mercoledì 25 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /25


Chiudo il calendario dell'Avvento con la venticinquesima casella del calendario dell'Avvento con I Expect You To Die (non so cosa sia), con immagine da baita di montagna.

Poche ore di sonno per la giocata a carte di ieri sera (ho perso!). A letto dopo le 4, mi sono dovuto rialzare per il pranzo di Natale ma solo dopo aver dato il regalo ai miei due nipoti. Ovviamente due titoli PS4, Minecraft qualcosa e Sonic qualcosa (non sono titoli che gioco e ne so poco). Purtroppo non ci abbiamo potuto giocare perché il vecchio panzone ha portato loro una console con lettore difettoso che non prendeva i dischi. Ci rifaremo!

martedì 24 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /24


Per la ventiquattresima casella del calendario dell'Avvento (che in molti corrisponde all'ultima ma altri hanno anche il 25, penso dipenda se si festeggi o meno la Vigilia), ho scelto l'immagine proposta dalla First Contact Entertainment con il loro Firewall Zero Hour, titolo per la PS VR, che ho perché era con l'Aim (fucile VR) ma che non giocherò mai perché è tutto online. Scelta dovuta alle luci e alla perfetta atmosfera, anche se ad essere addobbata mi sembra una camerata.

Oggi c'è poco da raccontare. Il 24 è sempre un giorno di ultime spese e preparazione (della persona) per la serata in famiglia.

lunedì 23 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /23


Siamo agli sgoccioli e per il ventitreesimo giorno del calendario dell'Avvento ho scelto uno scoiattolo di cui ignoro totalmente la provenienza, da Titan Forge... però il contesto è altamente natalizio, con un camino pieno di calze e pacchi regalo!

In questa giornata vacanziera per me, alzatomi tardi ho avviato Buon Quel Che Vi Pare, bellissima miniserie natalizia targata Netflix del 2019 ma che avevo trattato qui nel 2021. L'avevo iniziata qualche settimana fa ma oggi ho riguardato le ultime 3 puntate (di 8), concludendolo nel tardo pomeriggio. Bellissima visione, alla quarta che vale quanto la prima!

domenica 22 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /22


Per la ventiduesima casella del calendario dell'Avvento ho scelto questa immagine del team Mm ma non conoscendo i loro giochi, non so cos'altro aggiungere. Albero e luminarie a me bastano per una perfetta atmosfera natalizia! La cartolina è presa dal solito post del 2019 dal blog ufficiale PlayStation.

Prima giorno di vacanza e dopo essere riuscito a dormire fino a tardi (grazie anche a un aiuto), a colazione ho visto Uno Rosso, nuovo film Amazon, una piacevolissima visione con The Rock e Chris Evans, conclusa in serata, mentre accendevo il camino. Appuntamento sempre al post nel quale parlerò delle ultime nuove visioni (ormai credo di fare tutto durante le vacanze).

sabato 21 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /21


Per la ventunesima casella del calendario dell'Avvento ci sono i biscotti di marzapane creati dalla Steel Wool Studios, E chi cazzo sono? Boh? Non lo so ma mi serviva un'immagine con la giusta atmosfera anche oggi! Immagine presa dal solito post natalizio del 2021 del blog ufficiale PlayStation.

Un sabato lavorativo per me ma ho approfittato della pausa pranzo per riguardare Natale a 8-Bit, concluso poi la sera mentre accendevo il camino. Ne ho parlato il 6 gennaio 2022.
L'ho adorato come la prima volta se non di più!

venerdì 20 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /20


Per la ventesima casella del calendario dell'Avvento la scelta è ricaduta su uno dei migliori videogiochi per la realtà virtuale di sempre! Moss, che ho recensito 3 anni fa!
L'immagine ha poco di natalizio, solo la topolina che pattinando sul ghiaccio scrive "buone feste", con una palla da addobbo dell'albero e due candele, però mi è piaciuto riprenderla solo per citare il gioco.

Chiuso il tema, mi viene da pensare a una disputa tra chi vuole fare categoricamente l'albero l'8 dicembre e chi decide di farlo molto prima (io!). Oggi mi è capitato di assistere a una conversazione telefonica di una collega, tra mamma e figlio, dove lei doveva finire di sistemare casa per fare l'albero. A quel punto ho pensato che non solo nei film c'è gente che lo fa all'ultimo (lì per tempistiche cinematografiche) ma anche nella realtà. Un'eccezione che mi ha trasportato nelle tante pellicole che guardo e riguardo ogni anno.

giovedì 19 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /19


Diciannove, come l'anno in cui ho comprato questo catorcio di laptop, preso a due soldi nel 2019 perché provvisorio, perché doveva avere vita breve, da due a quattro anni massimo... e invece è ancora qua, che mi affianca nel blogging, in post che potrei completare in 1/4 del tempo.
Per la diciannovesima casella del calendario dell'Avvento torna la SEGA con una delle sue saghe più famose e apprezzate, ovvero quella di Shemunito (Shenmue)! In questa rappresentazione deformed sempre per il blog ufficiale Sony, nel solito post del 2019.

mercoledì 18 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /18


Per la diciottesima casella del calendario dell'Avvento mi sono fatto catturare solo dall'immagine, spettacolare e come se fosse presa dal polo Nord di Zemeckis in Polar Express, dedicata a Skyforge, un MMORPG sviluppato da Allods Team, in collaborazione con Obsidian Entertainment e pubblicato da My.com, di cui conosco zero. Non è il mio genere e qui nel blog la sua presenza nasce e muore oggi.

Tornando a ciò che anima di più il mio periodo natalizio, torno a parlare dei film, quelli che riguardo ogni anno.

martedì 17 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /17 con Topolino e la Magia del Natale


Per la diciassettesima casella del calendario dell'Avvento si torna alla PS4, per l'esattezza a uno dei migliori titolo per la PSVR (la prima, perché la seconda non so quando la prenderò, tanto ho giocato praticamente a nulla), Astro Bot Rescue Mission, di cui non ho ancora fatto la recensione perché l'ho cominciato prima dell'estate ma poi l'ho messo in pausa perché con quel visore si suda e le lenti si appannano. Con l'autunno non sono riuscito a riprenderlo ma spero di farlo con l'anno nuovo, prima della prossima estate.

Per quanto riguarda il diario che posso scrivere? Con la sveglia alle 4:10, sono uscito di casa alle 4:50 per andare a prendere il treno delle 5:06, cosa che faccio spesso ma che in questo periodo è decisamente più piacevole perché le case (un buon 25%) sono addobbate con le luminarie (zona di ville e villini, niente palazzine) e anche se mi verrebbe solo da bestemmiare, mando giù la pillola e riesco anche a sorridere.

lunedì 16 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /16


Per la sedicesima casella del calendario dell'Avvento è il turno della SEGA, con la mascotte Sonic e tutti gli altri (ammetto che non li riconosco). Anche questa immagine viene dal post natalizio del blog ufficiale pubblicato nel 2021.
Proprio oggi pomeriggio ho comprato Sonic Forces come regalo a uno dei miei nipoti. Minecraft Starter Collection all'altro e LEGO City Undercover per me (me lo porterà Babbo Natale), tutti per console PS4.

Stasera post di corsa perché domani la sveglia è alle 4!!! Per l'ultima volta dell'anno.

domenica 15 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /15


Per la quindicesima casella del calendario dell'Avvento ho scelto quel gioiello indipendente di Little Nightmares, capolavoro che ho giocato qualche anno fa, recensendolo all'inizio del 2021.
Questa immagine, presa ancora una volta dal blog ufficiale nel solito post del 2021, credo sia tratta dal secondo capitolo (ma non ne sono sicuro, mi sembrano i protagonisti del gioco principale e dei DLC), che non so quando giocherò.

sabato 14 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /14


Mancano 10 giorni alla Vigilia e inizio ad avere le pile scariche, anche se non ho scritto ancora nulla per i post nuovi (arriveranno, per fumetti e film). Però me la sono giocata bene quest'anno, perché il diario mi impiega poco tempo, giusto scegliere l'immagine e scrivere le poche cose natalizie che ho fatto durante la giornata. Con la quattordicesima casella del calendario dell'Avvento si chiude la seconda settimana e lo faccio con due icone della PS2, Jak and Dexter, che nel 2021 compivano 20 anni e la Sony li celebrava con questa immagine sul blog ufficiale.

venerdì 13 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /13


Per la tredicesima casella del calendario dell'Avvento ho scelto questa immagine, di Apex Legends, di cui non conosco nulla ma mi ha colpito per colori e per i costumi. Presa dal blog ufficiale PlayStation nel post del 2021.

Di nuovo giornata lavorativa e per questo ancora stasera pubblico in tarda serata. Ciò non mi ha impedito di trovare del tempo da dedicare al Natale!

giovedì 12 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /12


Dopo una giornata libera, torno in tarda serata per aprire la dodicesima casella del calendario dell'Avvento, dove c'è un altro titolo per PS4 che ho giocato, preso in antipatia e mai concluso (e trattato qui sul blog), Horizon Zero Down (oppure il seguito, ma chi se ne frega?).
Questa rappresentazione natalizia l'ho presa di nuovo dal blog ufficiale PlayStation, anche se stavolta si tratta di un post del 17 dicembre 2021.

Stanotte e stamattina ha fatto proprio freddo, tanto che mi sono svegliato con un forte mal di testa, dato che a ogni respiro mi si congelava il cervello!

mercoledì 11 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /11


Stasera arrivo con estremo ritardo, portando per l'undicesima casella del calendario dell'Avvento God of War, nella sua versione post 2018, quella col figlio e la prima che ho apprezzato. In questa rappresentazione deformed ci sono tutti i personaggi presenti dell'unico titolo che ho giocato dall'inizio alla fine e che ho adorato. Ammirevole e che ho preso dal blog ufficiale in un post del 20 dicembre 2019.

martedì 10 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /10


Per la casella di oggi torno di nuovo alla generazione PS2 e con un altro titolo Square Enix che vedeva in un mondo di fantasia personaggi ispirati alla saga di Final Fantasy a quelli Disney, Kingdom Hearts. Avevo iniziato solo il primo, tanti anni fa ma non sono andato molto avanti perché dopo FFX non sono riuscito a giocare più molto al GdR più famoso del mondo, fatta eccezione per Crisis Core su PSP.
In questa rappresentazione di @choco_pic_ton, presa su Reddit, si vedono i protagonisti del 7 e dell'8 che incontrano Sora e Jack Skeletron.

lunedì 9 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /9


Qualcosa ancora la trovo legata alla prima PlayStation, bastava perderci un po' più di tempo. Quindi oggi tocca al primo Final Fantasy che ho giocato (che tra l'altro fa parte della mia vecchia rubrica Videogiochi sotto l'albero) e il primo per la prima console Sony, il settimo! Lo stavo per omettere quando ne ho un ricordo strettamente natalizio.
L'autore di questo bel disegno è @SPYKEEE1945 (account Twitter e qui c'è il post).

domenica 8 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /8


Avete fatto tutti l'albero, sì? Perché nel Regno non sono accettati atei comunisti, come li chiamava il sergente maggiore Hartman. Che poi a me piace il Natale consumistico, non quello religioso e da pagano per me resta la festa per il solstizio d'inverno.
Iniziando ad addobbare a fine novembre, per me l'Immacolata segna la fine del lavoro. Oggi infatti ho messo tutto, gli oggetti sul mobile, il Babbo Natale in altalena appeso alla ringhiera della scala, le stelle filanti nel corrimano

sabato 7 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /7


Per la settima casella del calendario dell'Avvento ho optato per Devil May Cry, saga Capcom imperdibile! Non c'era molta scelta e il risultato è finito verso questa immagine.

Anche oggi all'ora di pranzo sono sceso in spiaggia per la vitamina D, per lo iodio e per proseguire la lettura di Natalissimo. Mi è rimasta una storia ma penso che per domani riuscirò a pubblicare la recensione.

venerdì 6 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /6


Per la sesta casella del calendario dell'Avvento stasera è il turno di Silent Hill! Non avendo trovato nessuna immagine a tema con Harry Mason o con James Sunderland, ho optato per l'unica fan art con protagonista Pyramid Head in versione natalizia, con cappello di Babbo Natale e sacco dei regali (?).
Ringrazio ElizabethRuin che ha condiviso questo splendido disegno su imgur, dove lo si può ammirare senza le mie modifiche.

Invece, a proposito della mia giornata...

giovedì 5 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /5


Per la quinta casella del calendario dell'Avvento ho scelto Lara Croft, girl power! La protagonista di un altro caposaldo della prima PlayStation, Tomb Raider, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Guarda caso proprio un capitolo di questa saga ha per me un legame particolare con il Natale e ne ho parlato nel 2019 nella rubrica Videogiochi sotto l'albero.
C'è il camino, c'è l'albero e c'è un cappello di Babbo Natale, una perfetta atmosfera natalizia, quasi familiare con Lara assieme al suo maggiordomo che ci piaceva tanto rinchiudere nella cella frigorifera di villa Croft! L'autore è PePhung24 e lo potete trovare su reddit.

mercoledì 4 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /4


Per la quarta casella del calendario dell'Avvento ho scelto il mio personaggio preferito della saga di Resident Evil, il protagonista del secondo capitolo, Leon S. Kennedy!
Questa fan art è firmata Ericson Blum e l'ho presa da Pinterest.

Questa giornata è stata molto poco natalizia, ho rivisto giusto Una Famiglia Perfetta su Infinity+ a pranzo, finito poi prima di cena. Non ricordavo il finale e l'ho trovato  ottimo anche in questa seconda visione. Una pellicola imperdibile!

martedì 3 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /3 con Topolino natalizio del 1996


Per questa terza casella non avevo molto di cui parlare, tanto che avevo deciso di "aprirla" solo per mostrare la nuova immagine che prendo da personaggi dei videogiochi a tema natalizio. Oggi tocca a Solid Snake, che non ha bisogni di presentazioni.
Oggi ho avuto una formazione per il lavoro dalle 9 alle 18, quindi niente tempo da dedicare al Natale, quando mi sono accorto che nella stanza accanto c'era un'area per bambini (la mediateca) piena zeppa di Topolino (il settimanale). Durante una pausa di 15 minuti ho dato un'occhiata veloce, scrutando solo le copertine, fino a trovare un numero natalizio (come da titolo), che aveva una sola storia a tema, nonostante sia uscito la settimana prima dell'Avvento, che ho letto al volo!

lunedì 2 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /2


Ed eccomi per aprire la seconda casella del calendario dell'Avvento!
Se ieri ho scelto Crash Bandicoot, mascotte della prima PlayStation, oggi tocca a Abe, altro caposaldo della generazione.

Ritrovandomi una giornata libera, sceso dalla camera da letto ho subito cominciato una commedia natalizia romantica (poi ne parlerò).

domenica 1 dicembre 2024

Diario dell'Avvento /1


Si apre la prima casella del calendario dell'Avvento!

Prima di parlare di come ho passato questa giornata, ci tengo a fare un riassunto dei giorni scorsi, dato che il Natale nel Regno inizia già l'ultima settimana di novembre.
La sera di sabato 23 novembre ho ricominciato a guardare quelle commedie romantiche, molto femminili ma che hanno tanto spirito natalizio! Tramite CineMadame, canale streaming gratuito che posso guardare grazie a Samsung Plus, trasformato in Natale con CineMadame. Trattandosi di mie prime visione, ne riparlerò in un apposito post.
Il 24 novembre ho messo le luminarie esterne.
Il 27 novembre ho portato su dal seminterrato una parte degli addobbi interni e ho addobbato i ripiani del salone. Poi ho visto una pellicola del 2022 che ero convinto di aver trattato ma invece no, allora ne parlerò quest'anno.
Il 28 dicembre ho ricominciato Buon Quel Che Vi Pare, con la mia terza visione!
Il 30 novembre ho rivisto Natale A Tutti i Costi.

mercoledì 27 novembre 2024

Diario dell'Avvento


Il calendario dell'Avvento, che ho proposto per anni (portandolo a compimento poche volte - una o due), cambia nome, adattandolo a un blog, che nasce principalmente come un diario. Da qui il nome che dà il titolo al post, esperimento del tutto nuovo.

Non avendo più la forza, la voglia e il tempo, quest'anno ho pensato di fare un diario quotidiano che pubblicherò ogni sera raccontando cosa ho fatto di natalizio durante la giornata, dal primo dicembre al... 24, 25 o 26, lo devo ancora decidere.

mercoledì 20 novembre 2024

Dietology: dieta low carb (stagione 1 episodio 2)


Rieccomi a parlare di dieta, col secondo appuntamento!

È il 2019, durante un pranzo al ristorante coi parenti materni, quando il compagno di mia nonna comincia a parlarmi della dieta low carb (a basso contenuto di carboidrati) proposta da Adriano Panzironi con Life 120 - Vivere Fino a 120 Anni, quello sospeso dall'albo dei giornalisti (che alla fine è sempre un merito essere sospesi da qualsiasi albo, significa che ragioni con la tua testa!). Lo avevo visto spesso in TV, su canali locali, lo guardavo per ridere della sua acconciatura ma non mi ero mai soffermato su ciò che diceva. Lo trovavo assurdo. Andava contro tutto ciò con cui mi avevano cresciuto genitori, pediatri e dottori, cardiologi e l'indiscutibile Lascienza! Eppure, analisi alla mano, il signor Cesare aveva tutti i valori perfetti!

mercoledì 13 novembre 2024

Videogiochi: "ultimi" acquisti


Tra virgolette perché solo gli ultimi due li ho acquistati di recente. Tutti gli altri me li ero annotati per vecchie rubriche che non scrivo più. Stessa cosa per le demo provate (saranno una decina ma ne riparlerò più in là).
Provo a recuperare andando a ritroso, sicuramente dimenticandone parecchi, soprattutto quelli fisici perché non ho preso appunti... provo a vedere tra le email per quelli presi su eBay o su GameStop ma tramite sito.
Ritrovandomi spesso in trasferta, dove non porto le varie console PlayStation, sto cercando di recuperare più titoli possibili per la PS Vita ed è proprio da qui che si parte!

mercoledì 6 novembre 2024

Film (ottobre): Project X-Traction; True Story; The Watchers - Loro ti Guardano; Una Famiglia Mostruosa


Torno a dire la mia sui film visti a ottobre, tutti ma proprio tutti... che sono solo quattro! Pensavo di più ma nel mese arancione dedicato alle zucche, basta vedere l'archivio, mi sono dato con più dedizione alle miniserie, dove ognuna prende il tempo di circa 3 pellicole. Ce ne sono altri due ma che non ho completato e che ho deciso di riprendere a fine post.
Azione, dramma, orrore e commedia, in più piattaforme di streaming. Netflix; Disney e Infinity.

mercoledì 30 ottobre 2024

Halloween Puzzle (PS4)

Sviluppato dalla turca Erik Games e pubblicato su PlayStation Store per PS4 il 30 ottobre 2023, probabilmente in esclusiva perché non riesco a trovare informazioni, Halloween Puzzle è un gioco di memoria, proprio come Memory, dove bisogna trovare due immagini identiche, fino a scoprire tutto il "mazzo".

Immergiti in un mondo oscuro e misterioso mentre esplori l'incantevole atmosfera di Halloween in questo classico gioco di abbinamento di carte. Con quattro distinti livelli di difficoltà tra cui scegliere: Facile, Medio, Difficile ed Esperto, preparati per un'avventura elettrizzante.
Tra le carte raffiguranti fantasmi, streghe, calderoni e altro ancora, dovrai esercitare la tua memoria e concentrazione per scoprire gli abbinamenti perfetti. Puoi iniziare con Facile per una piacevole introduzione, ma la vera maestria ti aspetta nell'impegnativa modalità Esperto.
L'atmosfera di Halloween ti affascinerà a ogni livello, aggiungendo un ulteriore livello di eccitazione al gioco. Con temi inquietanti e abbinamenti strabilianti, questo gioco offrirà ore di divertimento a te e ai tuoi amici. Gira le carte, crea gli abbinamenti e svela i segreti di questo mondo mistico.
[Descrizione presa sul PlayStation Store - tradotta con Google]

lunedì 28 ottobre 2024

The Haunting of Hill House (2018, miniserie Netflix) - SPECIALE HALLOWEEN


I membri di una famiglia divisa affrontano i ricordi tormentosi legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla.

10 episodi da 43-70 minuti per un horror paranormale ambientato nella classica vecchia casa sperduta, una perfetta visione per l'ultima settimana di ottobre, quella di Halloween!
Iniziata il 19, ho proseguito 2 puntate al giorno, saltando solo il 22, lasciando l'ultima puntata per ieri sera, prima della partita. Una "maratona" veloce se si tiene conto che all'inizio mi stava annoiando!

mercoledì 23 ottobre 2024

Dietology: la birra versata correttamente (stagione 1 episodio 1)


A volte non so cosa pubblicare ma poi mi vengono idee per cui mi ci vorrebbero 3 post al giorno per stare dietro a tutto. Alcune cose restano nella mia testa, alcune le inserisco nelle bozze (che non vedranno mai luce) ma qualcuna è più fortunata! Come questa, dove voglio parlare delle varie diete che i guru dei social network ci propongono.

Mesi fa mi è capitato un video su Instagram (che non riesco a ritrovare) dove veniva spiegato come va versata la birra, ovvero col bicchiere dritto, riempiendolo di schiuma, perché così disperdi la CO₂, che è motivo di gonfiore (panza). Ho commentato da scettico, perché a me il "cappuccino" non piace, che non ho avuto mai problemi di gonfiore nonostante ne bevessi più di Homer e Barney messi assieme e la versassi piegando il bicchiere di 45° o che la bevessi direttamente dalla bottiglia o dalla lattina ma sono stato attaccato da saccenti che mi hanno risposto senza motivare, tranne uno che però non mi ha convinto.

domenica 20 ottobre 2024

Generazione 56K (2021, miniserie Netflix)


Una relazione raccontata da due diverse prospettive: la storia di due innamorati nata nell'era del modem a 56k continua attraversando anni di continuo cambiamento in cui i rapporti umani, l'amore e l'amicizia restano le uniche, vere costanti.

Miniserie tutta italiana che conta 8 episodi da 26-33 minuti che ho visto in due tempi, 4 domenica 6 ottobre a pranzo e 4 il pomeriggio del giorno dopo.

Mi aspettavo una scemata coi The Jackal coinvolti e invece mi è capitata una piacevolissima commedia, un po' troppo romantica a volte ma spezzata grazie alla comicità, soprattutto dei ragazzi di YouTube (ci sono i più simpatici, Fabio e Frù).

mercoledì 16 ottobre 2024

Abzû (PS4)

Come un coglione avevo programmato per domani mattina anziché questa... va be', recupero con pubblicazione serale.

Sviluppato da Giant Squid (fondata da ex dipendenti della Thatgamecompany) e pubblicato da 505 Games per PlayStation 4 e Windows il 2 agosto 2016, per Xbox One il 6 dicembre, per Nintendo Switch il 29 novembre 2018 e per Amazon Luna il 20 ottobre 2020, Abzû è un'avventura esplorativa indipendente, inizialmente rilasciata come titolo digitale, una versione retail per console è stata rilasciata nel gennaio 2017.

Dai creatori di Journey® e Flower®, ABZÛ è una bellissima avventura sottomarina che evoca il sogno dell'immersione subacquea. Tuffati in un palpitante mondo marino, pieno di misteri e inondato di colori e di vita. Esegui leggiadre acrobazie nei panni di una sommozzatrice, usando gli eleganti comandi di nuoto. Scopri centinaia di specie particolari, basate su creature reali, e forma un rapporto straordinario con l'abbondante vita marina. Interagisci con banchi di migliaia di pesci che reagiscono proceduralmente alle tue azioni, a quelle degli altri pesci e a quelle dei predatori. Soffermati su paesaggi marini leggendari ed esplora ecosistemi acquatici realizzati con dettagli senza precedenti. Scendi nel cuore dell'oceano, dove segreti antichi giacciono dimenticati. Ma fai attenzione, perché i pericoli sono appostati sul fondo del mare. 'ABZÛ' nasce dalla mitologia antica: AB significa 'acqua' e ZÛ significa 'sapere'. ABZÛ è l'oceano della conoscenza.

domenica 13 ottobre 2024

The Watcher (2022, miniserie Netflix)


Lettere inquietanti. Strani vicini. Sinistre minacce. Una famiglia si trasferisce nella casa dei sogni, finché non scopre di aver ereditato un incubo.

Solo 7 episodi da 44-52 minuti, un thirller con tinte gialle, crime e anche un pizzico di horror.
La prima puntata non mi aveva fatto impazzire, infatti vista mesi fa rimandando sempre la prosecuzione. Rivista per un ripasso (a  velocità 1.5), dalla seconda ingrana e vai avanti fino alla fine. Se si ha tempo e voglia la si guarda in un giorno. Io ce ne ho messi 4, tra il 2 e il 5 ottobre.

mercoledì 9 ottobre 2024

Film (settembre): Startup; Flash Gordon; Il Tuo Ex Non Muore Mai; Trafficanti; The Tank; Villetta con Ospiti; Piper


Tutti i film visti a settembre tranne una categoria che vorrei trattare a parte, anche se fuori stagione. Con una settimana di ritardo per il motivo che avevo spiegato nell'ultimo post.
Vari generi come al solito ma su tre piattaforme tra le meno usate, RaiPlay, Infinity+ e TIMVision.

mercoledì 2 ottobre 2024

Funko Pop! Superman di Zack Snyder's Justice League e PS3 Hitman Absolution


Ultimi acquisti, che risalgono a oltre un mese fa!
Scusate per le foto di merda che sarebbero da rifare (ma non so se troverò voglia e tempo), non so perché ogni tanto vengono gialle e poco definite. Sicuramente perché sono una pippa a farle e non mi va di smanettare con le impostazioni.

Ho preso questo Funko Pop! a € 5,99 in offerta alla solita catena di casalinghi Euro Planet, come aveva fatto coi precedenti. Ce ne erano tanti ma nulla che mi abbia attratto tanto da spenderci 6 euro, ero tentato per qualche Tartaruga Ninja ma sono tutte con la benda rossa (come nei fumetti) e non mi dicono nulla. Ho cercato qualche protagonista buono ma con scarsi risultati... forse c'era uno Shredder ma dato che non ho nessun altro di quel mondo, ho lasciato perdere.

mercoledì 25 settembre 2024

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge (PS4)

Sviluppato dalla Tribute Games e pubblicato dalla DotEmu, rilasciato per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Microsoft Windows il 16 giugno 2022, mentre per PlayStation 5 è disponibile dal 15 novembre 2022, infine grazie a Netflix per Android e iOS l'11 gennaio 2023, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge è un picchiaduro a scorrimento orizzontale in pixel art, che riprende lo stile dei vecchi giochi della Konami ispirati alla serie animata del 1987.

Con Bebop e Rocksteady che assaltano Canale 6 e rubano dei dispositivi super malvagi per mettere in pratica l'ultimo nefasto piano di Krang e Shredder, dovrai combattere in una serie di iconici scenari della saga TMNT. Da Manhattan e Coney Island, passando per i tetti della città fino a scendere nelle umide fogne, aiuta l'impavido quartetto a sgominare Soldati del Piede, Triceraton e Guerrieri di Pietra fino a raggiungere la Dimensione X!
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

Il 12 settembre 2023 lo avevo provato gratuitamente quando ero abbonato al Plus Extra, il 14 l'ho iniziato ma dato che mi era piaciuto, ho deciso di comprare l'edizione fisica al GamesStop il 15 settembre (copia che mi sono fatto rispedire 2 volte perché "nuova ma aperta", con la terza mi sono arreso e l'ho tenuta) a € 20,98, purtroppo edizione priva dell'italiano, sulla custodia, perché nel gioco è presente. Proseguito a tempo perso, per staccare da altri titoli più impegnativi, l'ho concluso il 26 febbraio. Dal 27 lo gioco occasionalmente per i trofei, le ultime partite sono del 17 marzo e del 21 settembre. Aggiornerò il posto mano a mano.

mercoledì 18 settembre 2024

LEGO City: furgone dei gelati 60253


Oggi un post fotografico, molto "instagrammabile" ma quel social lo frequento sempre meno.
Ho comprato questo set estivo lo scorso anno, a 20 euro ma mi sono deciso a montarlo solo ieri sera, accompagnato da una bella bionda ghiacciata! Come si vede dalle foto. Le temperature sono calate ma qui dalle mie parti ci si sente ancora in piena estate!

mercoledì 11 settembre 2024

Uncharted: L'Eredità Perduta (PS4) - la NON recensione

Sviluppato dalla Naughty Dog e pubblicato dalla Sony Computer Entertainment Europe in esclusiva PlayStation 4 il 23 agosto 2017, Uncharted L'Eredità Perduta è un'avventura d'azione con elementi stealth in terza persona, spin off dell'acclamata serie.

L'acclamata casa di sviluppo Naughty Dog presenta la prima avventura standalone nella storia di Uncharted, in cui debutta come protagonista una delle eroine più amate dal pubblico, Chloe Frazer.
Per recuperare un leggendario manufatto dell'antica India e sottrarlo alle mire di uno speculatore di guerra senza scrupoli, Chloe Frazer è costretta a chiedere aiuto alla famosa mercenaria Nadine Ross (da Uncharted 4: Fine di un ladro).
Sullo sfondo dei monti Ghati occidentali dell'India, Chloe e Nadine dovranno imparare a collaborare per rintracciare il manufatto e avere la meglio sull'agguerrita concorrenza prima che la regione sprofondi nel caos.
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

Comprato da GameStop usato (o forse era nuovo ma aperto?), assieme al quarto capitolo, il 3 giugno del 2021 a € 9,98, l'ho finalmente iniziato lo scorso 26 luglio, finito il 30, ricominciato a difficoltà devastante il giorno dopo, concluso l'8 agosto e platinato il 16.

mercoledì 4 settembre 2024

Film (luglio/agosto): Infinite Storm; A Mano Disarmata; Bright; Outback; Moonfall; Io Sono Nessuno; The End? L'Inferno Fuori


Rieccomi a parlare di film, anche se questo non è un blog cinefilo ma il diario personale di uno a cui piace annotare tutti i suoi pensieri su ciò che guarda, legge e gioca.
Come avevo anticipato, ho accorpato i film dei due mesi estivi perché sono stati ancora meno del solito. 7 totali, 3 a luglio e 4 ad agosto. 1 Netflix; 3 su Netflix; 2 su RaiPlay e 1 su TIM Vision. 2 survival; 1 di cronaca;  1 fantasy poliziesco; 1 fantascienza; 1 azione e 1 horror claustrofobico. Vari generi e manca solo la commedia, genere che nei miei post non manca mai (o quasi).

mercoledì 28 agosto 2024

Assassin's Creed Chronicles: China (PS4), l'Assassin's Creed bidimensionale - la NON recensione

Sviluppato dalla Climax Studios e pubblicato dalla Ubisoft, rilasciato il 21 aprile 2015 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, poi in seguito raccolto in questa trilogia (stavolta anche in edizione fisica) il 9 febraio 2016, poi anche per PlayStation Vita il 5 aprile 2016,  Assassin's Creed Chronicles: China è un un action stealth bidimensionale (2.5D).

Ambientato nella Cina del 1526, all’inizio della caduta della dinastia Ming. Vestirai i panni di Shao Jun, l’ultima Assassina rimasta della Confraternita cinese, che ha deciso di tornare nel suo paese per vendicarsi. Addestrata dal leggendario Ezio Auditore, è determinata a compiere la sua vendetta con ogni mezzo e riportare in auge la Confraternita.
[Descrizione presa dal sito GameStop]

Comprato il 9 aprile del 2022, edizione fisica che comprende tutti e tre i giochi, usato a € 6,98. Lo cercavo da un po' ma su eBay si trovava a una ventina di euro comprese le spedizioni... immaginate la gioia!
Iniziato il 9 giugno, finito il 22 luglio, l'ho poi ricominciato il 24 per ottenere tutti i trofei (per il platino bisogna completarli tutti e tre al 100%), ottenuti tutti il 26.

mercoledì 21 agosto 2024

Film (giugno): Dogman; Il Mostro di Cleveland; 1922; The Irishman; Fortunata


Arieccomi a parlare di film, dopo una lunga pausa, con tutti quelli visti a giugno, solo 5, sempre pochi ma a me va bene, preferisco concedere il poco tempo libero ad altro, videogiochi e telefilm brevi (anche perché spesso questi lungometraggi li guardo spezzettati (soprattutto il penultimo), solitamente mezz'ora durante i pasti. 1 su RaiPlay e 4 su Netflix. 2 italiani e 3 americani. Quasi tutte visioni piacevoli. Purtroppo non ho preso appunti e mi tocca andare a memoria (stasera 20 agosto).
Niente copertina e immagini prese dal web perché non ho proprio tempo.

mercoledì 24 luglio 2024

Macrotis: A Mother's Journey (PS4) - la NON recensione

Sviluppato dalla Proud Dinosaurs e pubblicato per PC dalla Orsam Information Technologies, rilasciato l'8 febbraio 2019, poi pubblicato per PS4 e Xbox One dalla East Asiasoft Limited, rilasciato il 21 ottobre 2020, e alla fine pubblicato per Nintendo Switch, sempre dalla East Asiasoft Limited, rilasciato il 15 luglio 2021, Macrotis è un puzzle-platform bidimensionale a scorrimento orizzontale.

Aiuta Bilby a trovare i suoi bambini in un'avventura sotterranea che ispira tanta tenerezza!

Macrotis è la storia della ricerca spasmodica di una madre dei suoi bambini scomparsi: un racconto emozionante racchiuso in un grazioso gioco platform 2.5D zeppo di rompicapi avvincenti. Arrampicati, salta e rosicchia mentre ti fai strada in questi ambienti tanto meravigliosi quanto pericolosi. Evita le trappole e usa la fisica dell'acqua a tuo vantaggio. Man mano che progredisci nel gioco, acquisirai una serie di abilità naturali e soprannaturali che ti aiuteranno a superare gli ostacoli sul tuo percorso. Riuscirai ad aiutare mamma Bilby a salvare la sua famiglia?

Caratteristiche:
• Esplora i paesaggi bellissimi ma pieni di insidie.
• Supera gli ostacoli rosicchiando e scavando!
• Manipola la fisica dell'acqua per procedere senza annegare.
• Acquisisci abilità magiche per attraversare i muri o alzare barriere.
• Raccogli gli oggetti nel gioco per imparare tutto sul mondo che ti circonda!
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

mercoledì 10 luglio 2024

Film (maggio): Cut! Zombie Contro Zombie; Il Talento di Mr. C; Speak No Evil; I Pirati dei Caraibi - La Maledizione della Prima Luna; The Turning - La Casa del Male; Com'è Umano Lui


Procedo col recupero degli ultimi film visti, stavolta trattando quelli di maggio. 4 su RaiPlay ma ne resta disponibile solo 1, ovvero la produzione originale dedicata a Paolo Villaggio, poi 1 che non si trova nelle piattaforme raggiungibili con abbonamenti mensili e 1 della Disney (indovinate quale, facilmente intuibile leggendo solo i titoli).
Mese da dimenticare se non fosse per un grande classico di 23 anni fa e l'originale della RAI. I restanti potrebbero piacere a qualcuno ma a parte una sufficienza, consiglierei di risparmiare tempo prezioso e virare verso altro.

mercoledì 3 luglio 2024

Castlevania (prima e seconda stagione)


Un Dracula vendicativo ha intrappolato l'Europa orientale nel caos. Solo un cacciatore caduto in disgrazia e i suoi alleati possono porre fine al regno del vampiro.
Il cacciatore di vampiri cerca di proteggere la città da un esercito di bestie ultraterrene sotto il controllo del principe dei vampiri. Ispirata alla classica serie di videogiochi.

Mi rendo conto che è una serie di qualche anno, che ha debuttato a luglio 2017 ma mi sono deciso a iniziarla solamente il 10 gennaio, concludendo i soli 4 episodi il giorno dopo. Il 21 ho iniziato la seconda stagione ma andando a rilento, il 19 febbraio la terza puntata e il 23 dalla quarta alla sesta. Per mancanza di tempo mi sono ritrovato a guardare le ultime due questa domenica.

mercoledì 26 giugno 2024

Film (aprile): Flamin' Hot; Pearl Harbor; Tango & Cash; Tutti Tranne Te


Quei pochi che ancora mi seguono si saranno accorti che ormai sono latitante... le ultime pellicole viste ad aprile le dovevo trattare alla fine dello stesso mese, poi rimandato ai primi di maggio, dopo ancora alla fine ma niente. Per maggiori dettagli, vi rimando alla fine del post.
Solo quattro perché due non le ho ancora concluse (e non penso lo farò più, per mancanza di tempo più che per voglia, in più non so se sono ancora presenti sulle piattaforme dove le ho iniziate).
Non ho preso appunti e quindi vado a memoria.

mercoledì 15 maggio 2024

Il Trono di Spade (ottava stagione)


Stagione finale densa di inganni e tradimenti, nobiltà e onore... e con uno scontro epico tra vivi e morti. L'Armata dei Morti - guidata dal Re della Notte, i suoi Estranei e un drago "non morto" - si scaglia contro Jon e Dany - e le loro forze congiunte - per un epilogo che è in divenire da otto stagioni e dando risposta alla miriade di domande che circondano il destino dei protagonisti. Tutto questo mentre la vera identità di Jon minaccia il diritto al trono di Dany e con Cercei che... sta mettendo in atto il suo subdolo piano.
[Sinossi presa dal retro del cofanetto DVD]

Ho fatto passare 9 mesi prima di concludere la serie, non per un motivo specifico, si rimandava in attesa della giusta voglia e di trovare tempo libero che combaciasse tra il mio e quello della signora Ema. Iniziata il 19 aprile (3 puntate), l'abbiamo conclusa tra il 25 e il 26, coi suoi soli 6 episodi della durata di circa un'ora. Giorni perfetti perché dopo il gran caldo, è tornato un freddo invernale, quasi come a Grande Inverno!

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se il nano Tyrion Lannister ha bevuto l'ennesimo bicchiere di vino o si è portato a letto l'ennesima puttana ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

giovedì 9 maggio 2024

Submerged (PS4), praticamente Waterworld ma meno sommerso - la NON recensione

Sviluppato e pubblicato dalla Uppercut Games, rilasciato il 4 agosto 2015 per PC e PS4 (il 5 in Europa), il 7 agosto per Xbox One, il 7 settembre 2016 per iOS e il 7 giungo 2019 per Nintendo Switch, Suberged è un'avventura di esplorazione in terza persona, sand box e con arrampicate su grattacieli in un mondo post-apocalittico.

Submerged è un gioco di esplorazione in terza persona: esplora una misteriosa città sommersa dall'acqua e scopri la bellezza della desolazione negli ampi scenari esterni. Vestirai i panni di Miku, una ragazza che ha raggiunto la città su una piccola barca da pesca in compagnia di un fratello ferito. Naviga attraverso la città, scala gli edifici che emergono dalle acque e usa il cannocchiale per scoprire dove si nascondono le scorte che potrebbero salvare tuo fratello dalla morte. Esplorando la città incontrerai le forme di vita che popolano questo habitat pieno di colori, e scoprire oggetti nascosti che ti aiuteranno a svelare la storia di una famiglia spezzata in un mondo che è andato in pezzi.
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

martedì 7 maggio 2024

The Walking Dead Volume 21 Guerra Totale - Parte 2

Storia: Robert Kirkman
Disegni: Charlie Adlard
Casa: Image Comics (SaldaPress per l'Italia)
Prezzo: € 13,50
Pagine: 144
Data d'uscita: 1 ottobre 2014
Acquistabile sul sito SaldaPress

Ogni guerra ha regole crudeli che causano dolore e costringono i combattenti ad asciugare le proprie lacrime. Ma non c'è tempo per il lutto e la tristezza in un conflitto, specie se il nemico è crudele e implacabile. Alexandria è stata distrutta. Riuscirà Rick a radunare ancora tutte le forze in campo e a sconfiggere Negan?