lunedì 12 dicembre 2022

Spot natalizi del 2022

Per il dodicesimo giorno del calendario dell'Avvento ho deciso di proporre tutti gli spot pubblicitari a tema natalizio di quest'anno, il 2022! Pubblicità spesso odiose ma che, con qualche eccezione, riescono a donare tanta atmosfera natalizia. Sempre che non si tratti dell'odiosa voce bianca della Bauli... ma quanto manca il vecchio tenore?

Si comincia con Sky, che solitamente non delude mai. Anche se siamo lontani dalla migliore pubblicità di sempre proposta dalla piattaforma satellitare (e streaming, con Now), quella col Babbo Natale che cantava una cover di gingle bells, simulando Tom Cruise in Risky Business, la mia preferita di sempre!
Quest'anno ci si può accontentare di questa promo sulle note dell'immortale Mele Kalikimaka.


A seguire lo spot dei biscotti Pan di Stelle, con una brutta animazione ma almeno l'ambientazione con paesaggio innevato fa molto Natale. Se qualcuno ha avuto il fegato di seguire il calendario dell'Avvento legato a questi dolci, me lo faccia sapere nei commenti. Personalmente non ho avuto coraggio di approfondire.


Poi tocca alla catena di supermercati MD (che non ho in zona ma che viene consigliata, tra le poche che non ha speculato col rincaro prezzi, e lo fa presente nello spot), col solito jingle "Vengo Anch'io" ma in atmosfera natalizia, con un Babbo Natale ospite.


Bottega Verde... sono cresciuto con mia madre che comprava i loro prodotti tramite catalogo cartaceo (prima ancora c'era la Stanhome, che vendeva casa per casa tramite rappresentanti). Nulla di che ma è molto natalizia, quindi va riproposta!


Luigi, un vecchio rincoglionito, si dimentica di chiudere bene il portabagagli e perde tutti gli acquisti (e probabilmente i regali). Fa una figura di merda ma ha la fortuna di trovarsi in un fantomatico quartiere altruista e pieno di buoni samaritani, che gli riportano a casa tutto il carico perduto. Tutto questo nello spot di quest'anno della Conad, supermercato che ho sempre ritenuto per benestanti ma da quando sono aumentati tutti i prezzi, conviene più dei discount più rinomati! L'ho boicottato per un po' perché sono stati i primi a imporre il "vaccino" ai loro dipendenti ma poi è arrivata la guerra per colpa di un comico da strapazzo, assecondato da fascisti a stelle e strisce, e ho dovuto rivalutare le esigenze del mio portafogli.


La Coop era l'altra catena che frequentavo poco per i prezzi da ereditiera ma durante la pandemenza era l'unica a non avere le file per entrare, col tempo è diventata un'altre delle mie preferite. Ci prendo pesce fresco e la Bud allo stesso prezzo che c'era prima della guerra. Con questo spot, incentrato sull'altruismo natalizio e con tanta neve, fanno centro e continueranno ad avermi come cliente nel corso del 2023. 



A domani per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

2 commenti:

  1. Pan di stelle e Coop mi sono nuove, non male comunque, le altre abbastanza funzionali, però voto Sky che vedo molte volte senza stancarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me tutte nuove non avendo più l'antenna e dovendomi dare solo allo streaming.
      Quella di Sky è bella ma non sopporto proprio il cane parlante. Mi ha rotto già quello di Segugio.it, figuriamoci questo.

      Elimina