mercoledì 2 novembre 2022

Noi Amici (Disney Hero n. 102)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Andrea Freccero
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 4,90
Pagine: 192
Data d'uscita: 3 giugno 2022

La coppia di amici Topolino e Pippo è protagonista assoluta di questo volume, con tante storie ambientate tra Topolinia e oltre. Il filo conduttore resta l’amicizia e la voglia di avventura. Nel volume c’è anche l’avvincente Topolino e l’ingannevole gemello, scritta da Casty e disegnata da Roberto Vian e Topolino e l’enigma di Quiet Village, di Carlo Panaro e Giuseppe Dalla Santa.
[Sinossi e copertina presi sul sito Panini]

Comprato il 3 luglio assieme ad altre raccolte Disney, come lettura da spiaggia, l'ho letto proprio tra il rumore delle onde e gli schiamazzi dei bambini tra il 16 luglio e il 2 ottobre, una storia alla volta.

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

I due amici vanno finalmente in vacanza ma il pippide ne combina una dopo l'altra portando il topo all'esasperazione, perché non riesce proprio a riposarsi.
Storia simpatica e scorrevole, con Pippo che non infastidisce come Paperoga e soprattutto estiva, anche se non fa parte di una raccolta a tema.


Topolino e l'Ingannevole Gemello (di Casty/Vian, 2006)
Il protagonista e Pippo rischiano di essere investiti da un tizio strambo che per farsi perdonare li invita nella sua villa con piscina. Qui arriva il suo gemello molto sospetto.
Un ottimo racconto con un mistero che sembra scontato ma che fa restare col dubbio fino alla fine, dove ne esce un bel finale a sorpresa. Anche qui: piscina = estate.


Topolino e l'Enigma di Quiet Village (di Panaro/Dalla Santa, 2002)
Di nuovo i due amici sono in vacanza in un paesino dove tutti sono gentili, per della salutare pesca, quando un giorno, d'improvviso, diventato tutti scorbutici.
Ancora un mistero da risolvere in una storia scontata ma comunque piacevole. Anche questa storia potrebbe essere classificata estiva o comunque a tema vacanza, i personaggi sono più vestiti ma se si sta in montagna ci si copre anche ad agosto!

Topolino e il Bosco degli Inganni (di Panaro/Asteriti, 2005)
Il topo e il pippide, ancora una volta, stanno insieme per praticare il loro hobby preferito, la pesca! Dopodiché, in procinto di gustare il pranzo, Pippo sparisce mentre è alla ricerca di mirtilli.
Mistero e giallo si susseguono fino a che tutto viene a galla in modo curioso e non scontato, con qualche piccolo colpo di scena.

Topolino, il Topo del Momento (di Salati/Gottardo, 2014)
Minnie si vergogna del fidanzato perché non è glamour come quelli delle sue conoscenti, così lo sprona a fare un provino da attore. Ma quando diventa famoso...
Da piccolo ho letto una storia simile con Minni che diventava famosa, molto simile a questa, dei primi anni 90 ma vatti a ricordare il titolo... comunque nonostante l'antipatia che riesce a suscitare, ne esce fuori una storia carina, dove lei alla fine ti fa quasi pena.


È un mercoledì sera tempestoso e Topolino vorrebbe sfuggire alla serata dei romanzi dell'amico ma inevitabilmente viene incastrato in un racconto a tema fantascientifico dove, come al solito, il pippide è l'eroe, mentre il topo è la spalla. Un'avventura spaziale dove i due devono scortare la principessa Laila che è stata usurpata del suo trono.
La stramberia fa da padrona, come in tutti i mercoledì di Pippo ma il divertimento è assicurato. Il finale non è da meno.


Noi Amici è un'ottima raccolta di storie che vedono protagonisti Topolino e Pippo, con storie che vanno dalla sufficienza in su, di vario genere anche se l'amicizia tra i due resta alla base di tutto. Ottima da leggere d'estate in spiaggia perché la maggior parte sono a tema estivo o comunque vacanziero. Nonostante il prezzo la consiglio, anche se ormai la si può recuperare solo tra gli arretrati o nei mercati dell'usato. Se si ha la fortuna di trovarla, consiglio di rimandare la lettura all'estate prossima. È leggibile anche durante le mezze stagioni ma d'estate ha quel tocco in più!000000000.

6 commenti:

  1. La storia di minni che diventa famosa era disegnata da Maria Luisa Uggetti e finiva con Topolino e Minni al mare e un tizio che li riconosce: Minni e Minno!!!
    Qualcosa del genere, perché la storia ruotava attorno a Minni stufa di essere considerata solo la fidanzata del famoso Topolino.
    Comunque raccolta molto carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì era proprio quella. All'inizio qualcuno dice "guarda, la fidanzata di Topolino, Topolina" 🤣
      È incredibile ricordarsi bene una storia letta 30 anni fa mentre quella di 3 anni fa le rimuovo quasi tutte.
      Molto meglio questa raccolta di Estatissima. Ormai a parte Disneytime prendo solo quelle che hanno solo topi.

      Elimina
    2. Esattooo, Topolina!

      Elimina
  2. Oddio riesco a commentare! Non sai che vite, ho ricaricato la pagina più volte, chiusa, riaperta, cambiato post... niente, non mi faceva commentare! Finalmente riavviando il browser ce la sto facendo, sperando di riuscire a inviare il commento, almeno. Comunque... interessante questo fatto che non hai letto le storie tutte insieme ma ciascuna in un giorno diverso, forse per non andare in sovraccarico pippide? che poi ti sembrano tutte uguali?
    Sembrano storie particolari, devo dire, mi hanno incuriosito. Sto gemello sospetto, Pippo che sparisce, gli abitanti cambia-umore (non erano ultracorpi, spero!)
    Certo che deve essere una cosa ben particolare, se perfino la fastidiosa Minni arriva a far quasi pena! La storia che hai citato non me la ricordo, ma mi ricordo una molto vecchia dove c'era invece Pippo che diventava una stella del cinema e che viveva in un villone hollywoodiano, con un letto gigantesco.
    I mercoledì di Pippo sono mitici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune volte impazzisce Blogspot, altre i browser, non si può mai stare tranquilli. Io prima di pubblicare copio sempre il testo perché capita anche vada in tilt e tu debba riscrivere tutto il commento 🤦‍♂️
      Una alla volta (a parte due lette in un giorno) per pigrizia (mi stanco a leggere pure i fumetti 😩) e perché lo facevo solo in spiaggia e ad agosto non sono quasi mai andato, troppa gente!
      Sì, molto particolari e mi meraviglia dato che Disney Hero mi sembrava una raccolta a cazzo come fanno per Disneytime. Ho preso il numero seguente ma ancora lo devo iniziare... vediamo se il tempo mi permette di scendere ancora in spiaggia.
      Quella che ho citato è della prima metà dei 90, mentre quella che dici tu non la conosco ma la voglio leggere! 😁
      De I Mercoledì di Pippo dovrebbero fare una raccolta apposita, sempre se non l'hanno già fatta (che è molto probabile, 4-5 anni fa ne hanno fatte varie sul pippide ma non le prendevo perché non mi piaceva il formato, troppo alto).

      Elimina