mercoledì 5 giugno 2019

Diabolik anno LVIII - n. 3 Obbiettivo In Nero

Sono riuscito a recuperare il terzo numero di quest'anno, che, come detto nel post del n. 4, mi ero perso.

Ormai da tanti, troppi anni Diabolik insegue quel maledetto bracciale, e quando Federico Corman lo mostra in televisione, il Re del Terrore non rinuncia alla sfida. Anche se sa perfettamente che si tratta di una trappola.

La storia inizia subito con un bell'imprevisto che porta il protagonista a rinunciare, per il momento, al bottino.
Passa un mese e viene introdotto Corman, il quale fa accenni a vicende apparse in vecchi numeri, le quali inizialmente mi hanno provocato disorientamento ma procedendo con lettura ci si passa sopra, anche perché non è necessario aver letto quelle storie se non per curiosità.
Come da sinossi inizia la sfida, avvincente e con molti colpi di scena, non tanto per cosa accade, abbastanza scontato per chi segue il Re del Terrore da un po', ma per come ci si arriva.
Non mancano gli spiegoni finali che, come sapete, non sopporto ma nonostante siano un po' troppo lunghi, si lasciano leggere senza noia.
Un ottimo numero che sono davvero lieto di aver recuperato. Non sapevo proprio cosa mi stavo perdendo!

Per i Gadget di Diabolik stavolta abbiamo uno stetoscopio elettrico.
A dire il vero, mi sono informato dopo, esiste già, solo che si dice "elettronico", altrimenti sembra che mandi scosse elettriche più c che funzionare tecnologicamente.
Scusate ma non faccio né lo scassinatore e né il dottore di robot.
A questo punto avrei dovuto mettere anche un drone. Oppure sarebbe stato meglio un orologio a frequenza infrangi-vetri ma non l'ho trovato avvincente.

6 commenti:

  1. Me lo rileggerò tra pochi giorni nello specialissimo Diabolik Magnum, dove questa storia sarà proprio la conclusione del quintetto proposto! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di questa raccolta Magnum e mi fa strano che venga ristampata una storia dopo pochi mesi (anche se è solo l'ultima di 5).
      Se avessi i 5 numeri non la prenderei, ho letto che cancelleranno i riassunti (giusto così) e aggiungeranno solo due pagine inedite. Ma dato che non ho mai letto le storie precedenti, mi sa che ci faccio un pensierino 👍🏻

      Elimina
    2. Io la prendo visto il prezzo irrisorio, ma soprattutto per vedere cos'hanno combinato. Al di là delle modifiche, pare ci siano anche commenti sulle storie... vedremo^^

      Moz-

      Elimina
    3. 7,90 €... ok, lo prendo e me lo leggo sotto le coperte dato che l'estate non vuole arrivare. Altrimenti lo avrei letto in spiaggia 😝

      Elimina
    4. Diabolik Magnum è quindi tipo PK Gigante o Rat-Man Gigante?

      Elimina
    5. Per formato penso di sì (12x17), per pagine credo sia più grande, ne ha 624.

      Elimina