martedì 13 dicembre 2022

Ultimi film natalizi visti (e rivisti) nel 2022 - prima parte


Come ogni anno, tra fine novembre e il primo dicembre inizio a guardare e riguardare solo film a tema ed ecco ciò che ho visto finora in ordine cronologico, per il tredicesimo giorno del calendario dell'Avvento. Sappiate che ho comprato un pacco di assorbenti perché ho visto molte commedie romantiche, nonostante la maggior parte le disprezzi. Le trame sono banali e sdolcinate, spesso scontate ma hanno un alto concentrato di atmosfera natalizia e mi piace metterle come sottofondo mentre scrivo post natalizi. Ho dato e sto dando una possibilità ad alcuni cinepanettoni dello scorso decennio.
La prima parte dei film che ho visto quest'anno.

30 novembre
Proprio Lui? (2016, su Disney+)
Un padre iperprotettivo va a trovare la figlia e conosce il fidanzato miliardario: che incubo!
Visto tanti anni fa e più volte ma mai sotto Natale nonostante sia un film natalizio. Divertentissima commedia, bravissimi tutti gli attori. Da non perdere se non l'avete mai vista!
🎅🎅🎅🎅/5

1 dicembre
A Natale Mi Sposo (2010, su Mediaset Infinity)
Gustavo è un cuoco romano con il sogno di diventare uno chef di fama internazionale. Con un imbroglio architettato dal figlio, riesce a farsi assegnare l'organizzazione di un fastoso pranzo di nozze a Saint Moritz. A suon di intoppi organizzativi, tutto sembra filare apparentemente liscio, ma alla fine un colpo di scena stravolgerà la vita di tutti.
Visto di sfuggita gli anni scorsi, non è male per essere un cinepanettone. Non è volgare, la trama si lascia seguire per tutti i personaggi e c'è quell'ambiente nevoso che tanto adoro, a discapito di quelli tropicali che si è visto in molte altre pellicole, sia quando Boldi e De Sica stavano insieme e sia quando si sono separati. E poi c'è Salemme, che adoro!
È gratuito sulla piattaforma dove l'ho visto io ma è disponibile praticamente ovunque: Infinity+, Netflix, SkyGo/Now).
🎅🎅🎅/5

2 dicembre
Un Amore Sotto l'Albero (2004, Mediaset Infinity)
Vigilia di Natale a New York. Rose e' una quarantenne single che si occupa della madre malata, Nina che desidera la maternità mentre Mike, il suo fidanzato è gelosissimo, Artie è un cameriere che periodicamente vede nei clienti la reincarnazione della moglie morta. Jules sogna l'ospedale dove riposarsi dalla sua vita di ladro di strada.
Non so perché non sia presente sul blog perché lo riguardo ogni anno da una quindicina di anni. Probabilmente perché non è tra i miei preferiti, nonostante lo guardi e riguardi per la tanta atmosfera natalizia in una NY innevata, amo Susan Sarandon, trovo poetica la faccenda del personaggio Artie e che poi ci sono due attori compianti che mi piace far rivivere ogni anno, Paul Walker e Robin Williams.
Tutto sommato per me resta una bellissima commedia sentimentale. Gratuita con pubblicità o senza se si è abbonati a Infinity+.
🎅🎅🎅🎅/5

Il Peggior Natale della Mia Vita (2012, su Infinity+)
Visto lo scorso anno, l'ho rivisto volentieri nel tardo pomeriggio del 2 dicembre.

Indovina Chi Viene a Natale? (2013, su Mediaset Infinity)
E' Natale. Giulio e Marina, una coppia di imprenditori del Nord, attendono l'arrivo dei famigliari nel proprio cottage innevato per le vacanze natalizie. Sembra l'occasione giusta per presentare i nuovi fidanzati a figli, genitori e fratelli. Così la figlia prediletta Valentina arriva con il neofidanzato Francesco gravemente disabile, mentre la sorella di Giulio, Chiara, si presenta con Domenico, maestro elementare di cui è innamorata e che i suoi figli gelosi non sopportano. Tensioni e ostacoli fino al lieto fine.
Anche questa simpatica e nevosa commedia natalizia la riguardo ogni anno da un po' di anni. Una bella trama con un pizzico di morale che non dà fastidio, con un ottimo cast a parte Bisio e Capotondi che fanno quel che possono (in qualsiasi ruolo con loro è sempre lo stesso personaggio).
È gratuito su Mediaset Infinity ma lo trovate anche su Netflix e Sky.
🎅🎅🎅🎅/5
 

3 dicembre
A Christmas Reunion (2015, su SkyGo)
Romantica commedia natalizia con Denise Richards e Patrick Muldoon. Alla vigiliadi Natale, Amy scopre di dover gestire insieme al suo ex fidanzato una panetteria ricevuta in eredità.
Visto su cellulare mentre ero sul treno, per passare il tempo e solo per l'attrice, si è rivelata la solita commedia romantica natalizia di merda. Non mi pento solo perché ha qualche scambio di battute divertenti, poche e tutto merito del capo della protagonista.
🎅🎅/5

A Christmas Number One (2021, su SkyGo)
Commedia natalizia Sky Original con Freida Pinto e Iwan Rheon. In cerca di un successo natalizio per la sua boy band, una manager trova un brano perfetto, scritto da un musicista metal.
Questa mi mancava, lo scorso anno non me l'ha suggerita Sky. Nonostante la trama scontata, riesce a intrattenere bene. Il lato drammatico, suggerito fin dall'inizio, è alleggerito in modo che anche quelli dalla lacrima facile possono riuscire a trattenersi. Ammetto però che l'ho visto in più tempi, dal treno (di ritorno a casa) e quasi tutto il giorno dopo mentre ero al PC, quindi ha il difetto di riuscire a catturarti e mantenerti concentrato.
🎅🎅🎅/5 (3.5)


4 dicembre
Love Hard (2021, Netflix)
Anche questo visto lo scorso anno, rivisto con piacere qualche giorno fa, il quale mi ha dato anche l'ispirazione per il post musicale del 5 dicembre.


Il post si stava appesantendo troppo e quindi ho deciso di dividerlo in più parti, altrimenti sarei arrivato al 24 che ancora lo dovevo completare. Quindi appuntamento a venerdì per la seconda parte e a domenica per la terza (sempre se ci riesco). Ma nel frattempo...


A domani per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

4 commenti:

  1. Su Netflix ne trovi una montagna anche freschi di quest'anno, mia moglie ne ha guardato qualcuno e ha ammesso che sono delle vere schifezze :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono accorto e sappi che li sto evitando appositamente! Ultimamente le produzioni originali Netflix lasciano a desiderare, siamo ai livelli di Paramount e TV8!
      Nonostante ciò, ti anticipo che nei prossimi giorni ne potrei trattare più di uno! 😱

      Elimina
  2. Love Hard piaciuto tanto, ne ho scritto. Degli altri qualcuno, ma il migliore resta il primo che paradossalmente non c'entra col Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo di essermi perso il tuo post dove parli di Love Hard ma ho appena visto che è recente e con tanta altra roba natalizia. Corro a leggere!
      Concordo, tra questi il migliore è Proprio Lui? e che il Natale è solo una cornice e neanche tanto marcata. Sarà per quello che l'ho sempre visto in altri periodi 😅

      Elimina