venerdì 5 luglio 2019

Diabolik anno LVII - n. 8 Sempre Più A Rischio

Causa imprevisti personali, ho dovuto rimandare il post. Da mercoledì prossimo torna tutto normale.

Soggetto: Mario Gomboli - Andrea Pasini
Da un’idea di Michele Iudica
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Giuseppe Di Bernardo
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,50
Data d'uscita: 1 agosto 2018

Era un piano impeccabile per un bottino eccezionale. Ma gli imprevisti sono sempre in agguato e per Diabolik ed Eva non saranno più in gioco i diamanti di Luciano Cross, ma qualcosa di molto più prezioso.

Allerta spoiler da semaforo giallo!

Un numero ricco! C'è il bottino da rubare, la criminalità organizzata in cui infiltrarsi, l'imprevisto drammatico che crea un minimo di suspense e il colpo di scena finale.

C'è solo un errore, più una dimenticanza, che ha fatto notare Moz sul forum ufficiale, ricevendo risposta dagli stessi autori, Gomboli e Altariva. Eva si finge la cugina della donna delle pulizie per infiltrarsi nella casa del malavitoso, quando avrebbe potuto sostituirsi direttamente a lei, senza la parte in cui i due ladri si fingono poliziotti che stanno per effettuare un'operazione sotto copertura. La donna doveva essere disegnata visivamente più bassa di Eva ma non è stato comunicato al disegnatore e in fase di supervisione la cosa è sfuggita.

Legati al colpo di scena, ci sono flashback di un vecchio colpo che mi hanno fatto pensare ad una storia passata ma no, è tutto inventato per questo numero. Aspettavo asterisco e didascalia come un tonto.

Per i Gadget di Diabolik c'è solo un pallone aerostatico (il diabolikdirigibile?) ma non vale la pena riportarlo, si vede appena e non è una sua invenzione.

4 commenti:

  1. E' bello quando c'è uno scambio con gli autori di un fumetto che si ha letto, a me capita a volte con gli autori di Dampyr :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul forum di Diabolik capita spesso, hanno risposto anche a me in passato.
      Comunque sì, è molto bello!

      Elimina
  2. Sì, ricordo la questione, e infatti mi era sembrata molto macchinosa, sul momento.
    Poi, per fortuna, hanno chiarito^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per questo numero arrivo con quasi un anno di ritardo. Mi sono goduto la discussione con larga differita 😝

      Elimina