo di aver visto, soprattutto nelle scene con Babbo Natale in prigione. La magia è forte ma non basta a far decollare un bel film. Il viaggio on the road di padre e figlio è accattivante ma allo stesso tempo mette ansia! Bella la fuga dalla prigione ma basta solo a salvare il Natale, non tutto il resto della baracca!
Gratuito con pubblicità.
🎅🎅🎅/5

Chi Sono? Babbo Natale? (2000, su Rakuten)
In questa commovente favola natalizia, il vero Babbo Natale (Leslie Nielsen) cade dalla slitta e inizia a soffrire di amnesia. Presto si imbatte in un annoiato reporter televisivo che rappresenta la sua unica speranza di riacquistare la memoria e salvare le feste.
Film col compianto Leslie Nielsen che ho già visto in passato ma non ne ho mai parlato. Ne esce fuori una commedia da guardare con spensieratezza, che però pare una brutta copia de Il Miracolo Della 34ª Strada (1947). Nonostante tutto, alla sufficienza ci arriva,
Gratuito con pubblicità.
🎅🎅🎅/5

16 dicembre
La Squadra di Natale (2020, su Rakuten)
Allie, un'insegnante d'arte disoccupata, deve accettare di lavorare nella squadra di Babbo Natale per aiutare un ricco vedovo e le sue due figlie a riscoprire la magia del Natale.
Altra commedia romantica scontata ma nonostante ciò, come spettatore, mi ha intrattenuto fino alla fine. Anche se si procede nel modo più scontato, ho apprezzato il risvolto centrale sulla storia di lui e del rapporto coi figli. Anche se non si capisce perché prima fosse così distaccato, eppure è un padre amorevole. E non c'entra l'influenza della donna che ha accanto.
Gratuito con pubblicità.
🎅🎅🎅/5

17 dicembre
Miracoli a Natale (2016, su Mediaset Infinity)
Poco prima di Natale, l'ambiziosa Riley Thomas viene incaricata dal suo capo di chiudere una piccola filiale in Vermont, nella cittadina di Chestnut. Quando si rederà conto che quella piccola azienda è il fulcro di Chestnut, sarà l'occasione, per Riley, di riscoprire il valore delle piccole cose.
Quando ho visto Chevy Chase nel cast non ho saputo resistere ma poi sono stato deluso perché fa una piccola parte, quella del capo stronzo che si vede all'inizio e in poche altre scene, quando cerca di contattare la protagonista per telefono, tutte divertenti ma non basta.
La vicenda principale invece è la solita storia, tutto procede da copione ma almeno interpretazioni e personaggi sono tutti apprezzabili.
🎅🎅🎅/5 (3.5 per Chase)

18 dicembre
Il Diario Segreto di Noel (2022, Netflix)
Lui vuole dimenticare il passato, lei vuole conoscere il proprio futuro. Una tenera avventura natalizia sotto la neve sarà il regalo giusto per entrambi?
Commedia sentimentale col pompiere/Babbo Natale spogliarellista dal grosso membro di Bad Moms 2, quindi vista principalmente per lui, ne esce fuori con un eccellente risultato. Se la storia tra i due è prevedibilissima (giusto all'inizio ho pensato potessero essere fratelli e lei la figlia illegittima dal padre di lui), tutto il resto delle vicende non lo sono e sono raccontate benissimo. La ricerca della madre, il passato di questa e della famiglia (di lui) dove era stata presa come una ragazza alla pari, il rapporto interrotto da 35 anni tra padre e figlio, la perdita di un figlio e fratello, ecc. Sembrava quasi un romanzo di Nicholas Sparks.
🎅🎅🎅🎅/5

Sballati per le Feste (2015, su Netflix)
Tre amici decidono di non trascorrere più le feste tra party dissoluti. Prima, però, si concedono un'ultima vigilia di Natale a base di droga a New York.
Ormai lo riguardo ogni anno penso dal 2016, al massimo 2017. Lo adoro! Lo avevo consigliato in un post di quattro anni fa ma senza parlarne. Rimedio quest'anno.
Una commedia demenziale che mi fa sempre ridere, nonostante conosca tutte le scene a memoria. E poi mi impersono molto nei tre protagonisti per alcol, sballo e serate brave. Bravissimi tutti e 3 ma ancora di più due donne che spesso appaiono nei film della cricca di Facciamola Finita, la bionda cicciottella e la bengalese.
🎅🎅🎅🎅/5


Polar Express (2004, su Netflix)
Un ragazzino fa un magico viaggio in treno verso il Polo Nord la vigilia di Natale e scopre le incantevoli meraviglie dell'amicizia e dello spirito natalizio.
Non so perché non abbia questo film nell'archivio, nonostante lo guardi e riguardi ogni anno! Per me Robert Zemeckis non ne ha mai sbagliata una e questa sul treno che porta al Polo Nord è una delle migliori animazioni in CGI di sempre!
🎅🎅🎅🎅🎅/5

19 dicembre
The Family Man (2000, su Netflix)
Uno spietato broker allergico ai sentimenti scopre la vita che avrebbe avuto, se avesse sposato la fidanzata dei tempi del college.
È uno dei film che riguardo quasi ogni anno, che ho in DVD con orgoglio ma ne ho già parlato 5 anni fa! Frank (come il nome del protagonista) Capra rivive grazie a questa pellicola!
🎅🎅🎅🎅🎅/5

Il Grinch (2000, su Netflix)
Il Grinch decide che la città di Chinonsò non si merita il Natale e glielo ruba, ma la bontà della piccola Cindy Lou e della sua famiglia potrebbero farlo intenerire.
Richie Cunningham (Ron Howard) dirige Jim Carrey nella migliore trasposizione sul Grinch di sempre. Ne ho parlato quattro anni fa.
🎅🎅🎅🎅🎅/5

20 dicembre
Una Promessa è una Promessa (1996, su Disney+)
Un papà tenta disperatamente di trovare il regalo di Natale per suo figlio.
Il regalo è il giocattolo più ambito dai bambini e quindi introvabile! 
Una delle mie commedie familiari natalizie preferite che rivedo ogni anno! Anche di questa ne ho parlato, nello stesso post, quattro anni fa.
Ogni volta che lo riguardo capisco come hanno vissuto il periodo natalizio i miei genitori quando ero piccolo, con le mie più impossibili richieste nella letterina.
🎅🎅🎅🎅/5

21 dicembre
Natale a Tutti i Costi (2022, Netflix)
Due genitori afflitti perché i figli non vogliono più passare del tempo con loro si inventano una finta eredità per riunire la famiglia a Natale.
Commedia italiana che ho visto oggi pomeriggio. Non ho letto la sinossi ma il fatto che avessero inventato l'eredità l'ho capito subito da quando lo ha spifferato la nonna,
Si lascia guardare, nonostante uno youtuber che interpreta sé stesso (Claudio Colica sembra sempre lo stesso personaggio) e un De Sica ingrassato e in declino, quasi da rimpiangere i suoi cinepanettoni.
Consiglio il film ma solo per passare il tempo. Si tratta di un prodotto sulla sufficienza!
🎅🎅🎅/5


Gli ultimi film natalizi visti torneranno per il 25 o dopo, ma nel frattempo...


Al prossimo post per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

4 commenti:

  1. Io Spirited l'ho adorato, non smetto di cantare Good Afternoon! XD
    E concordo con te: il Grinch con Carrey è davvero la migliore trasposizione della storia, almeno finora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io non canto la canzone ma continuo a dire "buon pomeriggio" a tutti dal 14 dicembre, anche se purtroppo non capiscono la mia vera intenzione 😝
      A me non fa neanche impazzire come storia quella del Grinch ma diamine, la trovata del microcosmo o microverso, dentro un fiocco di Natale è geniale! 😍 Tutto ciò che viene poi non si può non amare. E poi, garazie al cielo, NIENTE CGI!

      Elimina
  2. Il primo direi perché no, e forse qualcosa su Netflix...ma l'anno prossimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu coi musical sei più tollerante di me, quindi penso che andrebbe bene il primo.
      Bravo, meglio rimandare all'anno prossimo anziché guardarli a gennaio 😝

      Elimina