venerdì 9 dicembre 2022

Elves (miniserie Netflix, 2021) - praticamente i Gremlins danesi


Un'adolescente e la sua famiglia precipitano in un incubo quando scoprono che l'isola che hanno scelto per le vacanze di Natale è infestata da creature minacciose.

Il nono giorno del calendario dell'Avvento arriva nel pomeriggio, con qualche ora di ritardo perché abbiamo visto questa miniserie di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, questa mattina.

6x25 fa 150 minuti, due ore e mezza e qui viene il primo difetto, perché è un film diluito che ci mette un po' a ingranare. La lentezza, facendone un film da 90 minuti, non si sarebbe sentita.
L'altro difetto è quello di avere la classica ragazzina odiosa e combina guai. All'inizio fa pena ma poi quando esce in lei lo spirito animalista si inizia ad odiarla e negli ultimi due episodi speri addirittura che crepi, che venga sbranata il prima possibile dagli elfi!
Una miniserie natalizia solo perché è ambientata durante le Feste e per un albero che addobbano nel secondo episodio. Perché non si tratta degli elfi di Babbo Natale ma di quelli dei boschi, probabilmente del folclore danese o inventati a puntino per questa opera.
Come scritto nel titolo, sembra di vedere una versione alternativa dei Gremlins, mischiata coi troll. Alla fine non si capisce neanche perché siano così incazzati e affamati o la loro origine, si fa solo un accenno a una fabbrica di legname andata male per un incidente chimico (ma probabilmente era una bugia della signora anziana dell'isola). Forse avrebbero voluto approfondire in una seconda stagione, visto il finale che strizza l'occhio a un seguito, ma per ora, a un anno dall'uscita, non se ne sa ancora nulla.

Non è brutta ma non mi sento neanche di consigliare la visione.
🎅🎅/5


A domani per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

Nessun commento:

Posta un commento