lunedì 16 marzo 2020

Final Fantasy VII Remake (PS4 demo)

Su segnalazione (in chat) privata dell'amico (e collega della Geek League) Conte Gracula (ne ha parlato dettagliatamente su La cupa voliera del Conte Gracula), due settimane fa ho scaricato e provato questa demo, senza concluderla perché sono dovuto uscire di casa e non c'è la possibilità di salvare ma ho rimediato ieri, "barando" con la modalità facile, per due motivi: 1) perché ho avuto una involuzione che mi ha fatto diventare una pippa (quando alla prima partita ero stato fortissimo, senza usare pozioni fino al boss finale) e 2) perché tanto avevo già completato il 90% della demo.

La mia esperienza col titolo originale per PSX, uscito poco più di 22 anni fa, l'ho già riportata in un post natalizio del 2018. In breve: non ci avevo capito un cazzo sulla storia perché il mio inglese si fermava a "the pen is on the table".

ACTION-RPG
Questa saga la collego a due aspetti principali: le splendide storie e gli estenuanti combattimenti a turno. Ho sempre adorato il primo e odiato il secondo! E qui viene a mancare proprio quello. Non so se tale modalità sia stata abbandonata già da tempo, è dal decimo capitolo per PS2 e da Crisis Core per PSP che non ne avviavo un Final Fantasy e proprio quest'ultimo aveva già abbandonato i turni.
Questo remake quindi diventa un action-RPG, modalità che ormai ci ritroviamo nella maggior parte dei titoli odierni, di qualsiasi genere e che non mi fa impazzire ma che qui calza a pennello, perché dona immediatezza a qualcosa che oggi creerebbe solo distrazione e noia nei giovani videogiocatori.

LO COMPRERÒ?
L'impressione è stata più che positiva e sono un vecchio (ex)fan nostalgico, quindi ovviamente sì!
Vorrei avere già in mano il gioco completo, perché alla seconda o terza volta che giochi la demo, il tutorial risulta una rottura di palle che ti interrompe di continuo. Poi per uno vecchia scuola come me, che per imparare ha sempre usato la strategia del pigiare tutti i tasti a casaccio, immaginate che tortura!
Dato che si parla di dividerlo in capitoli, lo prenderò solo una volta che saranno disponibili tutti e in edizione retail (con disco e custodia). La digitale la lascio a voi!
Sarebbe bello avere un doppiaggio italiano, per non stare sempre a leggere i sottotitoli ma va bene anche così, tanto non parlano molto e presumo che per i dialoghi in giro nel mondo, ci saranno i classici pop-up/balloon.

10 commenti:

  1. Per avere la versione con tutti gli episodi, se la faranno, credo ci vorranno degli anni (e forse sarà sulla prossima generazione di console).

    Riguardo alla componente action, Final Fantasy XII mi pare che fosse un po' un ibrido (tempo reale, ma con pause per usare magie e simili). L'ho solo visto giocare, appena uscito, e potrei essere in errore.
    Sicuramente, è un action il XV, così come Crisis Core o, scivolando in altre storie, Kingdom Hearts.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente uscirà per entrambe le generazioni e per l'attesa, chi se ne frega! O lo giochi a puntate o tutto insieme quando finiscono, per concluderlo sempre degli anni devi aspettare 😆

      Ah ecco, infatti mi sembrava strano che ancora non avessero cambiato anche nei nuovi capitoli. Però noto che quello a turni continua ad essere prediletto.
      Vero, KH, lo avevo completamente rimosso! Ho giocato al primo per PS2 ma senza finirlo, mi ha stancato la solita lunghezza.

      Elimina
    2. Io lo do per scontato che la seconda parte uscirà solo per nuova generazione.

      Elimina
    3. Una trovata geniale, c'è da dirlo 🤦‍♂️

      Elimina
  2. Mai giocato, eppure è un genere che mi piace, ma avendo sempre avuto il PC, questo non era mai in grado di sopportare, peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi credo sia facile farlo girare su PC ed esistono anche versioni tradotte amatorialmente. Invece questo nuovo, per ora, sta solo su PS4.

      Elimina
  3. Giocato originale, questo e l'8, ma come gdr preferisco gli action.
    Mi spiace constatare che hanno reso la grafica non più deformed, insomma... seria.
    Certo ci sta, ma cartoonesca non era meglio?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 e 8 sono stati i miei primi FF e li ho amati entrambi!
      Ormai non c'è distinzione di grafica tra giocato e filmati (anche se qui ancora usano la CGI), quindi cercano di omogeneizzare. In alternativa avrebbero dovuti renderli deformed anche nei filmati. La cosa non mi sarebbe dispiaciuta ma difficilmente lo si sarebbe preso sul serio, mia opinione e la mia impressione è che voglia essere molto più serioso.

      Elimina
  4. Non l'avrei mai detto ma la componente action mi è piaciuta molto. Lo prenderò di sicuro, magari non al day one, aspettando qualche offerta e sinceramente copia fisica. Lo giocherò subito? Dubito, ho ancora AC origins preso ormai due anni fa e mai giocato, idem AV odyssey preso un anno fa e nemmeno mai inserito nella play anche solo per provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È realizzata sicuramente bene 👍
      Io passo, già ho problemi a finire i giochi completi, dimenticando molte parti della trama per quanto ci impiego, figuriamoci per uno a puntate...

      Elimina