lunedì 29 ottobre 2018

Hitman 2: sono diventato una pippa? (osservazione)

Anni fa ho scaricato Hitman HD Trilogy, iniziando con Hitman 2, il primo disponibile.
Primi di aprile 2013, inizio a giocare a questo titolo che mi aveva sempre interessato ma non tanto da acquistarlo. Nonostante si sentano gli anni che ha (ancora pochi confronto a oggi), riesce a farmi incastrare come ai vecchi tempi. Tutto fila liscio fino al quinto capitolo, quando senza motivo il gioco si blocca. Provo a chiedere in rete se è un problema del mio file ma nessuno mi risponde. Cancello tutto e qualche tempo dopo lo ordino su Amazon, pagandolo € 19,98 ancora imballato!

Inizia il periodo in cui non faccio che lavorare, esco di casa prestissimo e quelle poche ore che mi restano tra la fine del lavoro e tornare a letto, le passo ad alcolizzarmi per scaricare lo stress. I videogiochi che riesco a portare a termine sono pochi, li potete vedere nell'archivio a destra, le annate dal 2013 al 2016 non hanno avuto molti post sui videogiochi.
Arriviamo all'estate del 2018, fine agosto, in cui finalmente mi decido ad inserire il disco nella mia PS3. Ci provo la prima sera ma niente, i comandi mi sembrano assurdi, non supero manco il primo cancello. Ci riprovo la seconda sera, facendomi aiutare da qualche video online ma riesco a procedere poco. La terza sera perdo la pazienza e faccio una cosa che per me è il primo comandamento, "non giocare ad uno stealth come se fosse uno sparatutto". Concludo il primo capitolo ma così non mi piace, manco salvo e accantono il videogioco.

Possibile che in questi 5 anni sia diventato una tale sega? Ero arrivato al quinto capitolo non facilmente ma senza sprecare troppe ore. Invece nel mio ultimo tentativo mi sono arreso in 3 giorni.
Per me è una grande amarezza perché fino a prima di questa estate avevo un ricordo bellissimo di Hitman 2.
Una cosa simile mi è capitata quando ho scaricato la collection di Metal Gerar Solid (2 e 3), entrambi ai tempi della PS2 li ritenevo dalla giocabilità ottima ma rigiocati su PS3, non riuscivo a nascondermi neanche dal primo nemico.

CONCLUSIONE
Nei giochi del passato la difficoltà spesso era dovuta dai limiti della tecnologia o da qualche stronzo che voleva guadagnare qualche moneta in più per i cabinati, oggi questo si è superato e la difficoltà la si aumenta in altri modi ma tutti gli esempi che ho riportato non fanno parte né della prima e né della seconda categoria. È solo un cambio generazionale troppo netto confronto a quelli più vecchi.
Bestemmio coi vecchi 8-16 bit come bestemmiavo allora ma la mia esperienza mi porta a concluderli con più facilità, stessa cosa anche coi 32 bit. Invece riprendendo in mano i giochi della PS2 mi trovo in difficoltà.

25 commenti:

  1. ahahah fai come Kiral con i titoli adesso :D.
    Io non posso esserti d'aiuto, sono sempre stato un massimo pippone nei videogiochi.
    Forse comunque devi riprendere un attimo la manualità.
    Comunque la cosa che fa più bestemmiare è un gioco che si blocca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ho pensato anche io a lui quando ho aggiunto "osservazione" ma l'ho dovuto fare per tagliare il post che era troppo lungo per i miei standard, c'era una introduzione che ho tagliato.
      Non lo so, pippa una volta, pippa per sempre... invece io sono sempre stato forte in alcuni titoli e più schiappa in altri. Quindi perché 'sta cosa mi è successa solo con questo titolo e MGS 2 e 3?
      Probabilmente ci devo riprendere la mano, come dici tu, però per titoli più vecchi mi è bastato qualche minuto, per 'sti due manco dopo giorni è cambiata qualcosa.
      I giochi che si bloccano sono da pugno che spacca console o PC!

      Elimina
  2. Hai perso allenamento, baby! :)
    Tutto qui...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penserei se mi accadesse con tutti i vecchi titoli ma 'sta cosa mi è capitata solo con Hitman 2 e MGS 2 e 3.

      Elimina
  3. Molto semplicemente manca il tempo per giocare e quando lo si fa, si è più stressati.
    Poi chiaramente può esserci un discorso relativo alla memoria muscolare, all'abitudine e alla coordinazione dei movimenti (la mia ragazza non riesce a muovere il personaggio mentre sposta la telecamera... gioca solo ai platform a scorrimento da me ogni tanto XD).

    Mentre si gioca, specie se si è molto stressati e si ha poco tempo a disposizione, bisognerebbe rilassarsi al 100%, ritagliarsi un momento in cui non si pensa ad altro.
    Per dirla tutta, buona parte dei videogiochi d'oggi sono più semplici di quelli di una volta (per un discorso di mercato: se il gioco è più facile, è più accessibile e vendo di più).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non credo sia questo il problema perché, come ho scritto, per quelli più vecchi o dello stesso periodo, non ho problemi.
      Questa difficoltà l'ho constata solo in 3 titoli, tutti per PS2.
      Se il problema fosse di memoria muscolare, dovrebbe essere affine a molti altri titoli, invece mi capita solo con Hitman 2, MGS2 e MGS3.
      Credo sia più probabile la tua prima ipotesi, la mancanza di tempo. Ma il tempo mi mancava anche 5 anni fa...

      Sulla seconda parte mi trovi concorde ma come ho scritto, secondo me è un mix tra il facilitare la giocabilità e quindi far felice il giocatore e i limiti tecnici che sono sempre meno un ostacolo.

      Elimina
  4. Oh Fedora è venuta a rompere le palle anche qua :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedora rompe le palle a tutti:D
      Prima era il suo collega Piccione o Colomba, o come razzo si chiamava. LOL
      Basta cancellare e si rendono vani i loro sforzi e le loro rotture di scatole. :D

      Elimina
    2. Ah rotto le palle pure a me oggi, ho visto una marea di commenti sul blog ed ero contento..purtroppo erano tutti suoi :D C'è anche il suo numero di Whatsapp, sarebbe quasi quasi da scrivergli

      Elimina
    3. Troppa fatica cancellare Nick, stamattina mi ha fatto tribolare :D.
      Ecco Fabri marea di commenti...anche da me

      Elimina
    4. Ahahah per me il fedora è solo il cappello dell'immenso Indiana Jones!

      @Nick: solitamente Blogspot ci grazia, mandando in spam certi commenti ma purtroppo oggi la cosa deve essere fuggita (ma ho provveduto a cancellare appena mi sono connesso).

      @Fabrizio: me ne sono accorto che è venuto anche da voi, mi sono arrivate 200 email 😝

      Cancellate tutto a occhi chiusi e bonanotte al secchio!

      Elimina
  5. Si cambia e cambiano anche i gusti, l'altro giorno ho rivisto un film che quindici anni fa mi aveva fatto gridare al capolavoro , ebbene rivedendolo adesso ti posso dire che non mi sono mai annoiato così tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabile, anche se mi sorprende che solo 5 anni fa mi muovevo molto più ad agio... sicuramente è colpa della pazienza che è venuta a mancare.

      Elimina
  6. Io ho provato il primo anni e anni fa, non capivo nulla e abbandonato ben presto :D Sono troppo anziano, sono rimasto a Quake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo suppongo che fosse molti simile ai primi Tomb Raider (visti gli stessi sviluppatori), così come questo secondo a cui ho giocato io. Però ti capisco.
      Comunque per esperienza di suggerisco di farti bello con Quake, 'sti scemi di oggi, esperti di FPS, non sanno dove mettere le dita con vecchie glorie!

      Elimina
  7. Ti ricordi???!!😤 io ormai mi sono proprio arrugginita ma dovrò recuperare sicuramente che Lara Croft mi aspetta da tanto ormai😭😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo sì, lo avevo iniziato quando venivi da me per il weekend 😁
      Tomb Raider ti aspetta da 4 anni circa. Ce ne era anche un altro per te che poi ho finito io al posto tuo (Remember Me).

      Elimina
  8. Non gioco a COD da anni, se giocassi ora farei certamente schifo, il problema è l'allenamento, è conoscere bene un gioco, tu probabilmente ti sei un pochino arruginito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la prima cosa che ho pensato ma perché con quelli PSX o precedenti ancora me la cavo? Il problema c'è solo con quelli della 2. Penso più perché tra la 2 e la 3 ci sia stato un cambio più drastico di giocabilità.

      Elimina
  9. Ricordo di aver comprato il primo, dopo un'ora gia mi aveva scassato il bip. Gran gioco, ma non per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo non lo hanno mai riproposto, quindi non posso dire nulla.
      Ricordo che in quegli anni c'erano solo i primi 4 Tomb Raider che erano inarrivabili (lo paragono perché hanno lo stesso sviluppatore).

      Elimina
  10. Sorry sono un po' indietro con la lettura dei Blog e riesco a passare solo ora. la serie di Hitman l'ho sempre trovata fighissima sulla carta. Il personaggio poi ha un belliffimo taglio di capelli che mi ricorda qualcuno.
    Detto ciò ho provato a giocare ai primi due titoli della serie su PC sono sempre stato un pippa clamorosa, motivo per il quale ho sempre abbandonato il gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, io non sto messo meglio.
      Vero, ha una bellissima pettinatura 😝
      Ecco, tu hai un problema di base come a me è capitato con tanti altri giochi/generi. Invece io 5 anni fa me la cavavo... riproverò in futuro.

      Elimina
  11. Mi hai fatto sbaccanare! La pippa in modalità Mara Maionchi. Scherzi a parte, in effetti è un po' strano che proprio non ti ricordi niente di niente, che ti si è cancellato tutto l'automatismo. Ma era proprio tutto uguale, anche la console di gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😛
      Sì, sempre PS3, la prima volta avevo scaricato un backup pirata, la seconda con disco originale ma stessa edizione HD Trilogy.
      Comunque ci ho riprovato la scorsa primavera ed è andata decisamente meglio, riporto le mie testuali parole, del 26 marzo:
      Non sono poi così pippa, sto riuscendo nell'impresa di portare a termine le missioni in modalità stealth.
      Finalmente ho capito i comandi giusti, il problema principale per il quale non riuscivo a procedere.

      Elimina