martedì 23 ottobre 2018

Doppio Scambio (1987) IN ITALIA (grazie al Zinefilo)

Due settimane fa, grazie ad un guest post di mio cugino Nicolò, è stato trattato questo film di cui sapevamo poco delle sue trasmissioni nel Bel Paese ma ci ha pensato il buon Lucius Etruscus, autore di svariati blog, che consiglio tutti, come Il Zinefilo, nonquelmarlowe e Myniature, che nei commenti, grazie alla sue risorse cartacee ci ha illuminati sulle messe in onda in Italia di questa pellicola.

Dato che conosco i miei poll-- ehm, i miei lettori, che so per certo non leggano tutti i commenti, in accordo con lui, ho deciso di farne un post apposito per condividere le sue ricerche.
Essendomi reso conto che in rete non si trovano informazioni e che sono l'unico sito italiano ad aver trattato questo film (esclusi solamente gli inconcludenti dati di MyMovie), ho chiesto il permesso di condividere la sua ricerca, dato che i motori di ricerca selezionano solo l'articolo, escludendo i commenti.

Ciò che segue è un virgolettato:
DOPPIO SCAMBIO
Questo non è un film "cinematografico" bensì un film-TV della serie "Disneyland" (episodio 31x15, 25 gennaio 1987).
Nell'autorevole VideoGuida 1999, cioè la Bibbia delle VHS distribuite in Italia fino all'avvento del Duemila che custodisco gelosamente da quando la comprai all'epoca abbinata a "CIAK", non risulta mai distribuito in videocassetta, almeno con il titolo Doppio Scambio. Questo non vuol dire che poi effettivamente non sia uscito, ma nel caso rientra in quei rarissimi film la cui distribuzione non ha lasciato tracce identificabili. Magari perché questi prodotti televisivi erano distribuiti su cassette di marche più che infime.
Considera che il film è assente dallo sterminato database di ItaliaTaglia, che presenta i visti censura di ogni prodotto cinematografico giunto nel nostro Paese dal 1944 al 2000. Di nuovo, non è una prova certa che il film non abbia conosciuto vita in home video, ma certo due prove così schiaccianti fanno nascere dei dubbi.
Presentato come "1ª visione TV", il film esordisce mercoledì 27 dicembre 1989 addirittura su Rai1, in effetti all'epoca la rete più disneyiana. (Qualche anno prima dalla trasmissione di Maurizio Nichetti sulla Rai, "Pista!", ci registravo i cartoni Disney!) Non sembra aver avuto molte repliche, di sicure ne ho trovate due: nel 1996 e nel 1998, sempre di mattina.

62 commenti:

  1. Sono andato a commentare sul vecchio post :D
    hihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei stato il solo!
      Con questo post ho tirato le orecchie a molti 😆

      Elimina
  2. Lusingato ed onorato, ma soprattutto contento che si faccia luce su un altro dei (purtroppo) tantissimi film che la distribuzione italiana porta da noi solo per farli sparire.
    Chissà che questo post non stuzzichi la Rai a riesumarlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onore è tutto mio e grazie ancora per la tua ricerca!
      È davvero irritante quando certi film spariscono e rimangono nella memoria di pochi.
      Comunque la vedo dura, questo blog dalle poche visualizzazione non penso potrà fare la differenza ma intanto mi tengo il primato di essere l'unico ad averlo trattato! Le visualizzazioni arriveranno col tempo!

      Elimina
  3. Per questo non ho ricordi di questo film: è stato trasmesso così poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sei l'unico, anzi, a parte io e mio cugino pare che non lo abbia mai visto nessuno...

      Elimina
  4. Incredibile, mitico Lucio e grande ricerca.
    Io non lo ricordo, però ecco... era parte di una serie... figo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una ricerca da applausi! Non potevo non farne un post apposito dopo uno sforzo del genere.
      Io l'ho visto più volte (tanto che lo ricordo benissimo) solo in VHS.

      Elimina
  5. Mi sembra di averlo visto in una delle rare repliche. Divertente ed in linea con gli stili comici del periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso, sembra che tu sia stato uno dei pochi fortunati.
      Sì, una commedia in perfetto stile anni 80.

      Elimina
  6. Appena torno in Italia lo mettiamo da cassetta (molto molto usata) su digitale e lo carichiamo Lele, cosi potremo offrire a tutti questo film GENIALE della Disney. Riguardo al post, mai visto in televisione solo in cassetta registrata e rubata mi sembra a mia cugina ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👍
      Ah, di chi fosse di certo non lo posso sapere io 😆

      Elimina
    2. Ciao DarthMach, quando conti di tornare in Italia per digitalizzare il film DOPPIO SCAMBIO?

      Elimina
  7. Nel '96 e nel '98 potrei forse essere riuscito a vederlo, ma non ho ricordi a tal propositi, boh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pazienti qualche mese, insieme a mio cugino passeremo il film in digitale, condividendolo con tutti!
      Magari riguardandolo, i tuoi ricordi verranno stimolati 😉

      Elimina
  8. Allora, ho visto la faccia dell'attore e ho scambiato un film per un altro. Pensavo che questo fosse "Se hai un dubbio...prendine due", una stra-fesseria di film )sempre con George Newbern) che ho visto qualche mese fa. Mi sa che il livello però non è tanto diverso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare di conoscerlo ma sicuramente mi sarà capitato negli anni 90.
      Ho appena visto la foto dell'attore, ammazza quanto si è invecchiato!

      Elimina
    2. Sai cosa, mi fa un po' l'effetto di Ralph Macchio. Sia lui che Macchio non sono male (considera anche che hanno più di 50 anni e Macchio anzi va per i 60) solo che quando erano giovani erano indiscutibilmente di un belloccio appariscente mentre ora sono più normali. Altri attori invece erano più "spigolosi" da giovani e con l'età si sono imbelliti.

      Elimina
    3. Ah ecco, ora ho capito perché sto diventando un cesso, quando a 20 anni mi dicevano di fare il modello, coi miei lineamenti delicati 😭

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, come ho risposto nel post principale ad un altro utente, la VHS di mio cugino è in qualche pacco a Roma, mentre lui vive in Spagna.
      È tornato per Natale ma non abbiamo fatto in tempo a cercarlo.
      In estate, restrizioni per il virus permettendo, dovrebbe tornare in Italia.
      Mi segno la tua email per avvisarti in caso di successo.

      p.s. dato che sono totalmente ignorante con questa roba, mi sapresti consigliare un apparecchio economico per trasferire le vecchie VHS sul PC? Tanto vorrei digitalizzare tutti i filmini dell'infanzia, quindi mi servirebbe anche per quello, oltre che per Doppio Scambio.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. In attesa della risposta del tuo lettore, mi permetto di consigliarti questo cavetto: lo uso da ormai quattro anni senza alcun problema ed anzi con estrema facilità.
      Dal 1998 sbatto la testa e sputo sangue per riversare VHS in digitale ed i sistemi usati prevedevano un lavoro enorme per risultati spesso insoddisfacenti. Poi ho scoperto questo semplice apparecchietto di 25 euro che si attacca alla USB del PC: ci attacchi il videoregistratore, metti PLAY e sul software in dotazione metti REC. Gioco fatto!
      Registra file MPG all'incirca del peso 2 giga l'ora ed è privo dei difetti dei vecchi sistemi: altamente consigliato ;-)
      P.S.
      Ho riscritto il commento perché mi si era smarmellato il link!

      Elimina
    4. Grazie mille Lucius! Lo ordino subito.
      Non ho grandi pretese, le vecchie VHS non hanno mai una discreta risoluzione ma se questo cavo ti ha soddisfatto, va più che bene!

      Elimina
  10. Confermo la soluzione di Lucius. I cavetti
    analogici RCA - USB sono una pratica soluzione
    per riversaggi veloci. Io uso sia quello che il videoregistratore + dvd recorder a seconda dei casi. Cmq appena riuscirete nell'impresa teniamoci in contatto e prometto di ridoppiare tutto il film in italiano. Tanto
    ho il dvd originale in inglese che si vede bene. Poi vi lascio il link per scaricarlo. Parlo sempre del film DOPPIO SCAMBIO. ripeto la mia mail: vincenzosaponaro@hotmail.it saluti, Vincenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincenzo, sia per la conferma del cavo che per la disponibilità.
      Mio cugino e mi ha confermato la disponibilità, sempre se riesce a venire.

      Elimina
  11. Perfetto ragazzi, allora ci teniamo aggiornati. Un caro saluto. Vincenzo Saponaro.

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti mi associo anche io nel voler sapere dove poter trovare il link per poter scaricare il film completo "Doppio scambio". Tempo fa lo tovai in lingua inglese su un sito Torrent ma poi l'ho cancellato. Ciao e grazie se riuscirete ad accontentarmi... La mia mail è ugentopoli@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno anche la tua email 😉
      Speriamo entro luglio. Mio cugino torna dal 6 al 13.

      Elimina
    2. Ciao Ema ti tingrazio per esserti segnato anche la mia mail. Mi chiedevo se fosse possibile appena avrai disponibile il film in italiano se potessi renderlo disponibile su EMULE... Ma se conosci altri metodi più semplici per farcelo scaricare comunicali qui. Non vedo l'ora di poter rivedere il film visto che ho tanti ricordi collegati. Per il momento ti saluto e aspetto aggiornamenti.CIAO

      Elimina
    3. Il Mulo non lo uso da una vita. Trovo più accessibili i siti di file hosting e appena sarà pronto il file, penso che verrà caricato in una piattaforma tipo Mega (gratuita e veloce anche per chi non è abbonato).
      Ciao.

      Elimina
    4. OK facci sapere esattamente cosa dobbiamo fare per scaricarlo. Ciao

      Elimina
    5. Non ho mai utilizzato questo tipo di siti ad avrei bisogno di informazioni dettagliate per poterli usare per scaricare... spero che me le darai quando arriverà il momento. Ti saluto ancora

      Elimina
    6. La VHS è stata recuperata, solo che sta a casa dei miei che stanno a 80 km da me. Appena vado a trovarli la prendo e vi avviso per email 😉
      Il DDL (direct download) è semplicissimo, si carica qualsiasi file su un sito di condivisione file e tramite il link si scarica in pochi minuti.

      Elimina
  13. Quando sarà pronto questo benedetto video? Sono passati ormai due mesi e ancora non si sa nulla. Spero EMA che ci farai avere presto tue notizie. CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora un po' di pazienza!
      La cosa più importante è che la VHS è stata recuperata. Ora devo solo trovare il tempo di ordinare il cavetto che mi ha consigliato Lucius e di mettermi al computer (per tutto luglio, agosto e metà settembre lo avrò acceso 10 volte e ci sto con più regolarità da pochi giorni).

      Elimina
    2. Mi permetto di consigliare una bottarella di pulizia delle testine prima della registrazione: YouTube è pieno di video-tutorial come questo. Se penso a quanti soldi abbiamo speso in famiglia, nei primissimi anni Novanta, a portare i videoregistratori a pulire le testine quando si poteva fare in cinque minuti a casa!!!

      Elimina
    3. Si permetta pure! 😁 Anche perché il videoregistratore è della proprietaria di casa, non ho idea in che condizioni stia... farò una bella pulizia.
      In effetti grazie ai vari tutorial su internet, molti lavori sono saltati e godo soprattutto per quelli che se ne approfittavano chiedendo tanto per una stronzata di lavoro!

      Elimina
    4. All'epoca per fortuna avevamo uno studio di riparazione vicino casa (te li ricordi i "tecnici"? Pensa, una volta la roba la si portava ad aggiustare :-D ) solo che ogni tot mesi il videoregistratore, che in famiglia usavamo fino a squagliarlo, toccava portare a pulire le testine e oltre il prezzo c'era la scocciatura che per almeno un giorno, se non due, non potevi registrare: capisci quanti film, telefilm, programmi e cartoni rischiavi di perdere???? Ad averlo saputo che con un cottonfioc (o come si scrive) con cinque minuti si faceva tutto...
      Ricordo che comprammo una VHS "pulisci-testine", ma onestamente non ricordo abbia mai fatto gran che.

      Elimina
    5. Scusa se rispondo solo ora!
      E che non me li ricordo? Mio zio (fratellastro di mamma) era proprio un tecnico, della Panasonic per la precisione ma ci riparava anche gli apparecchi di altre case. Da 10-15 anni è diventato elettricista, altrimenti sarebbe morto di fame...
      Il trucco del cotton fioc però non me lo hai mai detto... o forse sì ma io non ascoltavo 😝
      La VHS che puliva me la ricordo, anche se non ne abbiamo mai presa una.

      Elimina
  14. Salve ragazzi, vorrei sapere se poi siete riusciti a passare in digitale il film DOPPIO SCAMBIO ed eventualmente dove si può scaricare il link. Rispondetemi qui o sul mio indirizzo email. vincenzosaponaro@hotmail.it grazie e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo. La VHS è stata recuperata e sta sulla mia mensola in salone. Mi manca il cavo (che non avevo poù preso) e controllare se il videoregistratore funziona.
      Ormai dopo Natale perché ora non mi posso proprio permettere 25 euro, con 'sti cazzo di regali (agli altri e a me), ho finito già lo "stipendio" di novembre. Pane e acqua o pane e cipolla fino al 28 🤦‍♂️

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, Vincenzo, ma non mi sembra giusto sia continuare ad insistere sia usare me come "spinta": sarei lusingato se Emanuele sentendo il mio nome scattasse sull'attenti e, desideroso di compiacermi, eseguisse i tuoi voleri, ma è ovvia l'assurdità della cosa.
      Se proprio vuoi insistere nel postare commenti, ti chiedo per favore di farlo solo a tuo nome.

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. BUONGIORNO EMANUELE sono Tony.... a che punto siamo con la conversione di Doppio scambio? Sono in trepidante attesa di poter finalmente rivedere il film digitalizzato in lingua italiana... sei riuscito a riconvertire la cassetta oppure è ancora sulla mensola? Mettiti daccordo col nostro amico Vincenzo Saponaro se tu non riesci a fare il lavoro... Lui è disponibile a riconvertire la cassetta e rispedirtela a distanza di poco tempo... Daiii non ce la faccio più ad aspettare. Appena hai notizie valide ti prego di contattarmi su ugentopoli@gmail.com. A presto

    RispondiElimina
  22. Ciao, interessa anche a me il film in italiano, attendo notizie, grazie mille!

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un utente su YouTube ha postato uno spezzone del film, speriamo si possa rivedere

      Elimina
  24. Uno fa una ricerca e trova un topic del 2018 di un blog dal nome DOPPIO SCAMBIO IN ITALIA e pensa "caspita hanno trovato il film". Poi continua a leggere e nota che c'è un certo entusiasmo sul collaborare tutti insieme per riportarlo alla luce. Poi addirittura il proprietario del blog dichiara di avere ritrovato la cassetta e di esserne in possesso. Poi il silenzio perenne totale. Da Natale 2020, il proprietario del Blog interrompe la comunicazione ogni volta che si parli di DOPPIO SCAMBIO. Il motivo? Boh, lo sa solo lui. Ma dico io: fa tanto strano impegnarsi per riaccendere sorrisi in chi ama tanto quel film? Eppure sono diverse le persone che lo amano. Rinunciateci gente, cercate il film da altre fonti, tanto ormai su questo blog c'è il silenzio stampa. Eppure stiamo parlando di un "semplice" ma "SPECIALE" film. Chiedete a tutti quelli che conoscete. Se un film vi rende felici è vostro diritto e dovere cercarlo. Prima o poi lo ritroveremo, con costanza e impegno. Buona fortuna a tutti.

    RispondiElimina
  25. Ema, ma secondo te tutti questi "anonimo" e "unknown" che parlano tra di loro, e guarda caso sono tutti concordi nelle loro opinioni, sono la stessa persona che dialoga con se stessa? Oppure il tuo post ha l'incredibile dono di attirare moltitudini sparse per l'Italia, centinaia di persone accomunate dall'amore folle e incontrollabile per un film ignoto ai più?
    Se una qualche casa distributrice italiana scoprisse che "Doppio scambio" è il film più amato d'Italia, magari alla fine uscirebbe davvero un'edizione in DVD :-D

    RispondiElimina
  26. Ci spero sempre che chi ha creato questo blog legga i post che pian piano si stanno accumulando e decida di dare finalmente una svolta alla questione "FILE DOPPIO SCAMBIO" ed è per questo che provo a venire qui spesso ma finora ancora tutto tace. Ancora nessuno dice di aver riprodotto il file in italiano... nè EMA nè nessun altro. Mi piange il cuore al pensiero che non potrò mai più rivedere questo film, eppure sono convinto che qualcuno ce l'ha ma preferisce tenerlo per se. E pensare che una volta anche io avevo la cassetta registrata dalla RAI... che bel ricordo. Comunque ci spero ancora che qualcuno prima o poi posti il link per scaricare il tanto sospirato file ed è per questo che mi ostino ancora ad aprire questa pagina. Se qualcuno ha la possibilità di renderlo disponibile lo faccia, renderebbe felice molti CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  27. Mi sono imbattuta in questa chat perchè anch'io ricerco questo film da anni.. ho provato ad aprire il link che avete condiviso un pò piú su ma mi dice il file non esiste..potete ricaricare il link?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Per Vedere il Film DOPPIO SCAMBIO vai al link:
      https://youtu.be/CyRksY5cxyc
      Buona Visione! Vincenzo Saponaro

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina