domenica 6 novembre 2022

Videogiochi in arrivo: Dead Island 2; Silent Hill 2 remake; Assassin's Creed torna alle origini, indie e altro ancora


Per decidere gli acquisti non leggo recensioni da anni. Non ne perdevo una quando c'erano le riviste cartacee, anche dei giochi che non mi interessavano e non avrei mai avviato neanche se me li avessero regalati o prestati. Al tramonto delle riviste ho iniziato a leggere quelle online, più per avarizia, avendole gratuite.
Col tempo ho smesso di leggere anche quelle. Qualche volta mi affido ai consigli degli amici ma principalmente mi bastano i trailer di lancio (seguo solo il canale YouTube ufficiale della PlayStation). Neanche i gameplay o le videorecensioni che tanto vanno su YouTube, con quei pochi secondi che superano a malapena il minuto riesco a capire se il titolo possa fare per me e anche se mi piacerà. 9 volte su 10 (anche di più ma voglio contenermi) ci azzecco. C'è da dire anche che pagandoli poco (in offerta o dopo qualche anno dall'uscita), mi accontento di poco, deve fare proprio schifo per farmi ammettere che ho sbagliato.
In questa rubrica raccolgo tutti gli ultimi trailer visti di titoli che hanno catturato la mia attenzione e decido se inserirli nella mia lista della spesa o meno.


Il primo Dead Island l'ho amato e odiato allo stesso tempo. Dopo aver (da poco) concluso e adorato Dying Light (dagli stessi sviluppatori), ho rivalutato un po' questa saga, tanto che vorrei recuperare la Complete Edition e poi forse mi potrei buttare su questo seguito.
Da valutare ma tanto c'è tempo, esce il 3 febbraio 2023 e se dovessi prenderlo lo farei, ormai, per PS5.


Layers of Fears è un horror psichedelico in prima persona incentrato sull'esplorazione in tensione e su una narrazione coinvolgente.
È un nuovo capitolo di una saga che non conosco, che punta a unificare le storie del primo e del secondo gioco... boh? Non ci ho capito molto e non mi va di informarmi
Ha attirato la mia attenzione perché sembra un bell'horror e mi piace la grafica. Peccato per la prima persona. Lo metto tra i forse.
Non c'è una data di uscita ma esce solo PS5 (e per le altre console di ultima generazione, credo).


The Company Man è un action-platform a scorrimento laterale che metto volentieri in lista anche se non amo i bidimensionali troppo frenetici. La musica sembra presa dal tema dell'Ispettore Gadget.
Esce per PS4 e PS5 (e probabilmente per altre piattaforme) non si sa quando.


Ghost Song è un'avventura suggestiva bidimensionale 
che ti porta nelle profondità della superficie della desolata luna di Lorian. Prendendo il controllo di un Deadsuit inattivo da molto, scenderai in caverne tortuose illuminate solo dalla flora bioluminescente, combatterai creature strane e potenti e acquisirai nuove abilità che ti aiuteranno a portare alla luce i segreti sepolti da tempo di questo mondo alieno.
Adoro lo scorrimento laterale e la grafica ma quell'aspetto metroidvania che dà quella troppa azione, a me non piace. Lo metto tra i forse.
È uscito il 3 novembre per PS4, PS5 e altrove (suppongo).


Biomutant è un videogioco action-RPG del 2021, questo trailer è per l'aggiornamento per PS5, gratuito per chi lo ha già comprato per PS4.
Ha catturato la mia attenzione perché mi era sembrato un action-platform ma un picchiaduro a scorrimento con animali antropomorfi non è il mio genere.


Assassin's Creed Mirage è un ritorno alle origini del brand, valorizzando lo stealth e il parkour (speriamo senza le brutte, noiose e ripetitive missioni secondarie). Si torna in Medio Oriente col protagonista, Basim, che si unsice alla confraternita degli Occulti (i proto-Assassini). Il percorso del protagonista ricorda quello di Ezio ma a differenza del fiorentino, le varie fasi si vedranno tutte in questo episodio.
Ho mollato la saga dopo il III e l'ho ripresa con piacere con Origins. Metto dritto della lista questo nuovo capitolo!


Devoured by Darkness è un platform bidimensionale con ostacoli da superare abbastanza tosti, almeno stando a ciò che si vede dal trailer.
Sembra bello tosto e dalla bestemmia facile. Lo metto tra i forse.


Silent Hill 2 per me è perfetto ancora oggi e non necessita di alcun remake! Così come la maggior parte dei titoli dalla PS2 in poi. Avrei puntato sul primo ma c'è da dire che quello ha avuto più di un adattamento, come Shattered Memories in cui bisognava solo scappare (PS2 e PSP) e Play Novel (GBA, uscito solo in Giappone).
Ma da fan, mi sento in dovere di riportare il trailer.
Quando uscirà rigiocherò alla versione per PS2 e 'fanculo i remake!


Darkwood è una nuova prospettiva del survival horror, privo di jump scare, un bidimensionale con visuale dall'alto, che alterna filmati in CGI.
Dritto nella lista!

BONUS


Killer Klowns from Outer Space, qui solo perché il film da cui è preso è dei mitici anni 80. Che poi lo ricordo più come una merda di film, un film di paura uscito male più che un horror commedy, come viene definito. Oggi però potrei adorarlo per un fattore nostalgico e consapevole di guardare roba spazzatura.


Non lo comprerei mai e non ci giocherei mai ma potevo non mettere Brewmaster: Beer Brewing Simulator, simulatore in cui bisogna fare il mastro birraio?


In alto il boccale, viva la birra e appuntamento alla prossima!

2 commenti:

  1. Tante cose interessanti e molte cose da dire, giocato anch'io al primo Dead Island, non male ma non imprescindibile, comunque secondo capitolo da tenere in considerazione, come l'horror in prima persona, Biomutant e Silent Hill 2. Ho Darkwood base e pure Origins di AC, ed a proposito questo nuovo capitolo non sembra male. Infine Killer Klowns from Outer Space, vorrei vedere il film prima ma è solo curiosità, anche il gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo su Dead Island. Per l'horror in prima persona ti ho pensato, è proprio il tuo genere. Biomutant io giusto se me lo danno gratis con l'abbonamento.
      Darkwood allora aspetto che lo recensisci (e lo giochi, se ancora non lo hai fatto). Sì, Mirage promette bene ma hanno precisato che sarà una parentesi per l'anniversario, gli altri titoli continueranno per la nuova strada.
      Dai, recuperalo quello dei pagliacci che sono curioso di sapere cosa ne pensi. Probabilmente ne ha parlato Cass in passato.

      Elimina