giovedì 26 marzo 2020

Diabolik anno LIX - n. 2 Triplo Rischio

Soggetto: Enrico Lotti - Alessandro Mainardi - Andrea Pasini
Sceneggiatura: Enrico Lotti - Alessandro Mainardi
Disegni: Angelo Maria Ricci - Marco Ricci,
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 febbraio 2020

Diabolik ha di fronte tre cadaveri, una cassaforte svuotata e un coltello insanguinato... che non gli appartiene. Qualcuno l'ha preceduto, e sa che non sarà facile rintracciare il gioiello che voleva rubare.

Dalla sinossi sembrava un bel giallo, invece si risolve tutto subito e dirotta verso un racconto lineare e d'azione, forse un po' troppo prevedibile, soprattutto nel finale con la previsione di chi morirà.
Non per questo è da buttare, anzi, la lettura è piacevole e scorrevole, con una parentesi drammatica.
Penso proprio di sì, Diabolik, è Lex Luthor!
Allerta spoiler!
Seppure per nulla originale, mi è piaciuta la situazione del rapinatore Lex Luth-- ehm Federico Keene, disperato perché la figlia deve fare un'operazione sperimentale oltreoceano, che costa un milione di euro. Come scrivevo prima a proposito della prevedibilità, ovviamente lui non ce la fa ma il Re del Terrore mantiene la parola data e porta i soldi alla (ex) moglie.
E dopo questa parte strappalacrime, beccatevi 'sta quarta di copertina, che è un'ulteriore pugnalata al cuore e, per me, una delle più belle di sempre, non dico "LA" perché mi mancano circa 800 numeri.

8 commenti:

  1. Anche un po' Mastro Lindo comunque :) A proposito di Diabolik, hai visto che sul sito ufficiale stanno continuando a distribuire gratuitamente storici albi in formato digitale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! 😂
      Comunque no, dopo Sotto Sopra, non li ho seguiti molto. Anche se io ho talmente tanta roba da leggere e non riuscirei a stare dietro anche ai vecchi, ottima e lodevole iniziativa! Magari li scarico per i momenti di magra e se dovesse prolungarsi 'sta situazione. Grazie per la dritta!

      Elimina
    2. https://www.diabolik.it/non-solo-fumetti_scheda.php?ID=133 Dillo a me, che ho scaricato una cinquantina di libri da leggere in giro per i vari siti :D

      Elimina
    3. Oh, grazie di nuovo! Lo metto tra i preferiti e nel pomeriggio scarico qualcosa 👍
      Di libri non ne parliamo, ho quello di Michele e quello di Nino che non so quando riuscirò a leggere...

      Elimina
  2. A me la quarta di copertna non è piaciuta, ahaha XD
    Sì, storia che anche io speravo fosse un bel giallo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi sono io il cinico cuore di pietra! 😝
      Io l'ho preferita alla solita zoccoletta di turno (quella che mettono a caso, anche se fa mezza comparsa, solo perché non hanno alternative), ai soliti Eva, Ginko, Alteha e Gilberta (non ricordo il nome della ragazzina che ha salvato quando era piccola e ogni tanto torna). Anche se però la quarta di copertin, 10 volte su 12 deve essere dedicata alla gnocca di turno!
      Bella fregatura sul giallo ma pazienza 😁

      Elimina
  3. Bellissimo che Diabolik abbia trovato i soldi per l'operazione della bimba :).
    A me la quarta di copertina non piace però, sono dello stesso parere del Moz :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, i soldi non gli mancano. Li aveva già anticipati, mascherato da un avvocato, per far finta di comprare i 3 pezzi del gioiello. Però poi li prende il malavitoso. Per la bambina ne anticipa altri e solo dopo va a recuperare quelli che aveva perso nell'operazione riuscita male.

      Sei un insensibile anche tu! 😝

      Elimina