giovedì 26 marzo 2020

Spider-Ham #3 (of 5)

Storia: Zeb Wells
Disegni: Will Robson
Copertina: Will Robson e Erick Arciniega
Casa: Marvel Comics
Prezzo: $ 3,99 1,99
Data d'uscita: 26 febbraio 2020
Acquistabile su ComiXology

Dopo aver coinvolto l'Uomo Ragno, Prosciutto Ragno si ritrova con lui nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, trasformato in un cartone animato vintage (come si può ammirare dalla copertina). Questo e altri due salti in altri due universi, portano i protagonisti alla scoperta del nemico che ha causato tutto 'sto casino.

Questa terza parte è pane per i denti di tutti gli amanti del metafumetto! Nel numero precedente si era visto il maiale che faceva commenti fuoricampo in un angolo della pagina. Lo fa anche qui ma poco dopo viene fuori che riesce a farlo perché ha infilato la testa in un buco da cui vede le pagine di un fumetto, dove viene narrata la battaglia dei suoi compagni antropomorfi.
Nonostante questo momento geniale, ho trovato l'albo verboso e non vedevo l'ora finisse. Con meno chiacchiere e più gag, questa mini ne uscirebbe sicuramente meglio.

NOTE SPOILER
- All'inizio Ham cita la locandina di Superman The Movie, "crederai che un maiale possa volare".
- Trasformato in cartone animato degli anni 30, il maiale mima Bugs Bunny coi baci in bocca al nemico.
- Gli amici dell'universo antropomorfo cercano di dare un nome a questa battaglia, citando crossover Marvel. Tra i migliori ci sono Absolute Barnage (lo esclama la versione pennuta di Kramer, almeno credo, e "barn" significa "fienile"); Secret Pigvasion; World War Hog (altra variante di "maiale") e il già sentito, nel primo numero, Aporkalipse, che sarà la scelta definitiva.
- Durante questa scelta, tutti si accorgono che nonostante sia fastidioso, iniziano a sentire la mancanza di Ham (nel momento in cui lui è affacciato dal buco).
- Nel secondo universo, Terra 70237, il protagonista si trasforma nel Batman de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, con tanto di scena con il fulmine e posa.
- Nel terzo universo, Terra 77013, si finisce in un fumetto anni 60 o 70 dell'Uomo Ragno, con JJJ che odia a morte il supereroe.


Numeri precedenti:
- Spider-Ham #1 (of 5)
Spider-Ham #2 (of 5)

6 commenti:

  1. Ora ci vorrebbe una battaglia inter-editoriale con Captain Carrot!

    RispondiElimina
  2. Prometto che inizierò a leggerlo giurin giurello! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo da parte gli spoiler anche pensando a te, che devi ancora leggerlo! 😉

      Elimina
  3. Insomma, un albo per chi vuol divertirsi a trovare riferimenti!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello e per la parte metafumettistica, altrimenti 👎
      Speriamo si riprenda.

      Elimina