domenica 16 giugno 2019

Gelati: coni Valsoia

Non sono diventato vegano, tranquilli!
Soffrendo di ipercolesterolemia (il colesterolo cattivo), di recente ho fatto le analisi per un controllo, dopo circa 10 anni che me ne fottevo senza stare quasi mai attento alla dieta. Risultato? 309 su un massimale di 190. La dottoressa, che sembrava quasi sorpresa che fossi ancora in vita, mi ha tolto tutto, formaggi, insaccati, carne rossa, dolci e biscotti con uova e burro ma soprattutto la mia gioia, l'alcol, per 3 mesi. Insomma, mi sono giocato l'estate 2019!

Ma su col morale, per fortuna esistono le alternative. Nelle sterminate braci nel giardino ci sarà pollo, che fatto alla brace è pure più buono del manzo (spero di non stancarmi).
E per i gelati?
Quello sciolto solo gusti alla frutta, che non sopporto, a parte un po' la banana e io adoro le creme, che sono bandite! Per quelli confezionati ci pensa la Valsoia, coi miei adorati cornetti, versione per malati...
Me li comprava mia madre da piccolo e li odiavo, facevano proprio schifo, duri e con quei granuli che non si scioglievano mai, dal sapore di polistirolo.
Ma dopo circa 25 anni le cose sono cambiate! Presi in offerta per provare a € 2,89 in una confezione da 5 (prezzo pieno 3,33), un po' cari secondo me, mi sono dovuto ricredere. Sono buonissimi e con nulla da invidiare agli originali per persone sane, tanto che quando arrivo alla fine esclamo sempre "mortacci quanto so'bboni!".
Consigliati agli intolleranti al lattosio, agli ipercolesterolemici come me, a chi ogni tanto vuole mangiare anche sano.
Provateli, non ve ne pentirete.


Ti piacciono i gelati e sei un nostalgico?
I mitici giocattoli della mia infanzia: La Macchina del Gelato

24 commenti:

  1. Praticamente in questi tre mesi estivi mangerò in modo più sregolato io e questo dice tutto XD
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo si sta rivoltando! Un mio amico mi ha preso in giro per una settimana, dicendo che la dottoressa mi ha dato la dieta per diventare frocio 😅

      Elimina
  2. Anche io ho fatto le analisi per tenere controllata la tiroide: il dottore mi ha detto che sono perfette, però di colesterolo cattivo ho 98 XD
    Visto che ho eliminato gli insaccati e non bevo mi aspettavo di avere un valore minore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho tutti i valori extra colesterolo PERFETTI (con mio sommo stupore, pensavo di dovermi mettere in lista d'attesa per fegato e reni).
      In effetti 98 per uno attento come te è tanto... non abusi manco di snack e junk food in generale.

      Elimina
    2. Ma infatti devo capire una cosa: il colesterolo buono è perfetto, il colesterolo totale è tipo 160 su 200...
      Forse il 98 è dovuto ai biscotti, latte e uova e anche un po' agli anticorpi della tiroide che sbarellano..(ma sul tsh, valore chiave della tiroide, per ora tengo botta)

      Elimina
    3. I biscotti sono pieni di burro, se dai un morso ad una barretta di burro, è la stessa cosa 😅
      Il latte parzialmente scremato non fa male 😉

      Elimina
  3. Se mi vado a fare io le analisi risulta che sono morto nel 1999.
    Quindi dai, si sono abbastanza evoluti, alla Valsoia: ho assaggiato varie cose di questa marca, in passato, e non mi avevano detto granché...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io dicevo per scherzo di stare a 400 ma non mi sono sbagliato di molto 😅
      Sì, sono migliorati tanto. Anche la crema di cioccolata aveva un sapore diverso, da discount, oggi invece è buonissima!

      Elimina
    2. Sono effettivamente migliorati.

      Moz-

      Elimina
    3. Con tutti 'sti vegani rompicoglioni, hanno dovuto per forza cercare di far assomigliare i loro prodotti alla roba vera 😂

      Elimina
  4. Li prendevano i miei, li ho mangiati anch'io, sono meglio quelli "normali" però male non sono effettivamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genitori salutisti!
      Per fortuna il Cornetto Algida non lo mangio da qualche anno, così non posso rimpiangerlo 😝
      Vanno benissimo questi in questo periodo di dieta forzata! 😁

      Elimina
  5. Ora sono troppo curioso, devo assaggiarli! XD

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono, ma sono sul mercato da così tanti anni? Credevo fossero più recenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', "Tizio ha detto no al colesterolo, sì a Valsoia" e uno slogan della mia infanzia, di metà anni 90 se non prima 😁

      Elimina
    2. Ema, già ti vedo prossimo testimonial della Valsoia!

      Elimina
    3. Ahahah ho già le foto pronte, prima e dopo, con tutti i chili che sto perdendo con questa dieta 😝

      Elimina
  7. Emanuè

    Eh

    Che ce l'hai un gelato?

    Si si prendi pure

    Mamma mia, ma che è sta merda???


    Più o meno andava cosi a casa tua d'estate quando salivo da te ahahahah. Li odiavo, scendevo a casa mia prendevo i gelati seri (Algida) e te ne portavo uno e tua madre che mi sgridava: Emanuele non li può mangiare!

    Ma che stai a di zia? Guarda, lo mangia benissimo ahahahahah


    Nicolò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma 20-25 anni fa facevano veramente schifo! Oggi ho provato quelli alla soia dell'Eurospin, non sono male manco quello, con a parte.

      Ahahah "ma perché, ha una bocca anche lui?!" 😂

      Elimina
  8. Mangiati a casa di Nonna Marisa, l'altro cugino Emanuele si è scoperto essere allergico al lattosio...ad oggi, esclamo sempre la stessa frase: "mortacci quanto fanno schifo!" XD

    Sicuramente ormai le tue papille gustative si sono abituate al sapore di quel cornetto, ma vuoi mettere con quello Algida, quando arrivi alla parte finale del cono con la punta ripiena di cioccolato, ahaaaaaa che bontà.

    Però c'è da dire che la Valsoia è stata una delle prime case a fare il gelato per vegani e per intolleranti quindi mi congratulo con loro per aver anticipato tutti quanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, quando ho scritto questo post lo avevo ripreso dopo più di 20 anni, fino all'estate scorsa solo gelati normali. Sono migliorati, fidati! Anche la cioccolata alla fine è buonissima. Idem la cioccolata spalmabile, anche se sa un po' troppo di cacao ma meglio della Nutella che ormai è tutto zucchero.

      Guarda se per il colesterolo mi tocca diventare vegano... se, col cazzo, la carne bianca e il pesce continuo a mangiarli fino alla morte!

      Elimina
    2. Non vorrei farla diventare una discussione culinaria sul mangiare bene ecc, però la nutella sono anni che la evito anche io, quando sei piccolo ti sparano in Tv solo quella mentre invece ci sono altre mille varianti molto più buone e con ingredienti sani.

      Per i gelati invece vado sempre in gelateria a scegliermi i gusti, pistacchio afgano e sorbetto all'anguria e sto! Però di quelli confezionati mangio solo ed esclusivamente il Magnum Almond e ti giuro che ogni volta esclamo "Mortaccituaquantocazzoseibono", in sua assenza mi accontento dei soliti, cono Algida o Cucciolone con le barzellette XD

      Elimina
    3. Ma è cambiata molto negli ultimi anni. Da piccolo la sentivo eccome la differenza. Oggi sono meglio le altre marche, ad esempio, quando non stavo attento, adoravo quella del Carrefour!

      Va be', i gelati sciolti sono più buoni ma io me la pijo nder culo! I gusti alla frutta mangiateli tu!
      A me piace solo il Magnum alle mandorle. Le varianti strane non fanno per me.

      Elimina