giovedì 14 marzo 2024

Videogiochi: resoconto 2023, coi migliori e i peggiori


Ma come? Stiamo quasi a primavera e questo fa oggi il resoconto?
No, non sono impazzito iniziando a parlare in terza persona, solo che immaginavo e ripetevo la domanda spontanea che potrebbe farsi qualsiasi lettore.
Ebbene sì, dovevo prima aspettare di aver parlato di tutti titoli che ho concluso lo scorso anno, cosa avvenuta il 15 febbraio, dopodiché non ho avuto più tempo e/o voglia.

Purtroppo è la prima volta che lo faccio e quindi non posso fare un paragone coi precedenti ma sono quasi sicuro che sia stato l'anno in cui ho giocato, finito e spesso platinato più titoli, di sempre! Grazie ovviamente all'abbonamento annuale al Plus Extra che ho fatto a metà dicembre 2022, con un catalogo di 300 giochi, se non di più. Quasi tutti selezionati perché era l'ultimo mese per poterci giocare, prima di uscire e probabilmente non rientrare mai più.


TOTALE: 20
Tra le recensioni e non-recensioni del 2023 ho saltato alcuni titoli che avevo finito l'anno prima, che speravo di platinare ma così non è stato e alla fine mi sono deciso a parlarne appena ho potuto. Uncharted 4 platinato a luglio 2022 ma trattato a marzo 2023; Mirror's Edge che ho solo rigiocato dopo tanti anni; Dying Light che ho portato a termine a ottobre 2022 ma poi ho proseguito col DLC fino allo scorso agosto (2 anni per un titolo, un record!); Crash Bandicoot 4 e God of War che ho giocato nel 2022 con la speranza di platinarli (ma niente!).

LISTA IN ORDINE CRONOLOGICO
Enigmatis: the Ghosts of Maple Creek (avventura grafica punta e clicca)
The Council (avventura grafica interattiva)
Leo's Fortune (puzzle platform bidimensionale)
Rad Rodgers (action platform bidimensionale)
2Dark (horror stealth in pixel art)
Ghost of a Tale (stealth tridimensionale con elementi GdR)
The Vanishing of Ethan Carter (avventura grafica in prima persona)
The Last Day of June (avventura grafica tridimensionale)
Virginia (avventura grafica in prima persona)
Party Hard (horror e action stealth in pixel art)
Black Mirror (avventura grafica tridimensionale)
Stray (avventura dinamica tridimensionale)
Tails of Iron (action platform bidimensionale)
Aragami (ninja stealth)
The Messenger (action-platform a scorrimento in pixel art)
The Pedestrian (puzzle a scorrimento)
El Hijo - A Wild West Tale (stealth isometrico)
Infestor (puzzle-platform bidimensionale)


MIGLIORI 5
Classifica difficile da stilare perché me ne sono piaciuti parecchi! Partendo dal quinto posto:
5. El Hijo, che batte di poco l'ottimo Aragami! Entrambi totally stealth, ottimi ma ne ho dovuto scegliere uno ed è toccata a quello riuscito meglio, secondo me ma di poco!
4. Stray, l'ottimo indie tridimensionale che ci fa comandare un gatto in un mondo abitato dai robot che cercano di somigliare agli esseri umani. Affascinante e privo di dialoghi impegnativi. Ci sono i sottotitoli ma nel parlato escono solo versi.
3. The Messenger, il pixel art bidimensionale che omaggia al meglio le ere dell'8 e del 16-bit, un capolavoro che non può mancare a tutti i retro-nostalgici, soprattutto a chi ama i ninja!
2. Ghost of a Tale, che mi ha conquistato immediatamente per l'ottimo stealth ma l'ottima storia non ha fatto che farmelo apprezzare ancora di più! Anche portare a termine le missioni secondarie è stato uno spasso! Quando platino, è quasi certo che non prenderò mai più in mano il videogioco ma questo lo ricomincerei anche domani!
1. 2Dark, che avevo snobbato quando mi era capitato scontato sullo store ma poi, una volta iniziato grazie al Plus Extra, è stato vero amore! Grim and gritty in senso positivo, oltre a sfruttare al meglio la pixel art, ha una storia che coinvolge al 100%! Ho adorato ogni singolo attimo e ottenere tutti i trofei è stato ancora più divertente. Giocherei a 20 titoli di questo genere ogni anno, se uscissero. Ca-po-la-vo-ro!


Di poco hanno mancano la top 5 Aragami, come scritto all'inizio; l'avvincente Tales of Iron e lo slasher in pixel art, dove bisogna interpretare il cattivo, Party Hard.

Ho escluso GTA Vice City e Tomb Raider, il primo perché è una remastered di un titolo che avevo già divorato ai tempi della PS2 (ma che ho comunque adorato rigiocare, finire al 100% e platinare), il secondo perché un reboot ormai vecchiotto, anche se l'ho apprezzato molto.

PEGGIORI 3
Non sono brutti, li ho giocati anche con un minimo di piacere ma se li avessi comprati, citando il marchese del Grillo quando se la prendeva col giudeo, avrei detto: "posso essere ancora un po' incazzato per 'sto fatto?"
3. Rad Rodgers, che in realtà ho apprezzato ma un bug mi ha costretto a comprare l'edizione fisica per poterlo platinare (cosa che ancora non ho fatto).
2. The Vanishing of Ethan Carter, non da buttare, con atmosfera e ambientazione fantastiche ma lento e quindi pallosissimo!
1. Virginia, una delle, se non la più brutta avventura grafica a cui abbia mai giocato!


Ho escluso tutti i titoli provati e scartati, di quelli che erano in uscita dal catalogo PS Plus Extra. Magari un giorno ne parlerò ma si tratta di pochi minuti che ho impiegato per decidere di scartarli.

Da giovedì prossimo tornerò a parlare di quelli che ho concluso quest'anno, per mia spontanea volontatà.

8 commenti:

  1. Come il natale, le classifiche quando arrivano arrivano! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! 😂
      Poi io viaggio perennemente in differita... di settimane, mesi o anni! 😱

      Elimina
  2. Wow, di 20 titoli non ne ho giocato nessuno e di alcuni manco sapevo della loro esistenza 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averti invogliato almeno con qualcuno, anche perché si recuperano a due soldi 😉

      Elimina
  3. The Vanishing of Ethan Carter no dai, comunque Stray è quello che m'intriga di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanishing è una avvenuta grafica da sufficienza ma ha avuto la sfortuna di capitarmi tra altri suoi simili di gran lunga migliori.
      Stray è imprescindibile, a prescindere dai gusti! Un gioiello.

      Elimina