martedì 3 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /3 con Topolino natalizio del 1996


Per questa terza casella non avevo molto di cui parlare, tanto che avevo deciso di "aprirla" solo per mostrare la nuova immagine che prendo da personaggi dei videogiochi a tema natalizio. Oggi tocca a Solid Snake, che non ha bisogni di presentazioni.
Oggi ho avuto una formazione per il lavoro dalle 9 alle 18, quindi niente tempo da dedicare al Natale, quando mi sono accorto che nella stanza accanto c'era un'area per bambini (la mediateca) piena zeppa di Topolino (il settimanale). Durante una pausa di 15 minuti ho dato un'occhiata veloce, scrutando solo le copertine, fino a trovare un numero natalizio (come da titolo), che aveva una sola storia a tema, nonostante sia uscito la settimana prima dell'Avvento, che ho letto al volo!


Topolino n. 2143, uscito il 18 dicembre 1996.
Topolino e il Babbo Natale Nero
Cosa succede a Babbo Natale? Ruba letterine e giocattoli ai bambini, anziché esaudire i loro desideri? È forse impazzito? Topolino indaga.
Accade tutto durante la Vigilia di Natale, quando il topo investigatore si trova in vacanza in Finlandia. Ma se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Infatti, proprio da questa premessa, il topo diventa protagonista, procedendo la sua avventura dal nord Europa all'Artico!
Una bella storia, scorrevole e che si legge in poco, nonostante le tante pagine. Senza infamia e senza lode, è stata giustamente ristampata nei Natalissimo del 2001; 2007 e 2016, raccolte che mi mancano ma va bene così, meglio di altra roba che ha ricevuto un abuso di ristampe.
Ammetto che per un attimo avevo pensato a un Babbo Natale negro ma nel '96 non esageravano col woke, anche se c'è un film con Whoopi Goldberg in cui diventa Santa Claus (nera e donna, molto woke!).

La sera, prima di cena ho rivisto Un'Eredità Per Natale (2017, su Netflix).

Durante la scelta per la copertina ho dovuto scartare un paio di riproduzioni di Snake, stupende ma solo perché proponevano Big Boss (Snake Eater), sotto suo nome.
Immagini scartate perché, nonostante fossero bellissime, avevano Big Boss (o Snake Eater) che a me sta altamente sui coglioni!



P.s. spero entro domenica, comunque sappiate che il Natalissimo di quest'anno è in programmazione!

Nessun commento:

Posta un commento