giovedì 29 dicembre 2022

Trappola di Cristallo (Die Hard) - Lettera a Babbo Natale (per un videogioco)


In differita di una settimana esatta arriva il ventiduesimo giorno del calendario dell'Avvento, e dato che è di giovedì, tratto un argomento a tema videogiochi e non solo!

Il primo Die Hard è una pellicola natalizia... o almeno è ambientato durante una festa aziendale prima delle feste (proprio come La Festa Prima delle Feste, solo con tanta azione e con tante armi), quindi perfettamente a tema!

Negli anni 90 adoravo giocare a Die Hard Trilogy per PSX (ne ho già parlato una volta ma in maniera molto vaga nel 2017, nel post i Natali con la PlayStation), un titolo del 1996 che racchiudeva i 3 film e che comprendeva 3 generi differenti: un action in terza persona (ambientato nel Nakatomi Plaza); uno sparatutto con mirino ambientato in aeroporto (ma senza poter usare una pistola con puntamento) e un simulatore di guida in cui bisognava raggiungere determinati punti prima che il timer della bomba scadesse.


Ciò che ho chiesto a Babbo Natale, senza avere la pretesa di ricevere il dono quest'anno, un sogno che mi andrebbe bene venisse esaudito anche in futuro, è quello di un remake totalmente stealth (una modalità in cui bisogna procedere senza essere visti, ammazzando tutti di soppiatto), dove l'azione è limitata, mentre l'agente John McClane si muove tra le condutture dell'aria (proprio come ci ha insegnato Hideo Kojima nei suoi Metal Gear Solid, l'action-stealth per eccellenza), le trombe degli ascensori, le intercapedini e i piani disabitati o non ancora attivi del grattacielo... le ambientazioni migliori per gli amanti del genere!
Un sogno che mi è venuto in mente riguardando il primo film dell'ex trilogia (oggi pentalogia) e che ho riscritto a penna per un desiderio di Natale... e non, mi andrebbe bene anche in qualsiasi altro periodo dell'anno.


Yippee ya-yeh, pezzo di merda!
Con questa citazione (della versione italiana, perché io sono nazionalista) saluto e do appuntamento al prossimo post per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento!

4 commenti:

  1. die hard trilogy era BELLISSIMO, l'ho consumato! La mia parte preferita era quella di guida, dove quando investivi qualcuno potevi spazzare via il sangue dal parabrezza con i tergicristalli! XD.
    Io però ricordo di aver avuto la pistola e giocato con quella alla parte sparacchiosa. Purtroppo non ho idea di dove sia finita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consumata anche io a casa di mio zio, che viveva ancora coi miei nonni materni! 😍 A Natale ma anche quando andavamo lì a cena durante l'anno. Poi quando è uscita la modifica, ho comprato una copia masterizzata tutta per me! 😁 [che possiedo ancora]
      Il sangue da togliere col tergicristalli era fantastico, in quel periodo aveva osato tanto solo Carmageddon. Però il timer mi ha messo sempre ansia e non riuscivo a godermelo. Preferivo la parte col mirino ed ero convinto anche io si potesse utilizzare una pistola ma non ho mai trovato l'opzione nel menù, forse mancava solo su PSX, per Saturn o PC non ne ho idea. Anni dopo la mia preferita è diventata quella nel Nakatomi Plaza, preferendo l'azione in terza persona.

      Oltre al remake stealth, aggiungo un bella versione VR con controller Aim per l'aeroporto e per il simulatore di guida mi va bene qualsiasi cosa, tanto hanno fatto passi da gigante, basterebbe usare il motore grafico di qualsiasi gioco moderno e riadattarlo alla New York/Harlem del 1995! 🤩

      Elimina
  2. Idea e desiderio un po' folle, ma sarebbe figo, a patto di giocarci gratis però :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah se mai lo dovessero fare, giuro che te lo regalo io! 😁

      Elimina