venerdì 4 novembre 2022

Assassin's Creed (2016)

Film del 2016 diretto da Justin Kurzel.
Basato sull'omonima serie videoludica sviluppata da Ubisoft, anche produttrice della pellicola, il film è una storia originale ambientata nello stesso universo dei videogiochi. In Assassin's Creed, al fine di rintracciare un misterioso manufatto noto come Mela dell'Eden fulcro di un millenario conflitto tra le società segrete degli Assassini e dei Templari, il condannato a morte Callum Lynch viene costretto a rivivere i ricordi di un suo antenato vissuto al tempo dell'Inquisizione spagnola.

I due personaggi principali sono interpretati entrambi da Michael Fassbender, anche produttore del film. Fanno parte del cast Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling e Michael K. Williams. Le riprese sono cominciate nell'agosto 2015 a Malta e si sono concluse a gennaio 2016 in Spagna.

Assassin's Creed è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 21 dicembre 2016 negli Stati Uniti e in Francia, mentre è uscito il 4 gennaio 2017 in Italia. È stato stroncato dalla critica e ha incassato circa 241 milioni di dollari contro un budget di 125 milioni di dollari.


RICORDO/CAZZI MIEI
La pellicola doveva arrivare nei cinema italiani a dicembre del 2016 ma poi è stata rimandata al 4 gennaio del 2017. Proprio in una delle prime settimane dell'anno mi sono recato al cinema assieme alla mia metà, dopo che ci avevano regalato due biglietti (probabilmente i miei genitori che avevano preso un pacchetto di 5 ingressi che però, essendo in scadenza, li hanno dati a me per non sprecarli).
Ci siamo recati al cinematografo in prima serata, allo spettacolo delle 20. Era un periodo in cui lavoravo tantissimo ed ero sempre stanco.
Questa premessa solo per dire che non sono mai arrivato a metà, sono crollato in sala, risvegliandomi durante i titoli di coda!
Avrei sempre voluto recuperare perché alla signora era piaciuto ma ho sempre rimandato fino a che lo scorso 8 ottobre mi è capitato per caso su Mediaset Infinity, riuscendo a dedicargli il mio pomeriggio.
In questi 5 anni ho sempre incolpato la lentezza del film ma oggi devo ricredermi, almeno in parte.


A differenza della saga videoludica il film si concentra più sulla parte nel presente e si vede poco del passato, quando il protagonista entra nell'Animus, che qui è una specie di braccio meccanico che segue salti e arrampicate mentre il soggetto si muove, vedendo i ricordi del suo antenato. Mentre nel videogiochi è un lettino dove il soggetto si "addormenta", più stile Matrix ma senza spine inmpiantate nel corpo e liquido dove vengono immersi.
Ottime le scene d'azione, quindi i combattimenti, le arrampicate e il parkour. Scenografie che riproducono la Spagna del passato sono da urlo, anche se a occhio sono totalmente in CGI e le musiche a memoria sono le stesse del videogioco, quindi perfette.


Non è perfetto, sicuramente si poteva fare di più anche col minutaggio ristretto, confronto a un videogioco, di un film ma tutto sommato mi è piaciuto. Peccato per il finale aperto con un seguito che non vedrà mai luce. Chissà se un giorno ne faranno un altro ma slegato da questo, tipo reboot, come accaduto con Hitman.

6 commenti:

  1. Lo ricordo abbastanza divertente, non un capolavoro ma sopportabile dai..ci sono peggiori film tratti da videogiochi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, concordo pienamente! 😉
      Una spanna sotto i miei preferiti, i due Silent Hill e Prince of Persia e al livello dei due Hitman.
      Poi a me piacevano anche Super Mario Bors., Street Fighter e Mortal Kombat che da trash sono diventati dei cult 😁
      Boccio i Resident Evil che non c'entravano nulla col videogioco e anche i Tomb Raider e Uncharted ma questi ultimi due senza averli visti, il primo perché si vede dal trailer che è una cazzata e il secondo per il cast di merda.

      Elimina
  2. ahahah, pensavo che ti saresti addormentato anche stavolta e invece no. C'era un film che forse alla terza o quarta volta sono riuscita a vederlo senza addormentarmi, era uno con johnny depp, la finestra non so cosa... zzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non era colpa del film ma mia! 😁
      Secret Window! Lo conosco ma mai visto... proverò a usarlo per l'insonnia dato che mi ritrovo in piena notte a rispondere ai commenti 🤦‍♂️

      Elimina
  3. Lo ricordo bene, un peccato, molto meglio si poteva e doveva fare, la godibilità non ha scalfito la delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, peccato. Anche per la cancellazione del seguito, magari si poteva rifare.

      Elimina