venerdì 18 novembre 2022

Bozze perdute: Zborra, la Lanterna Verde rettile

Ho oltre 50 bozze, molte vecchie di 10 anni e oltre. Le più recenti sono destinate a vedere luce, quelle a metà sono da valutare, mentre le più vecchie sarebbero da eliminare ma dato che la maggior parte sono quasi complete, mi dispiace cancellare dalla memoria quel lavoro che ho fatto tanti anni fa. Questa nuova rubrica nasce per smaltirle e dare loro voce, senza completarle perché è passato troppo e non saprei cosa aggiungere. Così quando non ho un cazzo da pubblicare, ecco spuntare "bozze perdute", senza una programmazione.


Questa sta in attesa dal 21 novembre 2015, almeno così mi dice Blogspot ma sono certo di averla iniziata molto prima (basta aprire la bozza che con un salvataggio automatico si aggiorna la data, quindi potrei averla iniziata anni prima).
Nel periodo d'oro per le Lanterne, quello gestito da Geoff Johns, quello che avrebbe portato a La Notte Più Oscura, ero fissato con quanto pubblicato nei decenni precedenti, leggevo ogni pubblicazione e cercavo di recuperare materiale vecchio. Quando non riuscivo a ottenerlo, rimediavo con ricerche nella rete. In quel periodo, fine anni 2000, ho conosciuto questo personaggio dal nome bizzarro per noi italiani, membro del Corpo delle Lanterne Verdi e mi sono andato a informare. Tempo dopo ho avuto l'idea di scriverne qui sul blog ma la cosa non ha mai visto luce.
Per questa volta ho migliorato l'articolo, aggiungendo tutto ciò che leggerete dal secondo paragrafo in poi.

Nome curioso per un membro (continuano i doppi sensi, eheh) del Corpo delle Lanterne Verdi ed è chiaro che alla DC non devono aver tenuto conto dell'ambiguità che avrebbe potuto portare in Italia il nome di questo personaggio. Sinceramente da non esperto lanterniano, non ho la più pallida idea se la storia del debutto sia stata pubblicata a suo tempo nel Bel Paese, quindi non so neanche se il nome sia stato cambiato, cosa che non mi sorprenderebbe vista la mentalità ristretta che c'era all'epoca. Da una ricerca veloce posso però confermare che la storia non è inedita qui da noi, infatti la prima apparizione di Zborra (Green Lanter Vol. 2 #55 del 1967)la si può trovare nella recente serie dei Classici DC di Lanterna Verde edita dalla Planeta, per l'esattezza nel decimo numero.


Originario di una razza simile alle lucertole terrestri, oltre ai poteri dell'anello del Potere ha il dono di rigenerale i suoi arti staccati.
Si è confrontato con la Lanterna Verde della Terra per la prima volta quando un numero di criminali cosmici sono fuggiti dal pianeta prigione dei Guardiani, scatenandosi con furia assassina contro le Lanterne. Sconfitti i cattivi con successo, dove Zborra ne abbatte alcuni da solo. È tra le lanterne che hanno invaso l'Universo dell'Antimateria di Qward per attaccare l'Anti-Corpo delle Lanterne Verdi e presente nella guerra contro Krona e Nekron.

Perde la vita (miss in action!) durante Crisi sulle Terre Infinite, assieme ad altri 912 Lanterne Verdi, cadendo dal cielo come un detrito spaziale e ritrovato da Salaak.
Nella Cripta del Corpo delle Lanterne Verdi, è oggi commemorato tra le Lanterne cadute (Green Lantern/Sinestro Corps Secret Files and Origins #1).
Successivamente ritorna come uno dei nuovi membri risorti del Corpo delle Lanterne Nere durante La Notte Più Oscuta (#1), apparendo su Oa con tutti gli altri morti (viventi) che portano l'anello nero.


Anche per oggi è tutto, appuntamento al prossimo episodio di questa rubrica!

2 commenti:

  1. AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA!!!!!
    Che grande chi l'ha ideato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che non sapesse l'ambiguità con la parola italiana 😝
      Ma ha creato un mito, almeno per gli italiani che lo ricordano/conoscono 😁

      Elimina