mercoledì 7 marzo 2018

Superman Vol 4 #33-36 Imperius Lex

Sono talmente assuefatto dalla continuity che spesso mi dimentico che ci sono storie validissime che se ne fregano, non nel senso che la contraddicano ma semplicemente la ignorano.
Superman solitamente lo leggo per primo nella pila dei fumetti da leggere ma questo arco l'ho rimandato perché non aveva a che farei coi pipponi del Rebirth.
Mi pento e mi dolgo del mio peccato, mi cospargo il capo di cenere!
Uno story arc decisamente promosso, sia per il soggetto che per i testi che per i disegni, anche se si sono alternate un po' troppe matite per 4 miseri numeri.
Finalmente vengono riprese le vicende narrate negli ultimi numeri del New 52, con Lex successore di Darkseid, anche se mi sono
trovato un po' spaesato avendo letto solo un paio di numeri della Justice League (che trattavano l'argomento). Ad ogni modo è sempre un piacere tornare in quel di Apokolips, il Quarto Mondo viene utilizzato troppo poco (e da una parte è meglio se deve essere stuprato con restyling che fanno rivoltare nella tomba il Re!).

NOTE
#33 i Kent hanno appena visto il film Il Bello, Il Brutto e Il Cattivo.
I Lexbot trovano Superman seguendo una signatura kryptoniana? Ma che cazzo? In  questo modo Lex può cogliere i Kent in abiti civili quando vuole! Pessima idea.
#34 Lois cazzuta come piace a me, la stessa che si era vista nel primo story arc.
Citazione da riportare: "il nemico del mio nemico... è ancora mio nemico", Lois appena dopo che un mostro ha ucciso un suo nemico.
Nonnina cazzutissima!
Secondo me il tizio della profezia è Jon, non il padre!
I disegni sono firmati da tre bravissimi artisti, Jack Herbert per le vicende di Lex e di Superman, Ed Banes per quelle di Lois e Mahnke per quelle di Jon!

#35 secondo me Kalibak viene disegnato da Mahnke un po' diversamente, mentre le Furie di Nonnina sono troppo giganti confronto a Lois.
Ma sono cinesi, questi mangia cani?
I disegni sono sempre in triplice firma ma non ho decifrato chi ha fatto cosa. Le firme portano i nomi di Travis Moore (non mi fa impazzire), Stephen Segovia (sempre bravissimo) e Art Thibert (quest'ultimo forse si è occupato solo delle chine, comunque non ti puoi chiamare Art e fare l'artista).

#36 un'ottima conclusione in cui Attenzione Spoiler: Lex non è più l'erede di Darkseid dato che non era lui il protagonista della profezia, mentre ora credono sia Superman ma ripeto, per me parla del figlio. Però dopo questi eventi mi chiedo come mai Lex continui a tenere l'armatura!?

12 commenti:

  1. Il Superman di copertina è bellissimo. Peccato le mutande rosse! (Non lo dico per sfotterti, lo dico proprio perché lo penso anche io!).

    Ma poi Lex sa l'identità di Superman? COme funziona la cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che col ritorno per il numero 1000, resteranno sul costume anche nei numeri successivi.

      No, Lex non sa nulla ma con queste trovate stanno sfidando anche la mia sospensione dell'incredulità.
      Non dovrebbe sapere neanche che è figlio di contadini e invece è una delle parti della profezia e se è certo che questa parli di Superman, allora ora sa anche chi lo ha adottato.
      Comunque l'aveva scoperta negli anni 2000 ma poi gli cancellarono la memoria. Oggi la continuity è tutta diversa, quindi non so se questa storia sia mai avvenuta.

      Elimina
    2. Lex sa che Batman è Bruce Wayne ma non sa che Clark è Superman?
      Detto questo... lo speciale conclusivo di Superman vede i mutandoni in copertina. Quello di Action Comics no.
      La miniserie di Bendis che dovrebbe raccontare le origini di Superman in copertina ce le ha, e negli interni paiono esserci.
      Oggi comunque dovrebbero uscire le solecit americane e vedremo le cover di Action Comics 1001 e Superman 1 e sapremo!
      PS Mi sa che in Americano proverò a seguire anche Superman e Action Comics che finora avevo saltato.

      Elimina
    3. Sa di Batman? Non ne avevo idea...
      Di Superman ne sono certo, se lo ha scoperto durante il New 52 non lo so, però ora sicuramente non lo sa.
      Ah ecco, da Rebirth in poi non hanno mai negato le mutande rosse nel suo passato, quindi è probabile che le avrà solo nelle storie nel passato. Però non capisco quei polsini, questo mi ha fatto pensare ad un costume nuovo. Oppure è solo una trovata a cazzo di Lee.
      Superman te lo consiglio, Action Comics non so, io finora l'ho trovato stupendo perché era molto nerd-continuity ma a chi vuole leggere solo belle storie non so, non è tra le migliori serie, però è decisamente più che buona.

      Elimina
    4. Sono piuttosto sicuro che in Forever Evil scopre la cosa (sto recuperando la JL di Johns prima o poi lo leggerò).
      Per Superman ci credo. Ho adorato Tomasi in Batman e Robin soprattutto per il rapporto padre e figlio quindi non credo possa sbagliare quello in Superman.
      Alla fine Con Action e Superman arriverei a 9 serie. Direi che è ancora sostenibile la cosa.

      Elimina
    5. Anche io la JL di Johns ce l'ho tra i recuperi da fare ma il mio recupero dei Nuovi 52 procede molto a rilento.
      Non ho letto Batman e Robin ma con Damian noto che ha fatto un gran lavoro, almeno quando lo vedo ospite sulla serie di Superman o quando lo leggo su Super Sons.

      Elimina
  2. Cioè viene citato il capolavoro di Leone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! La famiglia Kent va al cinema e al ritorno parlano del film, senza dire il titolo, Clark dice lo vedeva sempre col padre ed era la prima volta su grande schermo, Lois cita le musiche e Jon cita il Biondo e Tuco e una scena del film.
      Ecco la tavola, solo per te, trovata su internet!

      Elimina
  3. Ovviamente non ci ho capito una mazza... ma come sai Supes non è tra la gente che sopporto serenamente XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente potrei scrivere anche in mandarino ma credo sarebbe la stessa cosa con te 😝
      Neanche la citazione a Sergio Leone, come Fabrizio qui sopra, hai capito?
      O la vignetta dei tizi che si stanno mangiando un cane, con Jon che prima dice "che profumino" e poi resta scioccato?

      Elimina
  4. da quello che sono riuscito a desumere dai tuoi magri spoiler, c'è della sostanza con degli sviluppi potenzialmente interessanti.
    Sarà il per niente sottile fascino di Darkzozzone e dei suoi sgherri, a loro piace vincere facile con i poterazzi estremi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sviluppi sono interessanti ma vanno un po' a rilento! Questo è il primo dopo un anno e mezzo dall'ultimo accenno, quando Luthor si è autoproclamato il nuovo Superman. Il seguito lo vedremo tra un altro paio d'anni?
      Non ho letto la mini del Signor Miracolo ma non credo sia fortemente legata.

      Elimina