domenica 31 maggio 2020

Musica: Eagle-Eye Cherry - Save Tonight

Successo anni 90, 1997 per l'esattezza. Passato talmente tanto per i canali di video musicali, probabilmente anche alla radio ma non l'ascoltavo molto quegli anni. Una di quelle che sapevo a memoria pur non capendo quasi nulla di inglese, con la maggior parte delle parole inventate. Pensate che per cercarla ho scritto "say tonight", manco il titolo, che solitamente appariva all'inizio del video, sapevo!
La adorava mio cugino Francesco, ogni volta che la passavano, doveva alzare il volume del televisore. Ma piaceva molto anche a me e all'altro cugino, Nicolò.
Parlo sempre male di quegli anni, più per il periodo scolastico ma di fuori ho anche bei ricordi e questa canzone fa parte di quelli!

Il video, che vede vari personaggi tutti interpretati dal cantante, è stato girato in bianco e nero nel 1997 a Södermalm, un quartiere di Stoccolma.
Buon ascolto e buona domenica!

22 commenti:

  1. Mamma mia! Andiamo in uno dei miei anni preferiti, il 1997.
    In realtà però di EEC amavo più il secondo brano che è andato per la maggiore in radio.."Are you still havin' fun?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' ti ho pensato quando ho scelto di fare questo post, ricordando che hai bei ricordi sulla seconda metà degli anni 90.
      Ho dovuto riascoltarlo il brano che citi, lo conosco ma devo dire che mi è capitato poco e non lo ricordo benissimo. Bello ma non ho ricordi annessi.

      Elimina
  2. Era il "fratellino" di Neneh Cherry fra l'altro, per chi se la ricorda :D Questa canzone me la ricordo bene, per me è un classico del pop-rock.. avevo i tuoi stessi problemi di comprensione del testo, scopro ora che il ritornello dice "Save tonight and fight the break of dawn" una volta pensavo pensavo dicesse "If i can break a door" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma a "fratellino" mi viene in mente una roba che gira questi giorni a Roma, con un coglione tatuato che va fuori strada e dice "tutto apposto fratelli'!" 😅
      Cherry non lo ricordo ma ha un sound primi anni 90 che adoro!
      Ahahah se ti dico cosa cantavo io... tu ci sei andato molto più vicino di me 😉

      Elimina
  3. Mai avevo visto il video, mentre la canzone ascoltata spesso e sempre discretamente apprezzata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, lo passavano a ripetizione su ogni canale di video musicali...

      Elimina
  4. Anche io ho un sacco di ricordi legati a questo pezzo, mi fa sempre piacere risentirlo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo risponderti con un romanesco: dajeee!
      Una parola che corrisponde a più di un significato.

      Elimina
  5. Oddio, penso di non averla più ascoltata da allora!
    Ma che tuffo nel passato... ed è subito GINNASIO.
    Si usavano molto il b/n è i colori freddi... per i videoclip di quel periodo (1997/1999)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dopo il successo immediato del '97, non l'hanno più riproposta...
      Il b/n a me sta sul cazzo ma figurati, in qualche opera mi tocca accettarlo...

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Fabio e benvenuto!
      Traduci i nomi propri e già mi sei simpatico!
      Da quando mi segui ho cercato il tuo blog, per ricambiare e ho una tua pagina aperta da qualche settimana... spero di commentarti presto! E grazie ancora per essere passato!

      Elimina
  7. Questa è stata, insieme all’altra già citata da Riky, nel mio lettore mp3 per anni!
    Non la ascoltavo da tanto... mi hai fatto venire un po’ di malinconia! XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho avuto il mio primo lettore (2005 o '06), 'sta canzone non me la ricordavo più 😆
      No, qui si accetta solo nostalgia, niente malinconia! 😁

      Elimina
  8. Non ce la posso fare.
    Troppi ricordi. :)

    RispondiElimina
  9. Era davvero sulla bocca di tutti. La sentivo ovunque, il video credo invece di averlo visto poche volte, perfino su Mtv o sulla defunta Videomusic, tu te la ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Videomusic? Hai voglia! Mia madre ci stava in fissa ben prima che arrivasse Emptyvee 😝
      Ricordo con molto piacere i video parodistici di Weird Al 😍

      Elimina
  10. Quando ancora guardavo mtv c'era sempre. Ma videomusic non era già passata alla versione tmc2 o qualcosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu ti riferisca agli ultimi due commenti qui sopra con Nick. La mia risposta è: boooh? 😝
      Non ricordo l'anno esatto in cui Videomusic si "trasferì", il nostro era più un ricordo nostalgico generico 😁
      E pensare che ora Mtv è passato a miglior vita. Dovrebbe essere ancora presente nel pacchetto Sky, mentre per la TV gratis: non pervenuto. Manco so che generi di programmi tratti, se solo video musicali o ancora cartoni e serie TV, come prima di passare al satellite 🤔

      Elimina
    2. Prima c'erano diversi canali MTV tra cui il classic con veramente solo classiconi, mi piaceva tantissimo ovviamente! Poi sono passati a uno o due canali mentre mi sembra che ora l'abbiano proprio tolto su Sky. Controllerò.

      Elimina
    3. Sì, li ricordo, anche se non li ho mai seguiti molto. Di MTV mi piacevano più i programmi (anche i cartoni e le serie TV), qualche VJ mi stava anche simpatico, che i video musicali di per sé.
      Appena in TV hanno passato il canale a TV8, c'era ancora su Sky ma non controllo da parecchio anche io. Uso l'account di mio padre per SkyGo, quindi niente zapping, anche se ci sono molti canali da guardare in streaming.

      Elimina