mercoledì 16 novembre 2022

Io Topolino (Disney Hero n. 104, 2022)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Andrea Freccero
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 4,90
Pagine: 192
Data d'uscita: 3 ottobre 2022

Topolino grande protagonista di un volume che lo vede nelle più diverse situazioni, dalla sua versione “detective” impegnato a indagare alla versione più quotidiana, in compagnia degli amici di sempre. Con Topolino e il battello dei guai, divertente avventura in cui Topolino e Pippo si troveranno a navigare con i vivacissimi nipoti di una vicina. Di tutt’altra atmosfera invece l’avvincente Topolino e le cene con mistero, scritta da Giulio D’Antona e disegnata da Alessia Martusciello, qui ripubblicata in un mensile per la prima volta.
[Sinossi e copertina presi sul sito Panini]

Comprato il primo ottobre, l'ho consumato in 3 pomeriggi al mare, probabilmente gli ultimi, tra il 7 e l'11 novembre. Stavolta l'ho divorato!

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Topolino e il Battello dei Guai (di Panaro/Vian, 2000)
Il topo e il suo amico Pippo da qualche giorno sono proprietari di un piccolo battello e vengono coinvolti in una gita in mare con tre ragazzini pestiferi.
Topolino fa la figura dello sfortunato Paperino, gli dice sempre male a ogni danno delle tre pesti (che gli fanno sganciare soldi su soldi), suscitando un po' di odio verso questi, però si capisce che lo fanno involontariamente e questo li si riesce ad accettare, strappando qualche risata.

Topolino e le Cene con Mistero (di D'Antona/Martusciello, 2015)
Gli amici del topo lo escludono alle cene a tema, perché risolve immediatamente il mistero. Mentre i suoi amici della polizia, Basettoni, Manetta e Rock, si sforzano di non far finire la serata troppo presto, in quanto esperti, lui proprio non ce la fa.
Il Topolino saputello più odioso ma gestito benissimo, tanto da far provare tenerezza in più di un'occasione, in un racconto simpatico, che ne esce bene nonostante sia scontato.


L'avventuriero coinvolge l'amico per scoprire il segreto della ricchezza di un antico clan scozzese.
Quando c'è Pipps c'è avventura e mistero, caratteristica che non viene contraddetta, con un risultato piacevole e simpatico.

Topolino e i sosia dei Mari del Sud (di Enna/De Vita, 2008)
Zapotek e Marlin affidando a Topolino e Pippo il compito di scoprire la collocazione del piratata Barracuda Jack, coinvolgendo involontariamente Gambadilegno.
Da un imprevisto che ti fa esclamare "che palle!", ne esce fuori una storia simpatica, senza far andare in antipatia nessuno.

Topolino, Minni e la Rosa Blu (di Sarda/Mangiatordi, 2017)
I due fidanzati aiutano un'amica botanica nella ricerca della rosa dal colore improbabile.
Un'avventura in terra olandese, alla scoperta di un mistero che si può raggiungere indizio dopo indizio, congeniata benissimo, tanto che mi è balenato per la testa di creare un videogioco, un'avventura grafica ispirata a questa vicenda,
Ottima lettura che non sembra del 2017, vista la qualità le avrei dato almeno 20 anni di meno!


Topolino e l'Avventura sull'Acqua (di Marconi/Dalla Santa, 1991)
Tip e Tap hanno un nuovo amico che viene dall'Italia, campione di sci nautico. Grazia a lui, ai gemelli e al loro zio, i ragazzi di Topolinia si ritrovano a praticare questo sport in un laghetto artificiale di due ricchi fratelli.
Non sapevo che Topolinia non affacciasse su mare. Ma a parte questo, nei tempi moderni, è sempre un piacere rivedere i nipoti del topo, che oggi si vedono sempre troppo poco! Anche se in una storia scontata, dove si sapeva benissimo fin dall'inizio come va a finire.
Per l'ultima giornata al mare ho casualmente beccato una storia estiva.

Oggi una frase così maschilista sarebbe ammessa?
Topolino e la Delizia Montana (di Bosco/Asteriti, 2015)
Un viaggio di 60 chilometri per comprare lo Zaffatone, un formaggio puzzolente che pare piaccia solo al topo! Per riportarlo a casa, si susseguono vari imprevisti.
10 pagine per completare questa raccolta ma lo si fa con un simpaticissimo racconto, anche se scontato anche questo.


È il secondo Disney Hero che leggo e per due volte mi sento pienamente soddisfatto. Potrei tentare anche le raccolte dedicate ai paperi, che si alternato a quelle sul topo ma per ora resto ad osservare i sommari.

4 commenti:

  1. L'avventura sull'acqua la ricordo benissimo, ovviamente era un pubbli-redazionale per promuovere lo sci nautico. Storia ben fatta. Letta un milione di volte :). Poi c'era un Ricky (Enrico infatti. Riccardo è Riky o Richi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo fosse una promozione in base anche alle rubriche del settimanale, in quegli anni lo facevano spesso. Riguardando la copertina mi è venuto il dubbio che abbia quel numero 🤔
      Bella ma ancora più bella perché è estiva e l'ho letta in spiaggia 😛 A parte che dicono che non c'è l'oceano a Topolinia, ho verificato e ci sta eccome.
      Enrico è un nome talmente corto che non trovo il senso di fare un diminutivo... abitudine molto americana, dove mi pare che Henry diventi Rick (stessa lunghezza in pratica 😅 e Richard diventa Dick, che non c'entra proprio un cazzo, come se il mio diminutivo fosse Zip 🤣 Va be' che poi a Roma accorciamo tutto e io sono "Lè", Nicolò è "Nì", ecc. ecc.
      Comunque ammazza, ti ricordi addirittura i nomi. Io l'ho letta un mese fa e li ho già dimenticati tutti, pure quelli dei fratelli ricconi.

      Elimina
    2. ahah il nome dei fratelli ricconi non lo ricordo!

      Elimina
    3. Fratelli Van Doren, ho controllato 😛

      Elimina