venerdì 23 dicembre 2022

Julestorm - La Tempesta di Natale (miniserie Netflix, 2022)


Quando il cattivo tempo blocca un gruppo di estranei all'aeroporto di Oslo la vigilia di Natale, i loro destini si incrociano in modo imprevedibile.

Per il ventunesimo giorno del calendario dell'Avvento porto questa miniserie norvegese che riprende una qualsiasi delle tante commedie americani degli intrecci, non necessariamente natalizia, con tanti personaggi che si incrociano, qualche volta interagiscono e qualche volta no, per caso o perché c'è un destino ben preciso.

Si parte bene con ogni vicenda che crea curiosità e per i primi due episodi non ci sono critiche da fare. Proseguendo, le storie interessanti diminuiscono e quelle di cui vale la pena sapere come andranno a finire sono solo la minoranza. Il vecchio dalle demenza senile, il cane, il malato terminale e quella che probabilmente è la figlia biologica, il tizio gioioso che deve raggiungere la moglie in Spagna e la bambina che fugge dai genitori litigiosi. Simpatica la parentesi dell'egocentrica che crede di trovarsi in una situazione da film thriller. Un bel "chi se ne frega" va soprattutto alla coppia da cliché di film romantico o della stronza donna in affari che vuole arrivare a Londra a tutti i costi (anche se si riprende sul finale).

Con sei episodi da 28-35 minuti ciascuno, per un totale di due ore e mezza circa, fanno di questa miniserie, come le altre viste quest'anno, un film allungato, soprattutto se vista di seguito. Se fosse stato un film non avrebbe avuto troppi allunghi di brodo e ne sarebbe uscita con un'ora in meno.

L'averla ambientata nel periodo natalizio (che inizialmente è le Vigilia ma quando scatta il giorno dopo è sempre la Vigilia... quindi è ambientata nella vigilia della vigilia di Natale?) va a suo favore, riesce a intrattenere bene per questo e perché gli intrecci sono fatti bene ma nonostante tutti questi punti a favore, non va oltre la sufficienza.
Consigliata solo a chi ama le commedie degli intrecci e chi le apprezza a sfondo natalizio.
🎅🎅🎅/5

Ho ancora un'ultima miniserie da trattare ma non so se ci riuscirò per quest'anno... nel frattempo appuntamento al prossimo post per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento, che quest'anno procede in ritardo e che finirà dopo Natale.

Nessun commento:

Posta un commento