sabato 17 dicembre 2022

Ultimi film natalizi visti (e rivisti) nel 2022 - seconda parte


Come ogni anno, tra fine novembre e il primo dicembre inizio a guardare e riguardare solo film a tema ed ecco ciò che ho visto finora in ordine cronologico, per il sedicesimo giorno del calendario dell'Avvento. Sappiate che ho comprato un pacco di assorbenti perché ho visto molte commedie romantiche, nonostante la maggior parte le disprezzi. Le trame sono banali e sdolcinate, spesso scontate ma hanno un alto concentrato di atmosfera natalizia e mi piace metterle come sottofondo mentre scrivo post natalizi. Ho dato e sto dando una possibilità ad alcuni cinepanettoni dello scorso decennio.
La seconda parte dei film che ho visto quest'anno, pubblicata con un giorno di ritardo...

5 dicembre
Tornando a Casa per Natale (2013, su TimVision)
È Natale e Kate vorrebbe riunire la famiglia nella vecchia casa. Il problema è che adesso ci vive qualcun altro.
Mi era già capitato in passato, probabilmente in chiaro su TV8 o Paramount Channel ma non ne avevo mai parlato qui.
Si tratta della solita commedia natalizia, scontata ma nonostante ciò si lascia guardare con piacere, nonostante la partecipazione di Amy Johnson (Power Rangers) che proprio non sopporto perché mi ricorda la dentona del quarto Karate Kid Hilary Swank.
Lo trovate anche su Mediaset Infinity gratuitamente.
🎅🎅🎅/5

6 dicembre
Hearts of Christmas (2016)
E' Natale, ma lo spirito di festa è a rischio quando nell'ospedale dove Jenny lavora viene attuata una pesante riduzione del personale.
Non mi ricordo deve l'ho visto, perché al momento non è su nessuna piattaforma streaming, ma penso sempre su TimVision o Mediaset Play).
Anche questa si tratta di una commedia natalizia ma a tema medico, inserito nella categoria "Natale in corsia".
Come la precedente si lascia guardare e intrattiene bene, in un'atmosfera natalizia degna di nota! Il finale scontato non guasta se già lo si prospettava. Da tenere come sondo mentre si fa altro.
🎅🎅🎅/5

7 dicembre
Chi ha Incastrato Babbo Natale (2021, SkyGo)
La Wonderfast è l'azienda di consegne online più grossa e potente del mondo: domina tutto l'anno, tranne a Natale. Per cercare di far fallire Babbo Natale, si cerca di convincere il capo degli elfi ad infiltrare il "Re dei pacchi", ovvero il manager Genny Catalano.
Era disponibile su Sky fino a qualche giorno fa ma ora è sparito e risulta solo per Amazon Prime (meno male che ho fatto in tempo, non avendo Prime).
Siani mi piace molto e ho avviato questa pellicola principalmente per lui, anche se interpreta un napoletano troppo caricaturale, ai limiti della comprensione quando parla in dialetto stretto. Esagerato e fastidioso in più momenti di questo film. Viene accompagnato da un De Sica che interpreta Babbo Natale ma che alla fine è sempre lui nonostante il costume, De Sica. Il personaggio della bella di turno è affidato a Diletta Leotta, la donna silicone! Nonostante non la apprezzi, ne esce fuori bene, con un'espressività degna di un'attrice! Non so se l'hanno doppiata ma è brava come tante sue colleghe professioniste! Non è né un complimento a lei e né una critica a loro. Da menzionare anche uno degli elfi interpretato dal nano Ciribì Kodak (già rivisto in Il Professore Innamorato con Pieraccioni).
🎅🎅🎅/5

La Banda dei Babbi Natale (2010, su Disney+, ora non più)
Sorpresi a scalare un edificio la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati e condotti davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia.
Ho apprezzato tutti i film del trio ma questo resta il mio preferito, superiore al bellissimo La Leggenda di Al, John e Jack, perché li adoro in situazioni assurde ma li adoro ancora di più in questa situazione da commedia natalizia, che riguardo ogni anno. Simpatiche tutte le vicende di ognuno dei tre protagonisti e bello il finale nevoso.
🎅🎅🎅/5

8 dicembre
Oggi è Sempre Natale (2016, su SkyGo)
Un pizzico di mistero per una divertente commedia.
Un ragazzo finisce in un loop temporale e rivive più volte il giorno di Natale in cui non ha ricevuto il regalo sperato!
Nulla di nuovo per questo genere ma anche se a tema natalizio ne hanno già fatte altre (leggi: 3 film in cui il protagonista rivive più volte il giorno di Natale - dove verrà inserita anche questa pellicola)
🎅🎅🎅/5

12 Volte Natale (2011, su Disney+)
Lo riguardo ogni anno sia perché è carino e sia per la presenza di Mark-Paul Gosselaar (Zack Morris).
Ne ho parlato nel post linkato sopra, coi personaggi che rivivono il giorno di Natale.

9 dicembre
Natale da Chef (2017, su Infinity)
Gualtiero Saporito si considera, o meglio si illude, di essere una grande chef. Ma lui non demorde, nonostante gli insulti e le critiche. E un giorno la sua tenacia viene premiata: una famosa ditta di catering gli offre la mansione di capo cuoco che cucinerà durante un summit del G7.
Altro cinepanettone, il secondo quest'anno dopo Mi Sposo a Natale, che si lascia vedere ma che purtroppo è abbastanza volgare come quelli degli anni 2000. Simpatici i personaggi di Dario Bandiera e Maurizio Casagrande (e il suo assistente). Non c'è neve e non ci sono addobbi, Natale è solo il giorno in cui si farà il summit.
🎅🎅/5


A domenica per la terza parte ma nel frattempo...


A più tardi per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

6 commenti:

  1. Solo il trio, che rivedrei, gli altri proprio no..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, conoscendo i tuoi gusti. Ti suggerirei solo quello del ragazzino che rivive sempre lo stesso giorno, quello potrebbe piacerti 😉

      Elimina
  2. Natale da chef? Forse il piu' brutto film che abbia mai visto. L'unica scena decente è quella in cui uno dei personaggi viene infilzato nel sedere da qualcosa. Ecco...se questa è l'unica scena che ritengo decente, immagina il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paragonato ai cinepanettoni post Vacanze di Natale '95 è sicuramente uno dei più brutti, da quel poco che ho visto ma c'è di peggio (Vacanze a Miami è decisamente peggio e non ho visto Nilo, India, ecc.).
      A essere infilzato è Enzo Salvi che qui fa il carabiniere Mario Linatucci o Mariolina Tucci 😅 Comunque sì, siamo ai livelli di "mamma mia che dolore" de Le Comiche, dove lì faceva giustamente e molto più ridere.

      Elimina
  3. https://caffediriky.blogspot.com/2021/12/la-banda-dei-babbi-natale-divertente.html

    faccio spam :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene perché qui è sempre ben accetto se affine al post!

      Se poi, mentre parlo del cambiamento climatico, tu mi fai un "saluti a presto" e mi linki il tuo ultimo post sull'ultimo gol di Baresi in campionato, ti blocco e cancello! 🤣

      Ti vado a leggere subito!

      Elimina