domenica 20 febbraio 2022

Trailer videogiochi - lista acquisti: Don't Be Afraid; Dying Light 2; Evil Dead; Unbound; Tartarughe Ninja


Per decidere gli acquisti non leggo recensioni da anni. Non ne perdevo una quando c'erano le riviste cartacee, anche dei giochi che non mi interessavano e non avrei mai avviato neanche se me li avessero regalati o prestati. Al tramonto delle riviste ho iniziato a leggere quelle online, più per avarizia, avendole gratuite.
Col tempo ho smesso di leggere anche quelle. Qualche volta mi affido ai consigli degli amici ma principalmente mi bastano i trailer di lancio (seguo solo il canale ufficiale PlayStation). Neanche i gameplay o le videorecensioni che tanto vanno su YouTube, con quei pochi secondi che superano a malapena il minuto riesco a capire se il titolo possa fare per me e anche se mi piacerà. 9 volte su 10 (anche di più ma voglio contenermi) ci azzecco. C'è da dire anche che pagandoli poco (in offerta o dopo qualche anno dall'uscita), mi accontento di poco, deve fare proprio schifo per farmi ammettere che ho sbagliato.
Da questa premessa nasce questa nuova rubrica, dove raccolgo tutti gli ultimi trailer visti di titoli che hanno catturato la mia attenzione e decido se inserirli nella mia lista della spesa o meno.



Don't Be Afraid è un'avventura grafica horror in prima persona nella quale impersoniamo un ragazzo rapito da uno psicopatico, dove bisogna sopravvivere, scappare e scoprire come si è stati rapiti. Esplorando la grandissima e misteriosa casa delle tue torture, presto verranno alla luce molti segreti, nascosti all'intero delle mura...
Anche se sembra spaventoso e raccapricciante, per ora è un no, per la prima persona e per il "nuovo" punta e clicca. Sul genere preferisco:

Dying Light 2 Stay Human va in automatico nella mia lista della spesa, ancora devo concludere il primo (e i suoi DLC) ma il giudizio è talmente positivo che manco mi serve il trailer. Anche se lo prenderò tra non prima di un paio d'anni, dato che non spendo più di 20 € per i videogiochi, nuovi o usati.


El Gancho è un platform a scorrimento orizzontale nella pixel art. Come si può vedere dal video è troppo frenetico e caciarone, se potesse sparare sarebbe tranquillamente un metroidvania, genere che non amo proprio per il caotico. Anche per questo per ora è un no ma non escludo che potrei cambiare idea.


Evil Dead: The Game non è il mio genere (azione e mi pare anche open world) ma un videogioco dedicato a La Casa va per forza inserito in questo blog, dove possiamo rivedere un Bruce Campbell giovane.
A questo indirizzo trovate il trailer, che non ho messo perché roba di 8 mesi fa.


Unbound: Worlds Apart è un puzzle platform bidimensionale, con grafica odierna, dove controlli Soli, un giovane mago dotato del potere di aprire portatli e controllare le proprietà uniche di ogni mondo, come invertire la gravità, manipolare il tempo, super forza e molto altro.
Questo è decisamente il mio genere. Dritto nella lista!
Mi ha ricordato (link alle mie recensioni):

Riders Republic - Prada Partnership è un titolo di sport di montagna, non solo sulla neve ma in mountain bike o parapendio. È una vita che non gioco a roba simile e potrei prenderlo solo se regalato col Plus o in offerta a 2 euro ma solo perché mi ha ricordato uno dei miei preferiti dell'era PSX:

Animal Well è un metroidvania con elementi puzzle in pixel art, molto pixel. Non è caciarone come i soliti metroidvania, sembra più un puzzle platform e per questo potrebbe finire nella mia lista ma per ora è solo un trailer di annuncio. Aspetto di sapere di più prima di decidere.


Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge è un picchiaduro a scorrimento orizzontale ispirato alla serie animata del 1989 e ai vecchi videogiochi di quegli anni. Odio il genere e non è mia intenzione metterlo in lista ma le Tartarughe Ninja hanno sempre un posto su questo blog!


Salt and Sacrifice mi ha attirato per lo scorrimento orizzontale. Informandomi scopro che è un seguito, di Salt and Sanctuary, un genere che definirlo a scorrimento orizzontale è limitato, è soprattutto un GdR d'azione che strizza l'occhio al metroidvania.
Non mi sento ancora di decidere se metterlo in lista (magari prima dovrei valutare il titolo originale). In passato ho apprezzato qualcosa di simile ma era priva d'azione. C'erano solo lo scorrimento orizzontale dei platform ed elementi GdR. Mi riferisco a:


Per questa prima volta è tutto. Appuntamento alla prossima carrellata di trailer!

12 commenti:

  1. L'unico che mi piace come grafica e contenuto è quello delle Tartarughe Ninja.
    Perché non ti piace il suo genere? Intendi la grafica retro ma più nitida o il tema picchiaduro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sopporto il picchiaduro a scorrimento (ma lo preferisco a quello classico). Ho adorato i vari Double Dragon e ho provato amore e odio per Golden Axe per Sega Master System ma oggi non li sopporto proprio.
      Preferirei degli action platform per le Tartarughe. Ce ne era uno per PS3 con la versione di Nikelodeon, Danger of the Ooze, ma non era nulla di che. Poi ho in programmazione un altro tridimensionale per PS2 e PSP, TMNT del 2007 che mi hanno detto essere in stile Prince of Persia.

      p.s. ma sei Denis?

      Elimina
    2. Ah OK. Pardon!
      Raramente ho anonimi.
      Se è la prima volta che passi di qua, benvenuto/a!
      Se sei l'anonimo di qualche mese fa, bentornato!

      Elimina
  2. In effetti i trailer dicono molto, e se dovessi scegliere giocherei al primo e a Evil Dead ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti, sia dei videogiochi che dei film, direi proprio che ci sta!
      Aspetta, però! Dicono molto per poter prendere una scelta ma almeno non ti spoilerano tutto come fanno quelli dei film 😝

      Elimina
    2. E infatti, quelli dei film non li vedo più da una vita!

      Elimina
    3. E fai bene!
      Al massimo bisogna fermarsi a massimo 30 secondi dall'inizio.

      Elimina
  3. Ma da un trailer si ha un'idea effettiva del gioco? OC'è da dire che non sono aggiornata, ma ho sempre avuto l'impressione che i trailer fossero una cosa pazzesca, semicinematografica, ma che poi il gioco fosse altro. Anche se c'è da dire che oggi molti giochi sono cinematografici quindi la mia obiezione forse non ha senso.
    Come mai del primo dici che non ti ispira?

    Anche a me non piacciono tanto i platform troppo incasinati, quello di Animal Well mi sembra carino, anche se forse eccessivamente pixeloso, però mi sembra interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende cosa vuoi sapere. Se cerchi tanti dettagli come giocabilità, longevità, evoluzione dei personaggi, ecc. allora no, non basta. A me basta conoscere il genere, un minimo la grafica, se è open world o lineare e se è bidimensionale o tridimensionale.
      Tantissimi videogiochi oggi costano due o quattro volte più di un film! 😱

      Su Don't Be Afraid non so. La prima cosa che ho pensato è che essendo in prima persona sarebbe stato più bello col visore per la realtà virtuale (che ho e pagato non poco). Poi per farmi piacere un'avventura grafica moderna ci vuole di più che qualche bambola o donna di spalle. Ma potrei ripescarlo in futuro, informandomi di più o magari giocando a una demo.

      Animal Well in effetti è troppo pixelloso anche per me che adoro la pixel art. Sembra più vicino ai vecchi Pong (casualmente ho risposto a un tuo vecchio post di dicembre che li trattava, proprio oggi 😝) che a quelli che giocavo io a fine anni 80. Deciderò quando ne saprò qualcosa di più.

      Elimina
  4. Cioè, esce un nuovo gioco su Evil Dead?! MIO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avrei giurato! Essendo multipiattaforma te lo puoi gustare anche tu su PC 😁
      Ma pensavo che avrebbe attirato la tua attenzione anche il metroidvania Animal Well.

      Elimina