lunedì 6 aprile 2020

Resident Evil 3 Raccoon City Demo (PS4)

Devo ancora giocare allo 0 e al remake del 2 (la recensione del primo, HD Remaster, la trovate qui) ma ho approfittato dei giga che mi erano rimasti allo scadere dell'offerta, per recuperare un paio di demo pesanti (sugli 8-9 GB).
Di questo remake ne hanno già parlato tutti i siti specializzati e i videogiocatori più veloci, quindi non voglio ripetere le stesse cose. Ho deciso di concentrarmi solo su quelli che per me sono i pregi e i difetti di questa demo da circa 20 minuti.

PRO
La grafica meravigliosa, rende giustizia a questa generazione. Da quando ho la PS4 ho notato solo un leggero miglioramento dalla 3, con questo titolo invece la miglioria è evidente.
È stupendo ripercorrere le strade di Raccoon a questa definizione, anche se ho avuto un senso di smarrimento, a differenza  della HD Remaster in cui le inquadrature o gli oggetti restavano le stesse, mentre qui sembrano diverse... però mettiamoci anche che l'ultima volta ci ho giocato più di 20 anni fa.
I non morti sono lenti. Viva gli zombie lenti! Che secondo me fanno più paura perché mentre si avvicinano, ti mettono ansia e ti fanno sprecare colpi utili.
Dal poco che si è visto, resta fedele all'originale, in tutto e per tutto un survival horror e non un action. Senza dimenticare gli stupendi enigmi e rompicapo. A proposito, qualcuno è riuscito ad aprire la cassaforte del farmacista? O bisogna aspettare il gioco completo? Ditemi solo "sì" o "no", senza la soluzione!

CONTRO
L'aspetto di Jill è stato cambiato e la Capcom ha anche spiegato il motivo ma non ho letto quella news, poco mi importa. Ora sembra la tizia di Hunger Games, cosa... come si chiama? Quella con gli occhi a palletta... Jennifer Lawrance, ecco! Quindi ci ha perso. Stessa cosa per Carlos che qui pare si sia appena svegliato, coi capelli tutti arruffati e tanto di barbetta incolta.
La giocabilità è simile al 5, l'ultimo che ho provato di quelli nuovi, che ho mandato a fare in culo dopo pochi minuti per la difficoltà. Capisco che si debba impegnare un minimo il giocatore ma sparare più volte alla testa, senza che muoiano, è snervante. Già c'è il loro andamento da ubriachi che mette a dura prova la mira, c'era bisogno anche di non farli crepare al primo colpo alle cervella?
Poi c'è il movimento per schivare che è completamente inutile dato che non si riesce a schivare una sola volta un putreffatto.
Questa eccessiva difficoltà, costringe a rigiocare più volte, in modo da non andare in un vicolo a vuoto, non tornare in un punto dove ora la porta è bloccata da uno zombie, mentre un altro ti arriva dietro, sapere quando conviene evitarli o eliminarli... insomma, mi togli tutto il divertimento della prima esperienza. Infatti durante la seconda partita ho concluso la demo in molto meno tempo, evitando la maggior parte dei cadaveri ambulanti e con 60 proiettili (il massimo che si possono inserire in uno slot), 15 nella pistole a altri nella famosa cassa.
Non mi piace il nuovo inventario, avrei preferito una grafica retro fedele alla versione classica.

Nonostante i difetti, a questa demo do 4 stelle. Sarò di parte, ma non si può volere male ai primi 3 capitoli della saga, anche se la ciambella non riesce sempre col buco.
Non so quando recupererò questo e gli altri (a dire il vero RE0 ce l'ho per PS3), sto valutando se aspettare un possibile cofanetto con tutti e 4 i titoli, semmai lo faranno. Per ora c'è solo quello di 0+HD Remaster.

GALLERIA
La meta-pubblicità ha il suo fascino ma preferirei venisse tolta a prodotto finito.
Super Liquidator!
Allacciate sempre la cintura!

8 commenti:

  1. Risposte
    1. È piaciuto più a te che a me. Però me lo hai fatto rivalutare 😘

      Elimina
  2. Sì, per aprire la cassaforte devi zompare con la figlia del farmacista.
    Scherzo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah 😁
      Ci ho rigiocato dopo il post, ho scoperto altri 2 posti nuovi ma nulla sulla cassaforte 🤔

      Elimina
    2. Non saprei proprio, non è il mio Capcom preferito fin quando esisterà Street Fighter :)

      Moz-

      Elimina
    3. E poi ci stanno gli zombie, che ti stanno sul cazzo 😆

      Elimina
  3. Ma MegaMan sarebbe il vecchio videogioco?
    Anche io preferisco gli zombie lenti, nei film e nei videogiochi.
    Gli zombie veloci vanno bene in Doom2 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato. Secondo me è una citazione ad Action Man ma non avevano di diritti, così hanno usato un nome di cui detengono i diritti, quello del videogioco. Però un po' gli somiglia, magari hanno fuso i due personaggi.
      Viva gli zombie lenti! Anche se questi sono un po' troppo ubriachi e ti fanno imprecare 😝

      Elimina