venerdì 11 febbraio 2022

Archie Valentine's Day Spectacular #1 (2022)

Storia: Jamie Lee Rotante, Kathleen Webb, George Gladir e Dan Parent
Disegni: Bill Galvan, Jeff Shultz e Dan Parent
Dan Parent, Dan DeCarlo e Doug Crane
Copertina: Dan Parent
Casa: Archie Comics
Prezzo: $ 2,99
Pagine: 30
Data d'uscita: 2 febbraio 2022
Acquistabile sullo Archie Comics Store o su ComiXology (a 3,49)

Altro speciale a tema, stavolta c'è quello di San Valentino, il primo da quando seguo la Archie Comics, esclusi i volumi più corposi (digest) ma che salto per le troppe pagine, sempre con storie brevi.
Come per gli altri, dovrebbe essere inedita solo la prima ma chi può dirlo? Non esistono database e nei crediti non scrivono nulla.
4 storie, le prime 3 tutti da 5 pagine mentre l'ultima è più lunga e arriva a 11.

Si parte subito con quella nuovissima.
Archie in A Not-so-sweet Romance di Rotante e Galvan
Sta arrivando la festa degli innamorati e la radio passa di continuo l'ultimo successo. Lo adorano tutti tranne Archie e il perché lo si scopre quando si confessa con l'amico Jughead, oppure se vi leggete la sinossi in inglese, che dice tutto tranne il finale...
Per fortuna ho letto dopo la sinossi, per scrivere questo post, altrimenti mi sarei rovinato l'80% di un racconto di 5 pagine.
Non ho capito il comportamento del rosso. Perché odiare la canzone e nascondere il motivo? Non ce ne è lontanamente motivo. A parte questo, si lascia leggere con simpatia.
Ma alla fine, l'anteprima che riporto qui sotto, non è da meno... non sarebbe meglio farne una con solo le prime pagine? Mettere 3 pagine su 5 mi sembra stupido...


Betty and Veronica in "Object of Affection" di... non si sa
Jughead si comporta in modo strano nei confronti di Veronica, la ignora e allo stesso tempo le fa i dispetti, tanto da far supporre all'amica Midge che lui sia attratto da lei (manco stessimo alle elementari).
Il lettori navigati sanno che il personaggio ama solo il cibo, soprattutto gli hamburger, le femmine proprio non gli interessano. Quindi a incuriosire è solo lo scoprire cosa ci sia veramente dietro. Dico solo che la motivazione soddisfa ed è perfettamente in linea col personaggio.

Betty and Veronica in Romance Throughout History! di... non l'ho capito
Il corteggiamento viene riproposto in varie epoche. Preistoria, antichi egizi, greci e romani, poi vichinghi, medioevo, medioevo ellenico, rinascimento e infine il periodo elisabettiano. Tutto coi personaggi della Archie Comics.
Divertente e mi ha ricordato un po' il cartone C'era una Volta... l'Uomo (quelli di Siamo Fatti Così). Anche un po' Superfantozzi!


Betty and Veronica in Isn't it Romantic? di boh, chi lo sa?
La mora è presa da un romanzo a puntate su una rivista. Coinvolge l'amica bionda e ben presto diventa l'argomento più popolare della scuola. Tutta colpa dei ragazzi che non sanno essere romantici, se le ragazze si rifugiano nella fantasia, come dice testualmente Veronica!
Ma ciò che interessa veramente il lettore, oltre che alle ragazza, è conoscere la vera identità dell'autore, che si firma con "Gigi" (da non confondere col diminutivo italiano, in inglese ha un suono più femminile). Finale più che soddisfacente.

Delle quattro storie solo la prima è direttamente legata a San Valentino, le altre sono sull'amore in generale ma va bene anche così. Uno speciale carino che ha coinvolto anche un cinico come me.
Come sempre non si tratta di capolavori ma di buonissime storie di intrattenimento!


Se ti piace il genere fumettistico, potrebbero interessarti tutti i post analoghi legati alla casa editrice, raggiungibili cliccando sull'etichetta qui in basso ↓

4 commenti:

  1. Ma come va a finire la storia della canzone???? Ho letto le tavole e ora...?
    E chissà se Gigì è uomo o donna! forse è inaspettatamente un uomo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel backstage la cantante riconosce Archie (che cercava di nascondersi non so per quale motivo) e tutte le fan scoprono che lui è "gingerbread boy della canzone", queste incazzate lo rincorrono perché ha fatto soffrire la star...

      La faccenda di Gigi (il bullo, no, scherzo) è molto più interessante, prima fanno credere che è il preside, con somma delusione delle ragazze, ma poi si scopre che è la loro professoressa (mentre lui le aveva fatto da manager, diciamo).

      Elimina
    2. in effetti è un po' strano. Lui avrebbe dovuto al limite essere un po' malinconico. Forse arrabbiato solo nel caso in cui fosse stata lei a promettere di farsi sentire e poi invece dargli picche.

      Elimina
    3. Boh? L'unica risposta che mi viene sono i sensi di colpa. Aveva promesso (così anche lei) che avrebbero continuato a sentirsi ma, come dice anche lui, le storie nate in vacanza e che finiscono a distanza vanno a sfumare...
      Ma non è stato stronzo lui, come non lo è stato lei...
      Invece di essere malinconico o orgoglioso, si vergogna e cerca di nascondersi. Boh? 🤷‍♂️

      Elimina