venerdì 22 maggio 2020

Enormous #1

E.L.E. Extinction Level Event 
Storia: Tim Daniel
Disegni: Mehdi Cheggour
Copertina: Mehdi Cheggour
Casa: Image Comics
Prezzo: gratis
Pagine: 50
Data d'uscita: 2 maggio 2015
Lo trovate in digitale su ComiXology

La storia di Enormous racconta di un futuro distopico dominato da immense creature mostruose che rischiano di portare all’estinzione l’intera razza umana.
Nel pieno di una crisi alimentare ed energetica planetaria, un vasto cataclisma ecologico ha generato "gli enormi", bestie gigantesche come mai si erano viste prima. L'umanità deve combattere per evitare l'estinzione e la sola legge è cacciare o essere cacciati.
La sinossi e la citazione qui sopra, presa nella prefazione del primo numero, vanno un po' avanti perché la storia è tutta ambientata all'inizio di questa crisi. Si parla di funghi parassiti, si ipotizza il bio-terrorismo e poi dritti verso l'azione, con le forze aeree che cercano di abbattere i mostri giganti a Phoenix. Quella che sembrerebbe la protagonista, quella in copertina per intenderci, torna in città a recuperare la madre in una casa di riposo e lì se la vede brutta in molteplici occasioni, con gli Enormi che continuano a entrare dalle pareti, mangiando i più sfortunati.
Dopo un inizio lento, come anche i film di questo genere o simili (a me ha ricordato quelli con gli attacchi alieni, tipo Skyline), la storia ingrana ed è anche carina ma c'è un grosso difetto, i disegni realistici e pitturati di Scureggion (tipo quelli di Alex Ross) sono stupendi ma hanno uno story telling di merda! Non c'è stata una, dico una, scena d'azione chiara. È impossibile capire le sequenze, i balzi sulle scale della protagonista o ogni singolo attacco degli Enormi all'interno del palazzo. Un vero peccato perché le tavole sono una gioia per gli occhi, un qualcosa di diverso ma qui più che a un fumetto realistico, siamo più vicini ad un pessimo fotoromanzo.

8 commenti:

  1. Ahah Scureggion :D Concordo con te, è inutile che tu sappia disegnare come Alex Ross ma poi non si capisce una fava, il capire quello che succede lo trovo basilare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cognome strano, forse avrei dovuto ribattezzarlo "Scureggior" 😝
      Esatto. Le basi, cavolo, le basi! Speriamo che nei prossimi numeri si riprenda, altrimenti dovrò guardare le figure in modalità cerebrolesa, immaginando cosa succede veramente.

      Elimina
  2. Quando vedo i disegni così, mi vengono sempre in mente gli opuscoli dei Testimoni di Geova.
    Comunque, enormous bocciaturas, per me.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è vero! 😂
      Io proseguirò sperando che lo story telling migliori, perché agli apocalittici non so resistere. Devo ancora leggere quello DC, DCesasde.

      Elimina
  3. Disegni belli, ma preferivo gli He Man in lotta contro i dinosauri Zombie :D+

    ahah ma come hai potuto trasformare Cheggoru in scureggion :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due generi, con due stili, completamenti diversi. Ci sta la preferenza a seconda dei gusti.

      Ahahah ma che ne so, un cognome strano e mi è venuto di storpiarlo così 😝

      Elimina
  4. L'unico Extinction Level Event per me è un album di Busta Rhymes :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco ma va bene lo stesso 😝
      Ho cercato con Google e ho visto che è un negrone, probabilmente un rapper, anche se in italiano "busta" è un'offesa 😅

      Elimina