venerdì 2 dicembre 2022

Libro illustrato di Batman Returns [Batman il Ritorno] (2022)


Il secondo film di Batman (da noi Il Ritorno), con Michael Keaton e diretto da Tim Burton, è il film di supereroi (o cinecomic, se preferite) natalizio per eccellenza, forse l'unico ma non ho verificato, soprattutto nel Marvel Cinematic Universe, che non seguo.
Quest'anno la DC Comics ha pensato di pubblicare questo libro illustrato dedicato alla pellicola del 1992, col quale andiamo a spuntare la seconda casella del calendario dell'Avvento.

Batman Returns: One Dark Christmas Eve: The Illustrated Holiday Classic
Storia: Ivan Cohen
Illustrazioni e copertina: JJ Harrison
Casa: Insight Editions
Prezzo: $ 6,99 (digitale) 18,93 (copertina rigida)
Pagine: 32
Data d'uscita: 13 settembre 2022


Torna nelle strade innevate di Gotham City per riscoprire una delle favole natalizie più singolari mai raccontate: il classico Batman Returns (Batman il Ritorno) di Tim Burton!
Caratterizzato da un testo adeguatamente cantabile e illustrazioni stravaganti, questo delizioso libro di fiabe per adulti segue il Cavaliere Oscuro mentre si sforza di salvare la sua città - e le festività natalizie - dalle grinfie del Pinguino, Catwoman e dello spietato magnate dei grandi magazzini Max Shreck.


La storia riprende pari passi quella del film ma lo fa in toni più leggeri e con uno stile di disegno tra il deformed e quello da libro illustrato, adatto per i più piccoli.
Come per l'opera da cui è ispirato, di Natale c'è poco se non solo come sfondo, come scenografia e le tavole che ho riportato sono tutto ciò che si può vedere, a parte un paio di disegni con Bruce e Selina sotto il vischio.
Un ottimo prodotto da leggere prima di andare a dormire, soprattutto durante questo periodo, ai propri pargoli. Ma anche per quelli che hanno appena imparato ma solo in edizione tradotta perché l'inglese è piuttosto difficile. Probabilmente hanno usato sinonimi poco comuni per le rime, perché io che leggo tranquillamente senza vocabolario, stavolta ho dovuto tenerlo perennemente in mano. Speriamo verrà pubblicato anche in edizione italiana, possibilmente non il 4 luglio...


Scopro solo ora che dello stesso artista esistono anche Die Hard e Gremlins. Cazzo, li voglio!


A domani per aprire un'altra finestrella del calendario dell'Avvento.

4 commenti:

  1. Veramente figo, specie per i disegni dal sapore vintage... Davvero natalizi anche questi (dalla copertina non sembra).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non fanno impazzire le anatomie buffe, a parte Batman e Catwoman che sembrano gli unici normali, ma il sapore vintage lo assaporo anche io 😊
      Comunque per un libro illustrato sono ottimi ed è vero, si adattato benissimo all'ambientazione natalizia! Mi ricordano quelli che si vedono alla fine del film Elf, quando esce il libro illustrato sulla storia di Buddy 😁

      Elimina
  2. Buffo questo concetto di minicomic basato su film cult così! Non ne conoscevo l'esistenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io ma ora che l'ho conosciuto voglio anche Die Hard e Gremlins!

      Elimina